Blog, Viaggi ed Eventi di Gruppo
comments 21

Vacanza studio per ragazzi in Irlanda

vacanza studio per ragazzi in irlanda
Vacanza studio per ragazzi in IrlandaProssima partenza 17.06.2023
Adatto bimbi piccoliNO
Adatto per bambiniNO
Adatto per ragazzi
Divertimento
Cultura

Una straordinaria esperienza di studio in Irlanda, dal 17 giugno al 1 luglio 2023 (2° periodo dall’1 al 15 luglio 2023). Due settimane in cui i ragazzi potranno mescolare l’apprendimento della lingua inglese in una scuola di qualità, alle attività pomeridiane alla scoperta del territorio tra coetanei. Tutto sotto l’occhio vigile e attento di un tour leader della scuola e di un coordinatore bambiniconlavaligia, che sarà presente sul posto durante tutto il periodo dell’esperienza di vacanza studio. Un’opportunità per i ragazzi per migliorare il loro inglese, conoscere nuovi amici ed esplorare il mondo.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Il Summer Junior Camp bambiniconlavaligia si terrà a Malahide, splendida cittadina dell’Irlanda, conosciuta per il suo castello con parco, la marina e la spiaggia. È localizzata a soli 10 minuti dall’aeroporto di Dublino e a 22 minuti dalla capitale irlandese. Malahide è una zona di pregio, sicura e localizzata vicino al centro di Dublino. Gli alloggi degli studenti sono tutti a breve distanza a piedi dalla sede della scuola, oppure raggiungibili con un breve tragitto in bus. I ragazzi saranno dotati di Dublin Travel Pass (incluso) per il trasporto pubblico illimitato nell’area.

Gruppo in vacanza studio durante un’escursione
vacazna studio in irlanda per ragazzi
Il centro della cittadina di Malahide sede della vacanza studio

A chi è indirizzata la vacanza studio

Per questo gruppo la vacanza studio è suggerita per ragazzi e ragazze dai 13 (anche da compiere nell’anno) ai 17 anni max.

La scuola: Irish College of English

Per i nostri ragazzi abbiamo scelto un ottimo istituto: ICE (Irish College of English), si trova a Malahide ed è stata premiata nel 2019 quale miglior scuola d’Inglese d’Irlanda, nel 2022 è stata inoltre nominata tra le 5 migliori scuole del paese (Rif. The education Awards). Leggi le recensioni da parte di chi ha frequentato i corsi di inglese in questo istituto.

vacanza studio all'estero
scuola di inglese
lezioni di inglese
Momenti di lezione mattutina scuola

HomeStay: l’alloggio dei ragazzi durante la vacanza studio in Irlanda

Per questa esperienza di vacanza studio in Irlanda abbiamo optato per la soluzione Homestay. I ragazzi alloggeranno in famiglia in numero di 2/3 studenti per alloggio. Le famiglie sono sicure, selezionate e controllate con sopralluoghi da parte di personale incaricato della scuola. Alloggiando in famiglia i ragazzi non saranno soli, perchè ci saranno sempre i compagni di vacanza studio con loro, ma nel contempo saranno parte di un ambiente familiare che gli permetterà un’immersione linguistica e culturale totale.

In più, le famiglie garantiscono un controllo maggiore sul comportamento, sugli orari e sulla sicurezza dei ragazzi durante la vacanza. In questo modo, seppure sviluppando una certa autonomia personale, non sono abbandonati a loro stessi. In ogni caso c’è sempre il coordinatore bambiniconlavaligia che potrà assistere i ragazzi e fare da collegamento scuola-famiglia-ragazzo. Solitamente le camere dei ragazzi sono da 2 persone, ce ne sono però anche singole e da tre, se ci sono esigenze particolari saremo pronti ad ascoltarvi.

vacanza studio per ragazzi inglese ospiti in famiglie
Una delle famiglie che ospitano i ragazzi
vacanza studio per ragazzi inglese

Il ruolo del coordinatore bambiniconlavaligia

Sulla base della nostra esperienza e di quella di altre famiglie, abbiamo optato per una scelta di sicurezza. Sul posto ci sarà un coordinatore bambiniconlavaligia per ogni gruppo di max 15 ragazzi, sarà una persona adulta e possibilimente genitore, che farà da riferimento, controllo e ponte tra la scuola e i nostri ragazzi. I ragazzi avranno a disposizione 24h/24h, 7 giorni su 7 il numero di telefono del coordinatore e un numero di sicurezza della scuola per ogni evenienza. Il coordinatore sarà il loro riferimento in Irlanda.

Il gruppo di vacanza studio

Il nostro intento è creare un gruppo misto omogeneo per età, per questa ragione apriremo delle preiscrizioni e sulla base di queste creremo il gruppo, oppure i gruppi. Solo una volta che avremo creato il gruppo, lo stesso sarà confermato. In base al numero di richieste pervenute, valuteremo se e come effettuare una selezione delle stesse, in base alla disponibilità e dando priorità alla qualità e coesione del gruppo di studenti. Per questa ragione il gruppo sarà a numero chiuso, massimo di max 15 ragazzi. Durante il soggiorno i ragazzi avranno modo di conoscere anche ragazzi di altre nazionalità, provenienti da diverse parti del mondo.

I pasti dei ragazzi

Saranno le famiglie a occuparsi dell’alimentazione dei ragazzi, preparando per loro colazione, pranzo al sacco e cena. I pasti saranno del tipo bilanciato, su richiesta si possono soddisfare egigenze particolari di alimentazione, o diete speciali, da comunicare alla prenotazione (per alcune richieste potrebbe esserci un sovrapprezzo). Agli studenti viene consegnato all’arrivo un “welcome pack” con una borraccia riutilizzabile per l’acqua, da riempire negli erogatori gratuiti della scuola.

Le attività della settimana durante la vacanza studio

Una giornata tipo, durante la settimana, si svolge così: al mattino colazione a casa in famiglia, trasferimento a scuola, lezioni di inglese, pausa pranzo al sacco, attività pomeridiana, rientro a casa, cena in famiglia, relax, incontro con gli amici, film o disco gratuite (due appuntamento opzionali a settimana), alle 21.30 si spegne la luce. Quello che manca in questa lista, ma che faranno probabilimente parte dell’esperienza, saranno le risate con i compagni di corso, le chiacchiere in pausa pranzo, le facce meravigliate in escursione, i ricordi che si accumuleranno, le amicizie che si consolideranno, le battute sotto le coperte prima di dormire.

malahide castle
Lo splendido castello di Malahide
vacanza studio per ragazzi inglese
Dublino

La attività si terranno dalle 8.45 alle 17.00, dal lunedì al venerdì. Le lezioni di inglese al mattino le altre attività al pomeriggio.

Le attività pomeridiane di una settimana tipo sono le seguenti:

  • Tour di Dublino
  • Camminata alle scogliere di Howth
  • Irish Music Session
  • Attività sportive irlandesi
  • Visita al National Museum of Archaeology
  • GAA Stadium Tour
  • Tour del castello di Malahide
  • Camminata alle Dalkey Hill
  • Sessione di danze tipiche irlandesi
  • Visita alla National Gallery
  • Escursione di sabato giornaliera a Glengalough, Kilkenny o allo Zoo di Dublino
  • Domenica family & friends, il coordinatore proporrà un’attività per il gruppo

Le lezioni

Il programma della vacanza studio classica, prevede inizialmente un test di livello, per inserire i ragazzi nel corso più adatto a loro. Gli stessi saranno quindi divisi in gruppi di massimo 15 studenti per ogni classe. L’orario delle lezioni sarà dalle 8.45 alle 12.15 dei giorni feriali con una pausa di 15 minuti. L’uso dei libri di studio è incluso.

Certificati e attestati a fine corso

Gli studenti saranno inseriti in un corso a loro livello dopo un test iniziale, riceveranno una certificazione di conseguimento e partecipazione alla fine del corso, unitamente a un resoconto individuale, steso dagli insegnanti, sul progresso della conoscenza della lingua inglese del ragazzo.

vacanza studio inglese
alloggio in famiglia scuola inglese
Studenti e host in famiglia

La preparazione al viaggio

Per questo viaggio i ragazzi parteciperanno a delle lezioni di preparazione al viaggio (in presenza di un genitore). Sono previsti 2 appuntamenti in videoconferenza da 1 ora ciascuno il sabato o la domenica, nel mese precedente la partenza, durante i quali i ragazzi del gruppo potranno conoscersi in anticipo e conoscere il coordinatore, familiarizzando sulle città di provenienza, interessi e passioni. Durante questi incontri verranno istruiti sulle norme basilari di viaggio e comportamento all’estero, sull’abbigliamento, su cosa li aspetta in Irlanda, su cosa fare e cosa non fare, con la possibilità di fare delle domande. Quando si ritroveranno in aeroporto per la partenza non saranno degli sconosciuti.

Un viaggio per crescere

In questa vacanza non possiamo promettervi un salto di qualità del livello di inglese dei vostri figli, perchè questo lo attesteranno gli insegnanti della scuola di inglese. Possiamo però promettervi una sicura crescita individuale e la possibilità di ritornare a casa con amicizie e ricordi indelebili. Saranno due settimane in Irlanda che faranno parte del loro bagaglio individuale e culturale per sempre.

ragazzi allo stadio di Dublino
Imperdibile tappa allo stadio di Dublino

Quanto costa la vacanza studio per ragazzi in irlanda

La quota indivuiduale di partecipazione per la vacanza studio in Irlanda (Malahide) programma Junior Classic di 2 settimane (14 notti) è di € 1.996,00 (Euro millenovecentonovantasei).

DISPONIBILITA’: gruppo 1 partenza 17 giugno e gruppo 1 partenza 1 luglio confermati. Ultimi posti per gruppo 2 partenza 17 giugno e gruppo 2 partenza 1 luglio.

Cosa è incluso nel costo della vacanza studio

  • Iscrizione alla vacanza studio
  • 2 videoconferenze di 1h prepartenza
  • gruppo whatsapp genitori moderato da coordinatore
  • presenza del coordinatore bambiniconlavaligia durante i voli A/R e la vacanza studio
  • numero di emergenza
  • trasferimento aeroporto Dublino / Malahid e inverso
  • test di ingresso, registrazione, tariffe amministrative
  • 15 ore di lezione settimanali
  • lezione settimanale con adolescenti irlandesi
  • materiali del corso incluso uso del libro
  • programma completo attività*
  • Dublin travel pass / trasferimenti in bus privato
  • pensione completa (colazione – pranzo al sacco – cena) presso famiglia
  • uso lavanderia nella routine familiare
  • report finale con certificazione
  • free wifi

attività incluse:

  • 5 attività pomeridiane e gite
  • 2 attività serali opzionali
  • gita del sabato di una giornata
  • accompagnatore irlandese (personale scuola) e presenza coordinatore bambiniconlavaligia

Cosa non è incluso nel prezzo indicato:

  • volo dall’Italia (Milano – Bergamo) RyanAir o Airlingus o similare A/R per Dublino, il cui costo stimato al momento è di circa € 275 per la partenza 17 giugno e € 412 per la partenza 1 luglio comprensivo di borsa piccola a mano + bagaglio stiva 10Kg – il costo è soggetto a revisione alla conferma del gruppo; i voli vengono acquistati dal nostro t.o. per tutto il gruppo;
  • trasferimenti in aeroporto in Italia
  • extra, mance, acquisti e pasti extra, attività extra
  • assicurazione medica e annullamento Europassistance costo pari al 5%
  • tutto quanto non indicato come incluso

All-inclusive con bambiniconlavaligia

Questa vacanza studio ingloba la quasi totalità delle spese, non ci sono costi nascosti come iscrizioni suplettive, tessere turismo, attività o trasporti da pagare a parte (ad esclusione del volo A/R) i biglietti di ingresso e i pasti sono inclusi.

Il programma interculturale con ragazzi adolescenti irlandesi

Durante le lezioni ci saranno dei momenti nei quali alcuni studenti irlandesi parteciperanno attivamente alle lezioni, per favorire l’interculturalità e la pratica di linguaggio tra coetanei, e non solo perciò insegnante/studente.

Come prenotare la vacanza studio in Irlanda

Per prenotare o per richiedere un preventivo, scriviciinvia l’email di richiesta.

Specifica sempre nell’email: nome, cognome ed età del ragazzo, classe scolastica frequentata, nome e cognome del genitore e recapito telefonico.

Pagamento: alla richiesta di prenotazione sarà richiesto il versamento di una quota a titolo di iscrizione alla vacanza studio pari a € 450,00. Il saldo (quota iscrizione + costo volo) dovrà essere versato alla conferma del gruppo e non oltre il 31 gennaio 2023. Il saldo della quota (quota iscrizione + costo volo) potrà essere effettuato anche in 4 pagamenti di eguale importo con scadenza 31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo, 30 aprile (al 31 gennaio andrà saldata anche l’eventuale differenza sul costo del volo, al 30 aprile l’importo dell’assicurazione 5%). Di ogni pagamento, entro la data di scadenza, dovrà essere trasmessa via email copia del bonifico bancario.

E richiesta la stipula di una polizza di assicurazione medica e annullamento del costo del 5%. Per l’ingresso in Irlanda è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio.

Per altre informazioni scrivi a viaggi@bambiniconlavaligia.com, se hai necessità possiamo anche concordare via email un appuntamento telefonico o whatsapp, ci puoi lasciare il tuo numero con un fascia di orario e ti richiameremo.

Questa vacanza studio è stata creata da Fabio Sonce e Giulia Marchesan di bambiniconlavaligia. L’organizzazione e la direzione tecnica è a cura di Blu Est Travel & Tours di Caorle.it srl – sede fiscale: Via Rio Terrà 41, 30021 Caorle (VE) – Tel: 338 5951882 – sede operativa: Via Vescovo 2, 30021 Caorle (VE) – C.F. P.Iva e REC Ve: 03454290275, R.E.A. n. VE  0309569, Cap. Soc.  € 12.000,00 I.V. – Agenzia Viaggi VE n° 2301/2018. La stessa si occupa delle prenotazioni e dei pagamenti.

Politica di cancellazione

È possibile la cancellazione gratuita sino alla conferma del gruppo che sarà comunicata via email e dovrà essere formato entro il 31 gennaio 2023. Successivamente la cancellazione comporterà la perdita degli acconti versati sino a quel momento. Si consiglia di stipulare un’assicurazione annullamento che copra eventuali problematiche di salute. Il mancato pagamento di una delle rate alle scadenze previste comporterà la cancellazione della prenotazione con la perdita degli acconti versati.

Nota importante

Durante il viaggio di andata e ritorno, e durante la vacanza studio, i ragazzi dovranno rispettare delle regole di comportamento, quelle della compagnia aerea oltre alle regole della scuola. Il comportamento dovrà essere sempre rispettoso di se stessi e degli altri, incluso cose e oggetti di proprietà di terzi, dovranno inoltre rispettare le indicazioni del coordinatore bambiniconlavaliga, del tutor della scuola, degli insegnanti e della famiglia ospitante. Per ogni danno materiale cagionato dallo studente risponderanno i genitori. Ogni comportamento inadeguato o contrario alle regole, comporterà l’espulsione del ragazzo della scuola e il rientro anticipato in Italia a carico della famiglia dello studente.

La spelndida Malahide

Le domande più frequenti sulla vacanza studio per ragazzi in Irlanda

I ragazzi viaggeranno assieme? Certo, il volo è previsto per il gruppo di ragazzi con la presenza del coordinatore bambiniconlavaligia.

Il corso ha valenza per i crediti scolastici? La scuola irlandese emetterà un attestato, con lo stesso sarà possibile contattare il dirigente della vostra scuola per l’eventuale riconoscimento dei crediti.

In caso di malessere del ragazzo cosa succederà? Appena avvisato, il coordinatore bambinconlavaligia si premurrà di verificare la situazione e lo stato di salute del ragazzo/a, attivando nel contempo tutte le procedure di emergenza (se necessarie o non già attivate da terzi) e contattando immediatamente la famiglia del ragazzo. Si prega di comunicare prima della partenza eventuali situazioni pregresse di salute, che necessitino di particolare attenzione o monitoraggio.

Sarà possibile conoscere le altre famiglie viaggiatrici prima della partenza? Certo, alle prime videoconferenze parteciperà obbligatoriamente anche un genitore.

Verrà istituito un gruppo whasapp di genitori? Sì certo, moderato dal coordinatore.

E’ previsto un corso parallelo di inglese per i genitori? No, perchè vorremmo che la presenza dei genitori in questa esperienza non limiti la libertà e la crescita individuale dei ragazzi. Valuteremo di organizzare un tour in Irlanda parallelo per le famiglie.

Quanto costa l’assicurazione medica e annullamento e cosa copre? L’assicurazione Europassistance costa il 5%, su richiesta vi invieremo volentieri le condizioni della stessa.

Cosa succede se non pago una rata? Non è possibile ritardare il pagamento delle rate, purtroppo si perderà quanto già versato. Vi invieremo dei “reminder” via email per ricordare le scadenze. Per evitare dimenticanze la cosa migliore è versare immediatamente il saldo alla conferma del gruppo.

Cosa succede se il gruppo non viene confermato? Se al 31 gennaio il gruppo non sarà conferato, in tal caso gli acconti versati saranno restituiti integralmente, non verrà perso nulla.

Quanti studenti ci saranno per ogni lezione? Massimo 15 ragazzi.

C’è una lista di cose necessarie per la vacanza studio? Sì e verrà inviata alcune settimante prima della partenza.

I ragazzi saranno liberi di andare da soli in centro a Dublino? No, non potranno farlo senza la presenza del tutor della scuola e/o coordinatore bambiniconlavaligia.

21 Comments

  1. Barbara says

    Buonasera sarei interessata per mua figlia Sara 14 anni il prossimo maggio . Frequenta 3 media pertanto questa prima data non andrebbe bene per via degli esami. Partenza da Roma .

  2. Mariangela says

    Buongiorno mio figlio vorrebbe partecipare alla vacanza studio a Dublino.
    Grazie

    • OK, per favore scrivici a viaggi@bambiniconlavaligia.com con i dati tuoi e del ragazzo così ti mandiamo il preventivo. Scrivi nome, cognome ed età del ragazzo, classe scolastica frequentata, nome e cognome del genitore e recapito telefonico. Grazie. Fabio

  3. Roberta Tallandini says

    Buongiorno! Interessata per mia Figlia Eva che compirà 14 anni a settembre 2023, per la partenza dopo gli esami di terza media

  4. Valentina says

    Buongiorno vorrei sapere se mio figlio è il suo amico potranno andare nella stessa famiglia ospitante. Grazie

  5. Daniela says

    Mia figlia compirà 16 anni ad agosto 2023. È troppo grande o ci saranno ragazze anche della sua età?

    • Abbiamo già iscritti coetanei su entrambe le partenze, non è troppo grande, meglio la partenza del 17 giugno per 16 anni

  6. NOEMI GENTILE says

    Ciao
    Ci sono ancora posti per la partenza del 1 luglio?
    Grazie mille

  7. Annunziata nudo says

    Ci sono ancora posti per la partenza di luglio? Mia figlia compirà 13
    Anni a gennaio

    • Le direi la partenza del 17 giugno, dove abbiamo ragazzi più grandi, ma abbiamo dei coetanei anche nella seconda. Per la prima abbiamo solo un posto disponibile mentre per la seconda solo due.

  8. Marina De Luca says

    Buon pomeriggio sarei interessata per mia figlia tredicenne se c’è ancora disponibilità per la partenza di luglio. Grazie

  9. Filomena Di rosa says

    Buonasera vorrei sapere se mia figlia che compirà 17 anni a fine gennaio può partecipare.. se si in quale gruppo ,grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.