Consigli
Leave a comment

7 Consigli utili per viaggiare con i bambini

consigli viaggiare con i bambini

Viaggiare con i bimbi è un’esperienza unica, è la possibilità di vedere il mondo con i loro occhi e l’occasione per riempirsi la mente di ricordi indelebili. Non è però tutto rose e fiori. Organizzare un viaggio è di per sé difficile, farlo cercando di rendere la vacanza piacevole in presenza di bambini lo è ancora di più. Quel che ci è utile per partire il più possibili sereni è seguire scrupolosamente alcuni utili consigli.

1. Ricordiamoci che viaggiamo coi bambini

Sembra un consiglio banale, ma l’errore più comune nell’organizzazione, nella scelta della destinazione o degli itinerari, è il non tenere in considerazione le esigenze dei bambini. Viaggiare con loro è diverso da farlo da soli. Puntiamo su mete, vicine o lontane, ma che siano kids friendly. Prevediamo itinerari in cui sia semplice fare una pausa per giocare, mangiare, divertirsi e svagarsi, a misura di bambino.

2. La calma è la chiave

Dimentichiamoci le corse a perdifiato alla Pechino Express. Con un bimbo al seguito gli spostamenti devono essere calibrati in modo sereno. La calma è la chiave per una vacanza felice, in due, in tre, in quattro. Se qualcosa va storto rispetto ai nostri piani, fa niente, prendiamola con serenità, con i bambini è questa la regola. La filosofia slow con i bambini ha risultati ottimi, anche sull’esperienza di viaggio stessa.

3. Bagagli misurati

Partire con i bambini non vuol dire doversi portare il mondo in valigia. Meno valigie ci portiamo appresso e più comodi saranno gli spostamenti. Poco, versatile e soprattutto i fondamentali. In valigia mettiamo poche cose, che ci servano davvero o finiremo per portarci in giro per le città pesi extra inutili oltre al passeggino. 
Tutto quello che può essere acquistato in loco, come ad esempio gli alimenti o i pannolini, va lasciato a casa. Per quanto riguarda i capi, portiamo abiti comodi e facili da gestire e inseriamo in valigia del detersivo per il bucato. In questo modo nella notte potremmo lavare ed asciugare i capi sporchi senza appesantirci con troppi bagagli.

4. Scegliere l’alloggio

La scelta tra hotel, bed & breakfast o appartamento è assolutamente relativa e soggettiva. Consideriamo il luogo in cui ci rechiamo, il budget che abbiamo a disposizione e i servizi necessari per la gestione ottimale dei bambini. Tutte le opzioni hanno vantaggi e svantaggi, non c’è una scelta giusta ed una sbagliata, molto dipende dalle abitudini e dalle necessità della famiglia.

viaggiare con i bambini

Piedini in spiaggia, la vacanza più consueta

5. Assicuriamo il viaggio

Come abbiamo consigliato in un precedente articolo approfondito, l’assicurazione di viaggio quando si parte con i piccoli è fondamentale. Il prezzo non è mai eccessivo e le possibilità di sinistri o di annullamenti sono decisamente più comuni di quel che si pensa per le famiglie. Cerchiamo i giusti consigli nella scelta di polizza online prima di prenotare, soprattutto se stiamo per scegliere un viaggio piuttosto costoso.

6. Passeggino o marsupio?

Anche in questa scelta la correlazione con la destinazione è evidente. Ad ogni modo il passeggino e il marsupio (o la fascia) possono essere portati entrambi senza problemi e garantirsi così la scelta giorno per giorno. In viaggio preferite passeggini ultraleggeri e ultra-compatti, in questo modo portarlo appresso non sarà un peso.

7. Agenzia si o no

Non per tutti il fai da te è la soluzione migliore, soprattutto quando ci sono bambini al seguito. Ritrovarsi in situazioni spiacevoli in viaggio con dei piccoli può avere conseguenze catastrofiche. Senza dimenticare che non tutte le famiglie hanno il tempo necessario per pianificare ad hoc un viaggio. Ecco perché in alcuni casi, e quando non passi tutto il tempo sul web (magari proprio sul nostro sito :), è preferibile affidarsi a delle agenzie di viaggio che si occupino di ogni dettaglio e abbiamo la dovuta esperienza in merito. Oppure scegliere uno dei viaggi che disegniamo proprio per le famiglie con bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.