Blog
Leave a comment

I Mercatini di Natale in Svizzera

Natale in Svizzera

Alla scoperta dei Mercatini di Natale in Svizzera

Il paese alpino per eccellenza ha una tradizione dei Mercatini di Natale che affonda le radici ben addietro nel tempo. Allo stesso tempo è una destinazione facilmente raggiungibile, da Milano e zone limitrofe anche con il treno, perciò una capatina in Svizzera per un fine settimana all’insegna di luci di Natale e mercatini festosi è qualcosa di veramente ghiotto, magari scende anche qualche fiocco di neve a rendere il tutto più magico. Scopriamo i mercatini di Natale in Svizzera.

natale in svizzera

Basilea

Il mercatino di Natale di Basilea

A Basilea i due mercatini di Natale della città principali si tengono nelle due piazze di Barfüsserplatz e Münsterplatz. Sono i mercatini di maggiori dimensioni della Svizzera, un’atmosfera magica che si tiene nel periodo che precede le festività natalizie, dal 24 novembre al 23 dicembre, ogni giorno dalle 11 del mattino alle 20.30 della sera. Un grande albero, tante luci e decorazioni. Sono più di 180 gli espositori che nelle loro casette in legno presentano le loro creazioni artigianali, i prodotti più tipici del periodo natalizio e le bontà gastronomiche. Non vorremo mica perdere l’assaggio dei wafer o il pane pepato che prende il nome di Läckerli. Chiaramente non mancano le attività collaterali per i bambini che iniziano con il mese di dicembre. Sulla Münsterplatz ad esempio c’è la foresta incantata con laboratori per la preparazione artigianale di candele, c’è il trenino per i bimbi, si possono realizzare lavoretti in metallo o creare degli oggetti di Natale. E quando sono stanchi una buona cioccolata calda darà nuovamente energia ai nostri piccoli elfi di Natale. Per info https://www.basel.com/it/Natale-in-Basilea/Mercatino-di-Natale
Per dormire a Basilea Aparthotel Adagio dispone di appartamenti per 4 persone a circa 100 Euro a notte.

Il mercatino di Natale di Berna

A Berna il mercatino di tiene nelle due piazze Münster e Waisenhausplatz dal 3 al 24 dicembre. Nel centro storico sono gli edifici addobbati a introdurre nell’atmosfera natalizia mentre nelle due piazze, distanti solo 10 minuti a piedi l’una dall’altra, si popolano di tante persone che sbriciano e comprano nelle bancarelle ricche di oggetti artigianali o tradizionali.
Ci si riunisce in piazza tra le luci colorate, il profumo del vin brulé, i dolci delle feste e la magica atmosfera natalizia di questa città. Da non mancare una gradita sosta gastronomica da Klötzlikeller o alla Kornhauskeller. Per altre info http://www.bern.com/it/citta-di-berna/events-bern/top-events/mercatini-di-natale-di-berna
Per alloggiare a Berna il nostro suggerimento è il Novotel Bern Expo con servizi family, in più i bambini e ragazzi fino ai 16 anni non pagano e la colazione è gratis.

natale a Berna

Berna

Il mercatino di Natale a Losanna

In questa città sono più di uno i mercatini che accolgono i visitatori nel periodo delle feste natalizie. Nel centro storico la magia del Natale si riempie di luci, colori, profumi e musica. In più sono aperti anche i negozi (4 aperture serali) offrendo così un’opportunità di shopping serale a 360 gradi. A Losanna c’è anche il presepe vivente riconosciuto come il più bello della Svizzera, da non mancare. Ma c’è anche musica e cori nelle strade, Babbo Natale che circola per i vicoli con il suo asinello salutando e facendo una foto con i bimbi. Da ultimo pure la fattoria degli animali che entusiasma sempre i più piccoli, e perché no pure i grandi!
Per un paio di notti a Losanna al Novotel Bussigny i piccoli non pagano quando sono in camera con voi, servizi per le famiglie con spazio giochi e wifi gratuito.

Natale a Losanna

Losanna

I mercatini di Lucerna a Natale

A Lucerna il mercatino si divide in ben 6 locazioni con tematiche diverse. Gli eventi iniziano i primi giorni di dicembre e si protraggono sino alla vigilia. Il mercatino più classico è quello di Natale che si tiene dal 3 al 21 dicembre sulla Franziskanerplatz, ogni giorno dalle 11 del mattino alle 8 di sera. Il mercatino dell’artigianato si tiene in date precise, 3, 8, 10, 11, 17 e 18 dicembre 2016. Il “Design Schenken” ovvero “Design da regalare” si tiene nelle sale del Municipio Lucerna ed è dedicato alle creazioni contemporanee di giovani artisti, un nuovo modo di interpretare il classico mercatino sicuramente degno di nota, dal 2 al 4 dicembre. Dal 15 al 18 dicembre si tiene una sorta di festival della musica e canzone natalizia. Dal 24 novembre al 24 dicembre 2016 il Mercatino del Bambini Gesù è dedicato alle specialità culinarie della tradizione natalizia e locale. Da ultimo a Lucerna il mercato dell’albero di Natale dal 16 al 23 dicembre sul lungolago. Per il calendario completo delle manifestazioni guarda qui http://www.luzern.com/it/mercato-di-natale
A Lucerna per dormire ad un buon prezzo c’è l’Ibis Styles con camere familiari, un hotel semplice ma con tutto quello che rendo un soggiorno piacevole.

Lucerna natale

Lucerna

Il mercatino di Montreux

A Montreux dal 24 novembre 2016 al 24 dicembre c’è un vero mondo di Babbo Natale. Si trova il consueto mercatino di Natale ma per i bambini e le famiglie c’è anche il villaggio dei folletti con gli animali e quello dei boscaioli con le casette di legno, il giardino magico decorato con mille luci, le fantasmagorie medioevali e la Casa di Babbo Natale poteva mancare? E poi le luci sull’acqua, insomma un’atmosfera particolare che attira ogni anno più di 500.000 visitatori a Montreux. Per dormire più optare per il Novotel a Losanna, così visiti entrambi i mercatini.

montreux

Montreux

I mercatini natalizi di Zurigo

Zurigo è una della destinazioni da non perdere tra quelle del Natale in Svizzera. C’è il grande e antico Mercatino di Niederdorf, il “Christkindlimarkt” con un grande albero davanti alla Stazione Centrale, oppure i caratteristici mercatini nel centro storico di Winterthur o Rapperswil (medioevale), e ancora quello davanti il teatro dell’opera, ce ne sono veramente tanti, impossibile non trovare quello adatto a te e ai tuoi bimbi!
Il mercatino di Natale della Werdmühleplatz è quello caratterizzato dal fatto che c’è un palco forma di albero di Natale dove ogni giorno si esibiscono diversi cori regionali, uno spettacolo veramente unico al mondo vedere bambini ed adulti che trasformano il simbolo del Natale in qualcosa di vivo. Poco distante i bambini si divertono sulla grande giostra. Questa è la pagina di riferimento per verificare le date e i dettagli delle diverse manifestazioni.
Per dormire a Zurigo un hotel adatto anche alle famiglie è il Novotel Zurich City West, spazio per i bimbi, wifi e camere familiari, in più bambini e ragazzi godono di un’offerta invitante.

Zurigo

Zurigo

guida svizzeraSe ti stai preparando a vivere il Natale in Svizzera e se sei alla ricerca di una buona guida sulla Svizzera, questa di Lonely Planet è completa in tutte le informazioni.  Scoprirai che la Svizzera non è solamente cioccolata e orologi a cucù 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.