LifeStyle
Leave a comment

Widiba: la banca online ora in realtà virtuale

widiba home

Siamo spesso in viaggio, addirittura in alcuni periodi dell’anno lo siamo per alcuni mesi consecutivamente. Chiaramente il mondo e la vita quotidiana non si fermano perché noi siamo a Londra come a Berlino, o a Sao Miguel alle isole Azzorre, bollette da pagare, bonifici da fare, anche de ricevere si spera :), in pratica senza la possibilità di fare operazioni di banking online siamo fritti.

Questo è il motivo per il quale una banca online ha a che fare con noi, che viaggiamo un sacco, che lavoriamo viaggiando, talvolta anche separatamente. Per fortuna oggi basta uno smartphone, un tablet o un notebook per entrare in rete e fare tutte le operazioni bancarie delle quali necessiti. Ma solo pochi giorni fa, abbiamo scoperto che c’è un modo nuovo di entrare in banca, che va oltre questi strumenti tecnologici, qualcosa che semplifica ulteriormente l’interazione e la rende un’esperienza unica, quasi fosse un viaggio.

Cos’è widiba home

Grazie all’invito di Widiba siamo stati a Milano proprio per la presentazione di questa bella novità, nella loro sede abbiamo scoperto di cosa di tratta e come funziona.

Innanzitutto widiba home è un’applicazione che si scarica facilmente, e gratuitamente, sia da Google Play che da Apple Store. Si accede semplicemente con user e password, quelle che si usano comunemente per accedere al conto Widiba. Fatto questo non resta altro che inserire lo smartphone nel visore per la realtà virtuale e indossarlo, si è subito in filiale, e che filiale ragazzi!

Com’è la banca widiba in realtà virtuale?

Bella! Più bella di una banca tradizionale. E’ l’impressione che abbiamo avuto appena indossato il visore che ti permette di entrare nella banca virtuale di Widiba. Ci abbiamo messo meno di 30 secondi a capire come funzionava, sposti lo sguardo su quello che ti interessa, sia l’assistente virtuale in formato avatar, oppure il grande display per le operazioni bancarie e puoi fare quello che ti serve. Consultare il conto corrente online, vedere se è finalmente arrivato il bonifico che aspettavi, chiedere informazioni. L’ambiente virtuale è proprio carino, ho pensato immediatamente che vorrei una casa come questa, tanto verde, un bel parco oltre le vetrate, se poi è anche una banca va bene lo stesso!

widiba

A Milano per questa nuova esperienza Widiba Home

Il futuro passa anche da qui

Prima di provare widiba home eravamo abbastanza perplessi sull’uso di questa tecnologia applicato ad una banca. Sarà difficile, complesso, noioso? Oggettivamente sono bastati solo pochi minuti per capire che è molto più semplice di quello che ci si aspetta, una tecnologia usufruibile da tutti, non sono necessarie particolari competenze per usufruirne ed è pure divertente, che non sta mai male.

Siamo dell’idea che tecnologia e futuro siano intrinsecamente connesse, ma l’innovazione deve essere anche semplice e facilmente usabile, per rimarcare le parole di Harry Ford, è proprio vero che il progresso è vero progresso solo quando è usufruibile da tutti. Ci ha fatto veramente piacere essere tra i primi a provare qualcosa che cambierà il nostro modo di entrare in banca in futuro, anzi già da oggi. Grazie Widiba!

Il presente post è realizzato e pubblicato in collaborazione con widiba

Tweet about this on TwitterShare on FacebookPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *