Blog
Leave a comment

Yosemite National Park, USA con bambini

YOSEMITE

Perdersi al Yosemite National Park negli Stati Uniti

Lo Yosemite National Park è una delle tappe top da visitare con i bambini negli Stati Uniti. Sogno da sempre, per la sua immensa vallata dalla quale il panorama è fantastico. Infatti lo Yosemite National Park nasce su una valle glaciale il cui perimetro è definito da montagne altissime come l’Half Dome è forse la piu’ bella. La particolarità di questo parco nazionale americano solo le sue imponenti cascate, le Yosemite Falls sono infatti le quinte cascate al mondo per grandezza, ma ci sono anche le bellissime Nevada Fall e le Vernall Fall.

Il punto panoramico con la vista più bella è Glacier Point, da qui si può vedere il parco in tutta la sua bellezza a 360 gradi, ci sono poi due sono le terrazze panoramiche, la Tunnel View e la Valley View, ideali per chi visita il parco con i bambini.

Glacier Point può essere raggiunto in auto, circa un’ora di strada oppure attraverso un sentiero abbastanza impegnativo. Alle famiglie con bambini consigliamo invece i sentieri di Taft Point e Sentinel Dome monlo più facili da percorrere e meno irti. Sicuramente una scelta vincente è scegliere i sentieri meno turistici in mezzo alla natura.

Quando visitare lo Yosemite National Park

Il periodo migliore è sicuramente l’inverno, con la neve il suo fascino è disarmante e in primavera quando le cascate sono all’apice della loro portata grazie allo scioglimento della neve e del ghiaccio. Di certo è che essendo uno dei parchi più visitati degli Stati Uniti vi sconsigliamo di visitarlo in estate con la ressa dei turisti.

Considerate che per visitare bene i punti panoramici e fare un’esperienza con il ranger ci vogliono almeno un paio di giorni.

Visite Guidate allo Yosemite National Park

La maggior parte delle visite guidate (sei tipi di itinerari diversi da seguire) partono dallo Yosemite Village, un piccolo villaggio di casette tipiche in legno con tanto di ristorantini, posta ed alberghi. L’itinerario più popolare è quello della Valley Floor Tour, un itinerario su un tram dove i ranger vi spiegheranno le bellezze della natura di questo parco. La durata è di due ore e mazza e il costo è di circa 20 dollari. In alternativa potete lasciare la macchina al parcheggio e salire su uno dei tanti Shuttle Bus che fermano in 19 stazioni dislocate su tutto il parco.

Se volete organizzarvi l’itinerario da soli al Visitor Center poterete recuperare tutte le info necessarie in base alle vostre esigenze.

Ricordatevi della visita al Nature Center di Happy Isles

Contatti utili per il Yosemite National Park

Yosemite National Park
Public information Office
P.O. BOX 577
Yosemite, CA 95389

Telefono (209) 372 – 0200

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.