Consigli
Leave a comment

Qual è la destinazione migliore per le famiglie?

Cefalù mare Sicilia

Succede che passiamo un sacco di tempo a scegliere la nostra prossima destinazione, semplicemente perché ci sorgono mille dubbi su quale possa essere la meta migliore per l’intera famiglia. Certo, ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue esigenze. Chi ama la spiaggia di sabbia e chi i parchi acquatici, chi vuole i negozi e chi la tranquillità di una passeggiata nel bosco. Sono le peculiarità delle grandi famiglie. Aspettiamo unicamente che il piccolo Sebastian inizi a parlare per avere un’esigenza in più da considerare. Aiuto!

Ma se per i nostri gusti familiari riusciamo solitamente a trovare una via di mezzo, non sempre è così facile scegliere la destinazione che possa soddisfare un po’ dell’uno e un po’ dell’altro, ma soprattutto che garantisca qualità e servizi a tutta la famiglia, qualche meta che family friendly lo sia realmente. Lo scopriremo in questo post e potremmo pure dire la nostra votando la destinazione più adatta alle famiglie

destinazioni inusuali
Tra le candidate di campagna c’è Farfa in Sabina

Come capire se una destinazione è veramente di qualità

Su questo argomento ci viene in aiuto VRBO, il portale di prenotazione di case vacanze per le famiglie, che ha condotto un sondaggio su 600 famiglie chiedendogli le caratteristiche più ricercate in una buona destinazione per la famiglia.

Ne è venuto fuori che chi viaggia con bambini e ragazzi al mare guarda prima alla qualità della spiaggia, pulizia, manutenzione, servizi igienici e aree ricreative. In montagna i parametri ai quali si fa più attenzione sono leggermente diversi e si riferiscono prevalentemente alla sicurezza: presenza guardia forestale, pronto soccorso, ma anche servizi igienici e ristoranti vicino agli impianti delle piste. In campagna le famiglie chiedono più di tutto attività per i bambini, escursioni nella natura accessibili a tutti, chiaramente anche servizi di primo soccorso.

Oggettivamente sono tutte cose che siamo abituati a guardare anche noi in prima persona. Ci permettiamo di aggiungere qualche specialità della buona tavola, qualche attrazione unica e una buona informazione su cosa c’è da fare e vedere. Questo vale per tutte le mete: mare monti e campagna. 

Canazei in montagna con bambini
Tra le candidate in Montagna c’è Canazei

Quali sono le Destinazioni più Family Friendly

Con lo zampino di un altro sondaggione, VRBO ha fatto scegliere alle famiglie italiane le diciotto candidate a essere decretate le migliori Destinazioni Family Friendly in Italia. Si va da Nord a Sud del Paese, e anche in questo caso sono state suddivise in tre categorie principali: Mare, Montagna e Campagna.

Tra le candidate ci sono delle conferme, posti che tutti conosciamo e magari già consideriamo degli highlights delle vacanze familiari, ma anche delle vere sorprese. Destinazioni meno note, forse meno frequentate, ma non per questo, a quanto pare, di minore interesse e qualità per chi va in vacanza con i bambini!

Non ci resta che scoprire chi sono le diciotto località candidate e soprattutto votarle (entro il 26 giugno) su questa pagina: Vota per la destinazione Family Friendly del 2020!

gagliardetto migliore destinazione family

Scopriremo presto quali saranno le mete vincenti che potranno onorarsi del gagliardetto VRBO quale migliore Destinazione Family Friendly 2020. E magari poi la scegliamo per le nostre prossime vacanze, magari proprio in una casa vacanze VRBO. Vi aspettiamo nei commenti per dire la vostra e, perché no, proporre una destinazione del cuore (family) per il prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.