Blog
Leave a comment

Itinerario per le famiglie nel paradiso del Lungau Salisburghese

bambiniconlavaligia nel lungau salisburghese

Facilmente raggiungibile in auto dall’Italia, ricca di attrazioni e attività per le famiglie, ospitalità attenta e curata nei dettagli, potremmo riassumere così il Lungau, la regione del Salisburghese in Austria (www.salisburghese.com), a meno di un’ora dal confine con l’Italia, che ci ha ospitato per una vacanza in famiglia solo qualche giorno fa.

Il meraviglioso territorio del Lungau

In questo post vi racconteremo la nostra esperienza personale, le attività che abbiamo fatto, l’itinerario tra le diverse località,, i nostri pareri e qualche suggerimento per vivere al meglio la vacanza in questa valle, tra bellissime montagne verdi, torrenti e laghi alpini.

Come si arriva facilmente in Lungau!

Il tragitto è praticamente tutta autostrada, l’uscita di St. Michael im Lungau ti lascia direttamente al centro di questa verdissima valle. Il nostro alloggio, l’Hotel Weissenstein Nature Retrait, si trova proprio nell’omonimo paesino. Si tratta di un hotel tre stelle curatissimo nei dettagli, con piscina esterna riscaldata e Spa con saune e zone relax. Un piccolo paradiso con ampie camere familiari, per noi è stata davvero una bella scoperta. Curatissima la colazione!

La piscina del nostro hotel nel Lungau Salisburghese

Che avventura in miniera

Entrare in una vera miniera di argento (Silberbergbau) con una storia di diverse centinaia d’anni è un’esperienza che non dimenticherete! Si indossa una mantella protettiva, un elmetto e torcia alla mano ci si avventura sui passi della guida all’interno della montagna. Il percorso è di circa 1km ed è davvero affascinante, l’intera esperienza dura circa 1h. Non la suggeriamo a chi soffre di claustrofobia (le gallerie sono abbastanza strette) o a chi a paura del buio, per gli altri è un’esperienza da fare. Portatevi delle calzature adatte a camminare su percorsi bagnati. L’esperienza va prenotata tramite l’ente del turismo locale.

All’ingresso della miniera di argento

Passeggiata tra vette e parchi giochi

Con la cabinovia dello Speiereck si sale comodamente sino a circa 2.000 metri sul livello del mare e da qui lo spettacolo è davvero unico. Il sentiero del Sonnenhangweg è un bel percorso tra la foresta e i pascoli della montagna, semplice, della durata di circa 1h (andata e ritorno), fattibile anche con passeggino. Conduce a due splendidi laghetti alpini dove rilassarsi, giocare con i bambini o fare qualche fotografia allo splendido panorama. 

Lungau Salisburghese

Al rientro inevitabile sosta al bellissimo parco giochi adiacente alla stazione di monte della cabinovia e pranzo con golose specialità in malga. Peterbaueralm è un rifugio in legno con splendido parco giochi (un altro ragazzi!), si gustano prodotti locali e buona birra con una vista incantevole sulle montagne.

Il castello di Mossham

La regione del Lungau è costellata di castelli, come quello di Mauterndorf oppure quello di Moosham, noi abbiamo approfittato di visitare quest’ultimo con la nostra LungauCard. È un maniero imponente che domina la valle dall’alto, le sue mura e le sue torri raccontano una lunga storia che affonda le sue radici nel medioevo. Bello da fuori come interessante da dentro. La visita (guidata in tedesco con foglio informativo in inglese) è adatta a bambini e ragazzi dall’età scolare in sù.

Lungau Salisburghese moosham
Al castello di Moosham

Trekking leggero nel parco naturale dello Riedingtal

La montagna si conosce camminando. Per questa ragione siamo partiti verso il parco naturale dello Riedingtal. L’ingresso al parco è a pagamento a grazie alla nostra LungauCard non abbiamo pagato nulla. Poche centinaia di metri dopo l’ingresso si entra già in un ambiente naturale incontaminato, facile incontrare cavalli e mucche che pascolano liberamente. Il nostro trekking leggero lo abbiamo fatto con un percorso attraverso il bosco di circa 1,5h andata e ritorno, prima costeggiando il lago Schlierer che si trova di fronte al rifugio Schliereralm (dove abbbiamo anche lasciato l’auto), e poi risalendo il torrente sul lato sinistro, verso la Gruberalm, un’altra malga immersa nella natura dove abbiamo bevuto un ottimo succo di mela e lasciato che nostro figlio giocasse al parco giochi. 

Trekking leggereo nel parco Riedingtal
Lungau Salisburghese
Nel parco Riedingtal

Il percorso passa nel bosco, è sterrato e ha alcuni sali scendi, non è fattibile con i passeggini, più agevole la strada asfaltata dall’altro lato del torrente che abbiamo utilizzato per il ritorno più veloce. Dopo la passeggiata abbiamo mangiato golose specialità locali al rifugio Schliereralm, giocato nel parchetto è ci siamo rilassati un po’ con l’ottima aria dei 1.500 metri. Sulla via del ritorno può meritare una sosta allo Maurergut al villaggio di Zederhaus, museo dedicato alla storia delle fattorie con attrezzi delle varie epoche.

Scoprire gli animali di montagna al Wildlife Park allo Schlögelberger

Una tra le attività più carine per le famiglie è quella di salire allo Schlögelberger per vedere alcuni animali di montagna in un parco naturale con ampi recinti. Sul posto c’è un ristorante, un hotel, un’ampia zona giochi con scivoli, macchine a pedali, altalene. All’interno di ampi recinti si possono sgranare gli occhi davanti cervi, cerbiatti, alpaca, arieti, animali davvero bellissimi. Inoltre da questo posto si gode di una vista panoramica sulla valle davvero unica. Consigliato per un paio d’ore in famiglia, gioco per i bambini, relax per i genitori.

Divertirsi in giro per il Lungau

Il Lungau ha molte attività che si possono intervallare tra camminate e castelli. Noi ad esempio abbiamo approfittato del mini golf a Mauterndorf dove siamo entrati gratuitamente con la LungauCard. Sul posto ci sono anche diverse piscine riscaldate con un grande scivolo, portatevi il costume da bagno! 

Lungau Salisburghese
Mauterndorf
Specialità locali in Lungau Saliburghese

La LungauCard è un’esperienza all-inclusive

Permette di svolgere molte attività, gratuitamente o con lo sconto, e di risparmiare un bel po’ sulla tua vacanza in famiglia. Impianti di risalita, ingressi ai castelli, mini-golf o piscine. La carta ti verrà consegnata in hotel e sarà il tuo lasciapassare per divertirti ancora di più risparmiando dei soldi.

Una vacanza da ripetere nel Lungau

La nostra vacanza nel Lungau ci ha lasciato davvero dei bei ricordi. Una montagna con molte attività adatte alle famiglie, posti molto curati è davvero tantissimi parchi giochi per i bambini, sicuramente un luogo dove merita ritornare.

Qui trovi più info https://www.lungau.at/it/ per rendere più speciale la tua vacanza nel Lungau. Il presente post è stato realizzato in collaborazione con l’Ente del turismo del Lungau e del Salisburghese che ci hanno invitato a vivere questa straordinaria esperienza sul posto e promuoverla attraverso i nostri canali web e social media. Qui altre info sul Lungau Salisburghese.

Lungau Salisburghese mini golf mauterndorf
Mini golf a Mauterndorf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.