La regione di Grossarltal, situata in Austria nella regione del Salisburghese, offre numerose attività per trascorrere una piacevole estate in famiglia. Ci siamo stati in famiglia a inizio della stagione estiva, trascorrendo delle splendide giornate tra un servitissimo family hotel, di cui parliamo sotto, e alcune attività all’aperto.

Ecco alcune idee di cosa fare nella zona:
- Escursioni: La regione di Grossarltal è circondata da bellissimi paesaggi alpini, perfetti per le escursioni a piedi. Ci sono numerosi sentieri che si adattano a tutti i livelli di abilità, dalla passeggiata tranquilla lungo i prati alpini a quelle più impegnative, magari per chi è già preparato. Potete esplorare la natura, ammirare cascate, laghi alpini e godervi panorami mozzafiato lungo il percorso, vedere innumerevoli mucche, così simpatiche con i loro campanacci, e altri animali. Noi siamo siamo saliti con l’auto sino al parcheggio superiore, da qui abbiamo intrapreso a piedi la salita lungo la strada che conduce alla malga Breitenebenalm. Si può passare anche dal bosco ma noi eravamo con il passeggino e quindi siamo rimasti sulla strada pavimentata. La malga dispone di ristorante, con una splendida terrazza che si affaccia sulle montagne circostanti. Per i bambini ci sono un grande parco giochi con rete per saltare, scivoli e pure una piccola fattoria con gli animali. La cucina locale è davvero speciale, noi abbiamo assaggiato lo speck con uova e patate oltre a un tagliere di salumi e formaggi locali e pure una zuppa con le verdure, tutto davvero squisito! Un posto davvero speciale per una mezza giornata di vacanza in montagna in famiglia.
- Escursioni in bici e mountain bike: La regione offre una vasta rete di percorsi ciclabili e sentieri per mountain bike. Potete noleggiare biciclette e scoprire i meravigliosi paesaggi attraverso tranquille piste ciclabili lungo i fiumi o avventurarvi su sentieri impegnativi per appassionati di mountain bike.
- Il parco giochi “Rucki Zucki’s Gaudi Alm” a Grossarl e situato proprio sotto il family hotel Walhof ma è aperto a tutti, anche ai non ospiti dell’hotel. Questo parco offre numerose attrazioni per tutta la famiglia, tra cui una zip line, un piccolo lago con piattaforme, una piccola fattoria, diversi scivoli, altalene, percorsi avventura, automobiline a pedali gratuite, giochi per bambini e molto altro ancora. È un ottimo posto per divertirsi e trascorrere del tempo insieme in famiglia.
- Visita alle fattorie: la regione è famosa per la sua tradizione agricola e potete organizzare visite a fattorie locali per vedere da vicino la vita rurale e interagire con gli animali da fattoria, magari acquistando qualcosa di buono e naturale. È un’esperienza educativa e divertente per i bambini.
- Eventi locali e festival: durante l’estate, la regione di Grossarltal organizza vari eventi e festival, come concerti, spettacoli tradizionali e feste popolari. Controllate il calendario degli eventi locali per vedere se ci sono manifestazioni interessanti durante il vostro soggiorno.
- Grossarl, tipico villaggio della montagna del Salisburghese è un paesino accogliente e caratteristico, merita fare due passi in centro sino alla piccola chiesa.


Queste sono solo alcune delle attività che potete fare nella regione di Grossarltal durante l’estate con la vostra famiglia. Assicuratevi di verificare le informazioni aggiornate sulle attrazioni e gli eventi locali prima di organizzare il vostro viaggio. Buon divertimento!
Una vacanza in montagna con bambini e ragazzi coccolati al Waldhof Kinderhotel – Grossarltal
Il Waldhof Kinderhotel è un hotel che offre servizi specifici per le famiglie con bambini, abbiamo avuto l’opportunità di trascorrere due giorni in questa struttura apprezzandone la qualità e le attenzioni per le famiglie. Ecco alcuni dei servizi che solitamente vengono offerti presso il Waldhof Kinderhotel:

- Animazione per bambini: l’hotel offre un programma di animazione dedicato ai bambini, con attività divertenti e coinvolgenti adatte a diverse fasce d’età. Ciò può includere giochi all’aperto, laboratori creativi, spettacoli, feste a tema e molto altro ancora. Alla sera c’è l’immancabile mini dance dove con nostro figlio piccolo ci siamo divertiti un sacco.
- Mini Club: il Mini Club è uno spazio dedicato ai bambini, dove possono giocare, fare nuove amicizie e partecipare a diverse attività. Il personale qualificato del club si prende cura dei bambini e organizza giochi, attività ricreative e avventure appositamente progettate per loro.
- Area giochi interna ed esterna: L’hotel dispone di una grande area giochi interna con diversi tipi di spazi dedicati a diverse età. C’è la family room dedicata ai più piccoli, il grande percorso avventura indoor e un grande spazio dedicato ai bambini più grandi e ragazzi con sala giochi e ninja park. All’aperto non mancano i molti spazi per i bambini, i parchi giochi, le reti per saltare, la piccola fattoria e molto altro ancora.
- Piscine e scivoli d’acqua: Il Waldhof Kinderhotel offre diverse piscine riscaldate per bambini, suddivise in tre vasche principali indoor a seconda dell’età, con differenti profondità. Ciò consente ai bambini di divertirsi e rinfrescarsi in sicurezza.
- Menù per bambini: Il ristorante dell’hotel di solito offre un menù dedicato ai bambini con opzioni alimentari adatte alle loro preferenze e necessità, anche per i neonati. Questo può includere pasti equilibrati, piatti creativi e opzioni per bambini con intolleranze alimentari o restrizioni dietetiche.
- Spazi familiari: l’hotel dispone di camere o appartamenti spaziosi e confortevoli adatti alle esigenze delle famiglie con bambini. Questi spazi possono includere servizi come culle, lettini, seggioloni e altro ancora per garantire un soggiorno piacevole per tutta la famiglia.

Il Waldhof Kinderhotel nel Grossarltal è una struttura dove ci siamo sentiti coccolati, in piena armonia con altre famiglie con bambini ospiti della struttura. Da segnalare la particolare cortesia del personale e l’attenzione ai dettagli, dal check-in sino al momento di lasciare l’albergo. Non mancano passeggini e zaini porta bimbi a servizio degli ospiti, come naturalmente i braccioli o i salvagente in piscine, non manca davvero nulla per trascorrere una splendida vacanza nella regione del Grossarltal nel Salisburghese.

In collaborazione con Salzburgerland – www.salisburghese.com
Più info su https://www.grossarltal.info/it.html