Blog
Leave a comment

Vacanze d’estate nel Lungau Salisburghese

lungau salisburghese

La regione del Salzburger Lungau, situata in Austria e facente parte del PARCO DELLA BIOSFERA UNESCO, offre una varietà di attività che possono essere godute in famiglia durante l’estate. Abbiamo visitato questa regione del Salisburghese a inizio estate, provando alcune di queste in prima persona.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini
tamsweg lungau
La piazza di Tamsweg nel Lungau Salisburghese

Ecco alcune idee su cosa fare nella zona e nei dintorni in famiglia:

  1. Escursioni: la regione del Salzburger Lungau è circondata da splendidi paesaggi alpini e offre una vasta rete di sentieri escursionistici adatti a tutte le età e ai diversi livelli di abilità. Potete esplorare i prati alpini, passeggiare lungo i sentieri nei boschi e ammirare panorami mozzafiato lungo il percorso. Noi siamo saliti al lago Prebersee con la nostra auto. Qui abbiamo trovato Ludlalm, una malga con ristorante dotata di una splendida terrazza vista lago. A Sebastian sono piaciuti subito i piccoli ponies che ci hanno accolto, carezze infinite, ma anche le mucche che pascolano libere vicino alla riva del lago alpino. Il giro del lago è lungo circa 2 km, pianeggiante e dotato di comode passerelle che permettono di percorrere il sentiero anche con il passeggino. Il posto è davvero idiliaco, tra lago e montagne sembra di essere in paradiso. La malga è dotata di un ampio parco giochi e propone golosi piatti della tradizione austriaca, segnatelo nella vostra agenda di viaggio!
  2. Ciclismo e mountain bike: La regione dispone di una serie di percorsi ciclabili e sentieri per mountain bike che vi permetteranno di scoprire i paesaggi spettacolari di Salzburger Lungau. Potete noleggiare biciclette e pedalare attraverso pittoreschi villaggi di montagna, lungo i fiumi o affrontare percorsi più impegnativi. Con le e-bike prese a noleggio abbiamo percorso la ciclabile che segue il corso del fiume Taurach con un andamento pianeggiante. Ad un certo punto abbiamo preso la deviazione per la valle del fiume Weißpriach e, con un percorso in salita (su strada ma poco trafficato) di circa 1h (con e-bike), in parte pavimentato e in parte sterrato, abbiamo raggiunto la malga Granglerhuette. Il posto è totalmente immerso nella natura, mentre nostro figlio giocava nel parco giochi ci siamo goduti l’ambiente circostante e una tazza di cioccolato caldo. Segnatevi anche questo posto!
  3. Nuoto e sport acquatici: Durante i mesi estivi, potete godervi il nuoto e le attività acquatiche nei laghi e nelle piscine all’aperto della regione. Il Lungau è famoso per i suoi laghi alpini cristallini, dove potete fare il bagno (anche il lago Prebersee è balneabile), fare picnic sulle rive e praticare sport acquatici come kayak o stand-up paddle. Sul fiume Taurach si può fare anche rafting in estate!
  4. Visita ai castelli: il Salzburger Lungau è ricco di castelli e fortezze storiche. Potete organizzare visite guidate a castelli come il Castello di Mauterndorf (dove siamo stati anche noi) o il Castello di Moosham, dove potrete immergervi nella storia e nella cultura della regione. Durante la nostra visita siamo entrati nel castello di Mauterndorf, qui è possibile usufruire dell’audioguida in italiano. All’interno si visitano molte stanze del castello e l’esplorazione è coinvolgente anche per i bambini che possono provare le corazze dei cavalieri o gli abiti d’epoca, in un divertente gioco di ruolo. All’interno del castello si può anche mangiare in un ristorante allestito nelle stanze del maniero godendo di una splendida vista sulla valle, un’esperienza unica che abbiamo voluto provare!
  5. Borghi e villaggi di questa regione sono sempre molto curati e accoglienti. Numerosi i parchi giochi e le piazze animati da mercatini nei fine settimana. Al sabato, dalla cittadina di Mauterndorf parte un treno storico a vapore su ferrovia a scartamento ridotto che raggiunge la cittadina di Tamsweg.
  6. Parco avventura The Outdoorparc Lungau: Questo parco avventura offre una serie di attività per tutta la famiglia, tra cui un percorso aereo, pareti da arrampicata e molto altro ancora. È un luogo perfetto per divertirsi e sfidarsi insieme, adatto per bambini più grandi e ragazzi.
  7. Visita ai musei e ai centri visitatori: Salzburger Lungau ospita diversi musei e centri visitatori che offrono interessanti esposizioni sulla storia, la natura e la cultura della regione. Ad esempio, potete visitare il Museo del Lungau a Tamsweg o il Centro visitatori Biosfera a Mauterndorf.
  8. Eventi locali: Durante l’estate, la regione di Salzburger Lungau organizza vari eventi e festival, come concerti, spettacoli tradizionali, mercati locali e feste popolari. Controllate il calendario degli eventi per vedere se ci sono manifestazioni interessanti durante il vostro soggiorno.
Lungau salisburghese  ciclabile
In bici nel Lungau Salisburghese
malga al Prebersee
La malga al Prebersee

Queste sono solo alcune delle attività che potete fare con la vostra famiglia nella regione di Salzburger Lungau durante l’estate. Assicuratevi di verificare le informazioni aggiornate sulle attrazioni e gli eventi locali prima di organizzare il vostro viaggio. Buon divertimento!

Mauterndorf castello
Esterno del castello di Mauterndorf
castello di Mauterndorf  nel Lungau salisburghese
Il cortile del castello di Mauterndorf
Alla malga Granglerhuette
Alla malga Granglerhuette
Specialità austriaca
Specialità austriaca

Alloggiare in Gasthof con la famiglia

Questo tipo di hotel sono una vera tradizione in Austria. Tipicamente presenti nelle località minori, sono degli alberghi della tradizione rurale, un po’ più semplici ma autentici, spesso a conduzione familiare. Dispongono di un ristorante dove assaggiare la cucina della tradizione, un vero punto di riferimento in Austria. A Sankt Andra’ abbiamo alloggiato al Gasthof Andlwirt, una bella e accogliente struttura con un laghetto naturale balneabile, dotato di parco giochi e sala giochi interni, ottima anche per le famiglie.

andlwirt gasthof
Al gasthof Andlwirt

In collaborazione con Salzburgerlandwww.salisburghese.com

Più info su https://www.lungau.at/it/

Filed under: Blog

by

Creatore di contenuti web, fotografo, blogger e soprattutto papà. Amo la luce del mattino e la colazione inglese, il mio libro preferito è Peter Pan nei Giardini di Kensington, casa è la mia isola che non c'è, sono curioso, molto curioso, non rinuncio alla pizza, mi piace sperimentare, esplorare e raccontare storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.