Blog
comment 1

Amburgo: il più grande plastico ferroviario

Miniatur Wunderland attrazione imperdibile ad Amburgo

E’ il sogno di ogni bambino quello di un plastico ferroviario enorme, contornato da case, palazzi, navi e porti, strade ed intere città, aeroporti, stadi… è un sogno che nasce davanti allo spettacolo di un semplice trenino elettrico, un sogno d’infanzia, ad Amburgo, grazie all’ingegno ed alla tenacia di due fratelli è divenuto una realtà, e si chiama Miniatur Wunderland.


Frederik Braun nel luglio dell’anno 2000 girava per le strade di Zurigo, restando affascinato da una vetrina di modellino ferroviari della città ripensava al suo sogno da bambino, tanto da confessare al suo fratello gemello Garrit (inizialmente abbastanza perplesso) l’idea di realizzare il più grande plastico ferroviario al mondo.

E’ così che è nato questo favoloso progetto che oggi è una realtà in una delle città più belle del nord della Germania, Amburgo. Per descrivere il Miniatur Wunderland comincio dai numeri, giusto per far capire di cosa stiamo parlando, e sono numeri impressionanti!

amburgo miniatur

Lo spazio dedicato all’esposizione, compreso gli spazi di servizio ed il dietro le quinte, è di 6400mq, 1.300 di questi solo all’area dei modelli in esposizione in 10 aree diverse, 2 delle quali attualmente in completamento. Ci sono più di 13.000 metri di binari e qualcosa come 930 trenini con un numero di vagoni pari a quasi 15.000, il treno più lungo ha più di 14 metri! Ci sono 1270 segnali sui percorsi, con più di 3000 scambi, 335.00 luci, 3.600 edifici e ponti, 215.000 figure, 8850 automobili e 228.000 alberi. Per realizzare tutto questo ci sono volute ben 580.000 ore di lavoro da parte di circa 230 persone, tutto per un costo complessivo di più di 12 milioni di Euro. Che numeri ragazzi!

Certo che il colpo d’occhio è incredibile davanti a quest’opera della passione e dell’ingenio umano. L’esposizione è suddivisa in diverse aree tematiche, ci sono quelle classiche della Germania come il settore naturale di Harz, quello di Knuffingen, una vera città in miniatura di 10.000 persone ricostruita minuziosamente. Le Alpi austriche e la città di Amburgo (Hamburg), L’America, la Scandinavia e la Svizzera, un grande aeroporto ed le due zone in corso di realizzazione che sono l’Italia e la Francia.

amburgo plastico enorme


Il museo è un’attrazione imperdibile ad Amburgo per grandi e piccoli, è attualmente in corso di ampliamento e l’esposizione sempre in costante crescita. L’ingresso costa € 6,50 per i bambini sopra il metro di altezza ed € 13 per gli adulti.

Miniatur Wunderland Hamburg
Kehrwieder 2-4,
Block D 20457 Hamburg – Speicherstadt

http://www.miniatur-wunderland.com/

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.