Blog
Leave a comment

Vacanza studio in Irlanda: cosa si fa a Dublino e dintorni?

vacanze studio

Sicuramente chi di voi dovrà partire se lo sarà chiesto almeno una volta, ma anche molti genitori saranno curiosi di conoscere le attività che dovranno affrontare i ragazzi. Ebbene, in questo articolo vedremo le attività che si possono fare nei dintorni di Dublino, la capitale irlandese, e di Malahide, il luogo di soggiorno delle nostre vacanze studio in casa famiglia.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Malahide è una piccola città situata nella contea di Dublino, in Irlanda. È una destinazione popolare per le vacanze studio, come quella che abbiamo organizzato. La capitale delle nostre vacanze studio ha una storia lunga e ricca. La cittadina, infatti, fu fondata dai vichinghi nel IX secolo e fu poi governata da diverse famiglie nobili, tra cui i Talbot (splendido il loro castello a Malahide) e i Guinness (quelli della birra).

Perché abbiamo scelto Malahide?

La cittadina di Malahide dista solo dieci chilometri dall’aeroporto di Dublino. Inoltre la città è dotata di una stazione ferroviaria servita dalla DART, il servizio ferroviario dublinese, che la connette direttamente con le città più importanti del paese, e ovviamente con la capitale in meno di trenta minuti.

La suggestiva entrata della stazione ferroviaria di Malahide, punto di partenza per le escursioni

In centro ci sono diversi negozi tipici, locali come i celebri fish & chips (molto insediati nella cultura irlandese), diversi supermercati, gelaterie e un parco che si affaccia sulla marina cittadina. Proprio qui, si passeranno molti momenti della vacanza studio, che diventeranno ricordi indelebili per i nostri ragazzi.

Una parte del vecchio gruppo affacciato sulla marina

La sede principale della scuola dove avverranno i corsi è situata in una posizione strategica, a breve distanza da tutti i quartieri di residenza limitrofi. I nostri ragazzi potranno raggiungerla a piedi o con i mezzi di trasporto pubblico. La scuola dispone inoltre di una succursale che si trova a pochi minuti a piedi dalla sede principale. Durante alcune serate della settimana oltretutto vi è una serata disco, che avviene in una sala polifunzionale chiusa al pubblico e riservata interamente agli studenti, sorvegliata dai docenti e dalla sicurezza. Qui i nostri ragazzi potranno ballare le proprie canzoni preferite e migliorare le proprie conoscenze assieme a studenti provenienti da tutto il mondo.

Castello di Malahide e il suo parco

Un castello medievale che domina la città. È un luogo affascinante da esplorare, con una storia che risale al XIII secolo. Il castello ospita anche un museo che racconta la storia della città e della sua famiglia aristocratica, i Talbot.

vacanza studio castello malahide
Entrata del Castello di Malahide

A circondare il Castello di Malahide vi è un parco di 120 acri che circonda il maniero. È un luogo ideale per fare una passeggiata, un picnic o giocare a frisbee.

vacanza studio malahide
Il parco del castello di Malahide

Il parco ospita anche un laghetto, un giardino e un arboreto. Sarà proprio qui che si farà una caccia al tesoro e altre attività ricreativo-sportive, come calcio e tennis.

vacanza studio sport parco
Uno dei nostri gruppi che gioca a pallavolo al parco

Passeggiata per la spiaggia

La spiaggia di Malahide è una lunga e dorata spiaggia sabbiosa, ideale per rilassarsi e godersi il sole. La spiaggia è anche un luogo popolare per gli sport acquatici, come il surf e il nuoto, sebbene sia pericoloso effettuare queste attività a causa delle forti correnti in quell’area: questa attività infatti è vietata nel regolamento della vacanza studio.

vacanza studio malahide spiaggia
La vista dalla costa di Malahide

Durante la bassa marea, è possibile camminare per chilometri lungo la spiaggia, fino alla foce del fiume Boyne. In questo tratto di spiaggia è possibile vedere anche le rovine di un antico porto, fino arrivare a Martello Tower, un faro che si trova a qualche chilometro dal centro cittadino.

Howth: il gioiello della baia di Dublino

Il promontorio di Howth Head, che si erge a picco sul mare, offre viste mozzafiato sulla baia di Dublino. La penisola è fiancheggiata da scogliere rocciose, che protegge chi cammina dalle onde, rendendo questo punto – sebbene molto ventoso – un ottimo posto dove scattare foto e stringere amicizie.

Uno scatto aereo di Howth, con il faro sullo sfondo

La Casa della Musica

Durante la loro vacanza studio a Dublino, i ragazzi avranno l’opportunità di visitare la House of Music, un circolo culturale dedicato alla musica irlandese. Qui, potranno imparare a conoscere la storia e la cultura della musica irlandese, e potranno anche partecipare a un laboratorio di canto dove proveranno, tra qualche risata, a cantare alcune delle più tipiche canzoni irlandesi.

Il laboratorio di canto si svolgerà in una sala del museo appositamente attrezzata per l’occasione. I ragazzi saranno guidati da un insegnante professionista che li aiuterà a imparare le melodie e le parole delle canzoni. Alla fine del laboratorio, i ragazzi si esibiranno davanti al pubblico, mostrando le loro nuove abilità.

Castello di Kilkenny

Il castello di Kilkenny è una delle attrazioni turistiche più popolari dell’Irlanda. Si trova nel centro della città di Kilkenny, in una posizione strategica su una sporgenza che domina il fiume Nore. Il castello fu costruito dai Normanni nel XII secolo e fu successivamente ampliato e modificato nel corso dei secoli. La struttura attuale è un mix di stili architettonici, che vanno dal medievale al rinascimentale.

vacanza studio castello kilkenny
Una delle torri che fa da angolo al castello di Kilkenny

Solitamente piace ai ragazzi sia per gli interni molto vichinghi, sia per l’enorme giardino esterno in cui si può stare durante la visita. I giardini sono stati progettati in stile francese e includono un’ampia varietà di piante e fiori: qui i vostri ragazzi perderanno molto tempo a fare un sacco di foto colorate. Questa gita al castello di Kilkenny è stata più volte segnalata come una tappa imperdibile durante la vacanza studio!

vacanza studio via di kilkenny
Una delle coloratissime vie medioevali di Kilkenny

Shopping day e visita al parco St. Stephen’s Green

Una giornata la si dedica a portare i ragazzi per le vie di Dublino a visitare i negozi. Cominciamo da Grafton Street, la via pedonale più famosa della città, ricca di negozi di ogni genere. Qui i ragazzi potranno trovare tutto quello che desiderano, dalle ultime tendenze della moda alle tradizionali specialità irlandesi.

Un’altra tappa imperdibile è il negozio LEGO, dove i ragazzi potranno dare libero sfogo alla loro creatività costruendo le proprie opere d’arte con i celebri mattoncini.

Infine, per una pausa rigenerante, ci una tappa al St. Stephen’s Green Shopping Centre, un centro commerciale moderno e confortevole con un’ampia scelta di negozi e ristoranti, sito di fronte al St. Stephen’s Green Park, dove con qualche asciugamano si può stare lì a rilassarsi, creando belli spunti di riflessione durante la vacanza studio.

Più in generale, alcune giornate verranno dedicate a visitare il centro di Dublino, come il giorno in cui si farà la visita guidata, ma una delle emozioni più grandi è vedere la città entrare nel tuo campo visivo mentre sei in treno in attesa di arrivare in stazione.

Il quartiere moderno di Dublino e il suo centro direzionale con il famoso ponte Samuel Beckett

Trinity College

Passeremo davanti il Trinity College di Dublino durante la vacanza studio. L’università, fondata nel 1592 dalla regina Elisabetta I, è la più antica d’Irlanda e una delle più prestigiose al mondo. Il suo campus si trova nel centro di Dublino, in College Green, ed è un luogo affascinante da visitare.

L’entrata del Trinity College, al cui interno vi è la famosa biblioteca che fu di ispirazione per Harry Potter

GAA Skills

Si chiama Croke Park, ed è lo stadio degli sport gaelici di Dublino, uno dei più importanti del suo tipo. In tutto il paese dal Shamrock verde si praticano questi sport, ma su cosa si basano?

Durante la vacanza studio in Irlanda, i vostri ragazzi avranno l’opportunità di provare gli sport gaelici, un gruppo di sport tradizionali irlandesi che sono molto popolari in Irlanda e in altre parti del mondo.

Sport irlandesi vacanza studio
Due delle nostre ragazze in tenuta sportiva per le GAA Skills

Gli sport gaelici sono impegnativi e richiedono forza, resistenza, coordinazione e abilità. Sono un’ottima attività fisica per i ragazzi e un’occasione per imparare a lavorare in squadra e a sviluppare lo spirito di collaborazione.

I tre sport gaelici più popolari sono il hurling, il football gaelico e il camogie.

  • Il hurling è uno sport di squadra che si gioca con un bastone chiamato hurley e una palla chiamata sliotar. Lo scopo del gioco è segnare più punti dell’altra squadra lanciando o colpendo la palla con il hurley.
  • Il football gaelico è un altro sport di squadra che si gioca con un pallone ovale. Lo scopo del gioco è segnare più punti dell’altra squadra calciando o colpendo il pallone con il piede, il ginocchio, la spalla o la testa.
  • Il camogie è una versione femminile del hurling. Le regole sono le stesse del hurling, ma le giocatrici indossano un camice corto invece dei pantaloncini.

Galleria Nazionale d’Irlanda

Una tappa d’arte non può mancare nella vacanza studio, e ovviamente non può mancar tappa alla National Gallery, con la fortuna di ammirare tra le tante opere anche alcuni importanti italiani, come Caravaggio e Beato Angelico.

La visita inizia con un breve tour guidato, che permette ai ragazzi di conoscere le principali opere esposte. Il tour è coinvolgente e divertente, e i ragazzi saranno incuriositi dalle storie che le opere raccontano.

Dopo il tour, i ragazzi possono esplorare il museo in autonomia, scegliendo le opere che preferiscono. Il museo è suddiviso in diverse sezioni, ognuna dedicata a un periodo o a un movimento artistico. I ragazzi possono quindi scegliere di concentrarsi su un particolare periodo storico o di esplorare diverse correnti artistiche, mentre per chi vuole riposare c’è un bar dove fare pausa. Solitamente, terminato il tour della Galleria Nazionale, ci si muove verso il centro per fare un giro per Grafton Street.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.