Blog
Leave a comment

4 motivi per andare in vacanza all’isola d’Elba con la famiglia

isola elba mare

State cercando una destinazione balneare dove andare in vacanza con la famiglia? L’isola d’Elba è la meta ideale per trascorrere le vacanze con i vostri figli, sia in primavera che in estate. Il mare è uno dei più belli del nostro territorio, ma non è l’unica cosa che vi farà innamorare dell’isola. Infatti, le attività che si possono fare con tutta la famiglia sono davvero tante e in questo articolo potete leggere quattro buoni motivi per organizzare il vostro prossimo viaggio qui. Inoltre, grazie ai numerosi traghetti isola d’Elba in partenza dal porto di Piombino, potrete raggiungere comodamente la vostra destinazione in circa un’ora, perciò sarà molto comodo partire anche con i bambini. 

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Ma ora scopriamo alcuni dei motivi per andare alla scoperta dell’isola d’Elba insieme alla vostra famiglia!

  1. Le spiagge più belle dell’isola d’Elba

Se siete amanti del mare, uno dei principali motivi per cui l’Isola d’Elba è la meta che fa per voi sono proprio le sue spiagge e l’acqua cristallina che caratterizza la zona. Le spiagge si differenziano molto tra di loro, perciò potrete scegliere tra spiaggia di sabbia fine, come la spiaggia di Cavoli e di La Biodola, o di ciottoli. In questo caso, tra le spiagge più belle possiamo annoverare la Padulella e la Spiaggia di Sansone, perfette per chi non ama la sabbia che si intrufola ovunque.

Infine, ci sono anche molte calette e baie rocciose sparse lungo la costa dell’isola. Sebbene queste potrebbero essere più difficili da raggiungere poiché immerse nella natura più selvaggia, una visita in queste baie vi permetterà di trovare il giusto relax lontano dalla folla e soprattutto di ammirare una fauna e flora marina sorprendenti. Tra le spiagge più idilliache caratterizzate da scogli e rocce possiamo nominare senza dubbio Chiessi e Capo Sant’Andrea.

  1. Attività all’aria aperta

Il divertimento non deve mai venire meno, specialmente se si viaggia in famiglia e si deve intrattenere i bambini con attività all’aria aperto. L’Isola d’Elba è un gioiello per lo sport, sia da praticare in mare che nel suo entroterra. Se siete appassionati del mondo marino, lo snorkeling e le immersioni fanno al caso vostro. Tuttavia, se avete dei bambini e volete introdurli al mondo acquatico, potete valutare la possibilità di prenotare delle sessioni di snorkeling guidate con istruttori esperti, per praticare quest’attività con tutta la famiglia e in massima sicurezza.

Per chi è appassionato di trekking, l’Isola d’Elba e il suo Monte Capanna offrono moltissimi sentieri, per tutte le difficoltà. Perciò organizzate le vostre giornate e sfruttate il territorio per scoprire le bellezze paesaggistiche e divertirvi insieme alla vostra famiglia.

Portoferraio
  1. La storia dell’Isola d’Elba

Il ruolo che ricopriva nel passato l’isola d’Elba ha permesso che i popoli vi costruissero antichità fortezze e torri, ancora molto ben conservate e pronte per essere esplorate. Per questo motivo, una vacanza all’isola d’Elba rappresenta anche un’opportunità di conoscere la storia e la cultura unica che questo territorio racchiude, tra siti archeologici e rovine antiche dove si divertiranno anche i vostri figli. Da visitare assolutamente il Forte Inglese e i Bastioni medicei.

  1. La cucina dell’Isola d’Elba

Come tutta la cucina italiana, anche quella tipica dell’isola d’Elba vi farà innamorare dei suoi sapori. La sua origine è prettamente rurale e povera, con influenze dai popoli che hanno vissuto nel territorio, tra cui spagnoli, etruschi, saraceni e ovviamente romani. Durante la vostra vacanza prendetevi del tempo per scoprire la gastronomia locale e i piatti tipici a base di pesce, come lo stoccafisso alla Riese e il cacciucco all’elbana.

Filed under: Blog

by

Creatore di contenuti web, fotografo, blogger e soprattutto papà. Amo la luce del mattino e la colazione inglese, il mio libro preferito è Peter Pan nei Giardini di Kensington, casa è la mia isola che non c'è, sono curioso, molto curioso, non rinuncio alla pizza, mi piace sperimentare, esplorare e raccontare storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.