Blog
Leave a comment

10 cose da fare in 7 giorni a Parigi e dintorni

Cosa fare a Parigi e dintorni

A Parigi si torna sempre volentieri, ho perso un po’ il conto di quante volte ci sono stato, ma devono essere 7 oppure 8, da soli, con Simone, poi con entrambi, etc. . Ogni volta che ritorniamo è un colpo all’anima, impossibile restare impassibili davanti a tanta bellezza e maestosità. È Paris, la Ville Lumiere, simbolo della grandeur francese, ma anche a misura d’uomo, con i negozietti e i suoi spazi verdi. Un viaggio a Parigi è anche scoprire i suoi dintorni, c’è tanto da fare e vedere, specialmente se si viaggia con i figli. Scopriamo in questo post 10 cose da non perdere tra Parigi e dintorni in una settimana di viaggio in Francia.

1 Disneyland Paris

E vuoi venire a Parigi con i bambini e non visitare il parco a tema per eccellenza? Situato poco fuori città si raggiunge facilmente con la RER che ti scarica direttamente davanti ai cancelli del parco. Puoi scegliere di visitare solo Disneyland oppure anche il Parc Walt Disney Studios, certo è che la magia vive da queste parti e tra personaggi, allestimenti, sfilate e attrazioni saranno una o più giornata di puro divertimento. L’ingresso non è economico, butta l’occhio sui biglietti Mini presi in anticipo per l’ingresso in giorni feriali. E noi a Disneyland e Parigi ci torniamo per Halloween!

Main street Disneyland Parigi
La Main Street di Disneyland Paris

2 Provins

Restiamo fuori dal centro di Parigi per scoprire una delle più belle cittadine medioevali che abbiamo mai avuto modo di visitare. Noi lo abbiamo fatto a giugno, proprio in concomitanza con il Festival medioevale, un vero spettacolo di costumi e rievocazione storica. Ma a Provins si può venire ogni giorno, è un luogo che vi piacerà sicuramente girovagando tra le case tipiche a graticcio, il castello e le mura del borgo. Innamorati persi!

mura Provins
Le mura di Provins

3 Il quartiere latino

Ci sono mille cose da vedere a Parigi, la Torre Eiffel, gli Champs-Élysées, il Louvre e tantissime altre. Tra tutte queste, e date un’occhiata qui a cosa non perdere con i bambini a Parigi, il Quartiere Latino è una destinazione tra quelle che amiamo maggiormente. Se visitate la cattedrale di Notre Dame (da fuori sigh) è sufficiente attraversare il ponte per ritrovarsi immersi in un’atmosfera tutta parigina: profumo di crepes, tante librerie, stradine con l’acciottolato e il giardino del Lussemburgo poco distante che è un posto perfetto per i bambini. E non perdetevi le crepes di Chez Suzette!

4 Shopping

Se una passeggiata sull’Avenue des Champs Elysées sino all’Arco di Trionfo è immancabile, dovete assolutamente entrare alle Galeries Lafayette al 40 di Boulevard Haussmann, sembra incredibile ma sono il secondo posto più visitato a Parigi dopo la Torre Eiffel. Shopping o semplicemente occhi a cuoricino merita un sacco!

5 La grandezza di Versailles

Se volete fare un’immersione totale nella pomposità di una residenza da sogno, Versailles è la tappa che fa per voi: una reggia fantastica e un parco giardino infinito. Fate il giro delle fontane (a pagamento) e godete di tutta questa bellezza e questa maestosità, magari i bambini apprezzeranno un giro con le barchette sul lago centrale.  

Versailles
La reggia di Versailles

6 Il Parco Asterix

Potrebbe essere un’alternativa a Disneyland (magari ci siete già stati), ma per noi è qualcosa di diverso. Un parco tutto francese dedicato agli eroi dei fumetti (tutti francesi): i galli Asterix e Obelix. Attrazioni più o meno adrenaliniche ma il concetto di base è che qui il parco a tema è più bianco, rosso e blu e meno a stelle e strisce. Più info sul parco qui di seguito https://www.parcasterix.fr/en

7 Navigando sulla Senna 

Un giro in battello sul fiume di Parigi è un’esperienza da fare! Magari subito dopo il tramonto quando la torre Eiffel si accende di mille luci baluginanti i primi cinque minuti di ogni ora. I palazzi che si affacciano sul fiume sono tra i più belli della Ville Lumiere, un’indimenticabile oretta di navigazione che piacerà un sacco anche ai bambini. Si parte proprio dalla Torre Eiffel o da sotto Notre Dame il costo è di circa 15 Euro a persona, biglietti all’imbarco. Si può optare anche per il batobus salendo e scendendo a piacimento http://www.batobus.com/en.html

Tour Eiffel illuminata alla sera
La Tour Eiffel illuminata

8 Un mondo di giostre

Attrazione decisamente inusuale a Parigi ma di sicuro effetto. Il Musée des Arts Forains è un’esposizione dove ritrovarsi immersi in una fiera di paese del 1800 con giochi e tante giostre. Esperienza unica per grandi e bambini: http://arts-forains.com/en

9 Al museo dei popoli

Si esplora il mondo anche attraverso una visita a questo museo. Al musée du quai Branly si scoprono le arti di tutto il mondo, un viaggio attorno al pianeta e alle sue espressioni. Maschere, statue, provenienti da ogni angolo del pianeta, c’è veramente di tutto in questo museo così interessante: http://www.quaibranly.fr/en/

10 Parigi e Disneyland in un Iris Park

Tra le cose da fare in una settimana a Parigi e dintorni scegliere di alloggiare in un villaggio attrezzato per le famiglie fuori centro ma collegato con il treno potrebbe essere una scelta vincente, o almeno lo è stata per noi!

le Chene Gris - Parigi
Nella nostra casa mobile a le Chene Gris – Parigi

Si chiama Le Chene Gris e si trova a 55 km dalla capitale francese. È una struttura con un’ampia scelta di case mobili e tende Vacansoleil, un parco piscine con una vasca coperta e acqua calda anche in tutte le altre, animazione, attività per le famiglie, ristorante, parco giochi e tanto spazio per i bambini. La location è straordinaria, si esce e c’è la stazione del treno che ti porta sino in centro in circa 45 minuti, in più si trova a pochi km dal parco di Disneyland Paris.

le Chene Gris - Iris parc - piscine bambini
Le piscine per i bambini più piccoli a le Chene Gris – Iris Parc

Al mattino c’è il piccolo market con pane caldo e fantastici pains au chocolat, un’ambiente con tanto verde e la tranquillità che solitamente le famiglie amano. Noi lo abbiamo trovato perfetto per il nostro viaggio e la scoperta di Parigi e dintorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.