Blog
comments 10

Zanzibar, in Tanzania con i bambini

Zanzibar

Zanzibar per una vacanza a misura di famiglia con bambini piccoli

Dicono che quando arrivi nel continente africano te ne innamori e non vuoi più andar via. Daniela ci aveva raccontato il mal d’Africa dopo essere rientrata dal Kenia, un amore che soffre della lontananza alla amata terra, un’amore che lei poi ha ritrovato tornando in Africa più volte. Mi sa che questa leggenda del mal d’Africa è vera, anche chi è stato a Zanzibar non può fa a meno di soffrire. Perché? Perché l’Africa è pura, è un’altra dimensione della vita, dove i valori veri non sono quelli materiali ma quelli spirituali, dove si ritorna alle origini, dove la natura ha ancora la meglio sull’uomo.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Siamo in Tanzania, precisamente sulla costa orientale dove è locata l’isola di Zanzibar, una delle mete più frequentate dalle famiglie con bambini. Qui ci sono moltissimi resort all inclusive, ma anche tante possibilità diverse per vivere una vacanza più da local e meno da turista. Per recarsi a Zanzibar è sufficiente un visto per la Tanzania che può essere facilmente richiesto online. Ma andiamo per ordine e vediamo cosa si può visitare a Zanzibar con i bambini.

Dove dormire a Zanzibar con i bambini

Una struttura di ottimo livello con altrettanto ottimi feedback è Aluna Nugwi. Si trova ad un solo minuto dalla spiaggia e dispone di piscina. C’è un ristorante e anche un bar e il centro di Nungwi non è lontano. Reception 24/24h e wifi a servizio dei clienti. La struttura si trova a soli 64 km dall’Aeroporto Abeid Amani Karume dal quale è previsto il servizio di trasferimento.

Cosa vedere a Zanzibar con i bambini

Le spiagge. Zanzibar è sinonimo di spiagge paradisiache. Le più belle da visitare con i bambini sono a nord, dove subiscono meno l’influsso delle maree. Vi segnaliamo Nungwi e Kendwa come centri turistici molto frequentati con tutti i servizi. Qui le spiagge alternano distese di sabbia bianchissima a rocce a picco sul mare. Kiwengwa situata ad est fulcro dei villaggi turistici italiani, Uroa e Pongwe sono localitá in cui le spiagge subiscono molto l’influsso delle maree (quando c’è bassa marea sarà impossibile fare il bagno). Paje e Jambiani, situate a sud, sono meravigliose per chi ama fare kite surf, la particolarità di queste due località è che le maree stravolgono completamente il panorama in pochissimo tempo. Durante le alte maree il mare è molto mosso e agitato con una spiaggia quasi inesistente, chilometri e chilometri di spiaggia durante le basse maree invece. Sia in un caso che nell’altro è difficile fare il bagno con i bambini.

Escursioni. Le escursioni più belle sono gli isolotti situati proprio di fronte a Zanzibar, alcuni sono disabitati alcuni sono invece ancora popolati. Certi villaggi dei pescatori si possono visitare e sono conservati come erano una volta. Gli isolotti più belli sono Changuu, Grave IslandBawe Island.

Da non perdere a Zanzibar le porte intagliate in legno e i caffè tipici. Se cerchi un guida turistica, Tanzania di Lonely Planet ha una sezione dedicata propria all’arcipelago di Zanzibar.

Zanzibar, Antimalaria e Zanzare

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per un viaggio a Zanzibar, altresì una profilassi molto consigliata è l’antimalarica. Alcune persone decidono di non farla e si muniscono di anti-zanzare chimici da spruzzarsi sulla pelle o sui vestiti. Ci asteniamo da consigliare questa pratica anche se molto diffusa.

10 Comments

  1. Barbara rapa says

    Grazie Giulia…molto interessante…terrò presente..quindi consigli mabu house x vacaNas con 2 ragazzini? Grazie Barbara

    • Ciao Barbara, prova a dare un’occhiata sul sito così vedi se ha le caratteristiche che stai cercando 🙂

      • Barbara rapa says

        Ciao Giulia
        Potresti per cortesia scrivermi il sito dove guardare? Grazie tante
        Buona giornata Barbara

  2. Pamela says

    Salve Giulia io e mio marito con la ns bimba di 6 anni vorremmo andare a Zanzibar a dicembre, mi sembrava la soluzione ideale in alternativa ai Caraibi per le ore di volo e per la partenza da Verona ma ora mi stanno venendo mille dubbi riguardo al discorso malaria.. voi siete stati? E avete fatto il vaccino? Grazie Pamela

    • Vai tranquilla Pamela, quello che ti consiglio di fare e parlare con il tuo pediatra.
      Facci sapere

    • Ciao avete deciso x la vacanza? Io e mio marito andremo. A dicembre con le nostre bimbe d 6 anni….

      • BARBARA RAPA says

        ciao Laura..certo..noi partiremo il 1 di gennaio 2018 e ritorniamo il 12 gennaio..saremo al Makofi guest house di nungwi

  3. Ciao ho una bimba di un anno e 10mesi a maggio vorrei fare una vacanza a zanzibar cosa mi consigli vaccini? E medicine e un posto sicuro? Grazie mille

    • Caterina says

      Seguo, anch’io stavo pensando di andarci con i miei bimbi di 1 e 3 anni!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.