Blog
Leave a comment

Weekend sul Garda

weekend garda

Settembre è sempre un mese difficile, la scuola inizia e con essa emergono sempre anche un sacco di preoccupazioni, il ritmo delle giornate inizia a essere frenetico tra lavoro, attività dei bambini e faccende domestiche. Il sole, quello che ci ha accompagnato per tutta l’estate, lascia spazio all’autunno con le sue prime giornate di pioggia, la brezza fresca del mattino e le prime foglie che cadono a terra. L’unica maniera per sopravvivere al rientro dalle ferie e alla ripresa della routine quotidiana è riprogrammare almeno un weekend di vacanza, tra gite culturali, escursioni in mezzo alla natura e attività per i ragazzi.

Uno dei posti che noi amiamo e che ti consigliamo di visitare per un week end in famiglia è la parte meridionale del lago di Garda, tra Sirmione, Desenzano del Garda e Peschiera del Garda. Questa zona, caratteristica per essere paesaggisticamente molto bella è anche vicina alla zona dei parchi del Garda dove i bambini e ragazzi si possono divertire un sacco, sto parlando di Gardaland, Canevaworld, il Parco delle Cascate di Molina e il Parco Sigurtà che abbiamo scoperto proprio in occasione di un week end organizzato proprio in questa zona.

Quello che ti consiglio di fare per trovare l’offerta giusta è di sbirciare da già ora sul sito di Weekendesk il portale specializzato in weekend di vacanza, qui puoi trovare delle super offerte per passare un week end con i bambini. Facile la scelta, partendo dalla tua località, quanto lontano vuoi andare, inserendo una tematica specifica, i viaggi in famiglia ad esempio, partecipanti e date, il gioco è fatto! Potrai scegliere tra un agriturismo, un hotel o dei resort a seconda delle tue esigenze e di quelle dei tuoi familiari tra le varie offerte superscontate, magari filtrandole in base al prezzo o servizi inclusi.

Di cose da fare in questa zona del Garda ce ne sono parecchie e a seconda delle vostre preferenze se ne possono scegliere diverse, ecco le mie preferite.

weekend sul Garda

Il castello di Sirmione

Weekend sul Garda per gli appassionati di cucina

Se sei un amante della buona cucina troverai in queste zone del Garda tantissime cose buone da assaggiare. Che si tratti di carne o pesce oppure di vino in questa zona c’è poco da dire, si mangia bene. I piatti tipici ti porteranno a scoprire sapori forti come la carne salata, la polenta carbonera oppure piatti di pesce come la trota agli agrumi. Per i dolci questa è la zona dei gelati artigianali consumati passeggiando in riva al lago, delle torte Cameo che proprio a Desenzano hanno sede e dei pandori nel periodo invernale. Partendo dal presupposto che secondo me l’esperienza culinaria parte anche dalla location scelta, ti consiglio di scegliere un ristorantino vista lago per godere dei tramonti rosati oltre che del buon cibo o in alternativa di un agriturismo, magari situato in collina, dove ammirare i filari delle vigne che si illuminano al calar del sole.

Weekend sul Garda per gli appassionati di avventura

Per chi ama la natura consiglio di organizzare un weekend active tra gite in barca sul lago, esperienze di barca a vela (ci sono numerose scuola di vela tra Sirmione e Desenzano) oppure organizzare del trekking lungo i numerosi sentieri che circondano il lungo lago. Alcuni sono semplicissimi da fare con i bambini, altre sono un po’ impegnativi ma basta informarsi per scegliere quelli migliori per la tua famiglia.

Anche lungo le sponde del fiume Mincio ci sono alcuni percorsi molto belli, alcuni dei quali si addentrano anche nella riserva naturale delle valli del Mincio dove si possono osservare numerose specie di uccelli. Un’altra valida alternativa per un weekend sul Garda è rappresentata dal Parco delle Cascate di Molina, che attraverso due sentieri (uno più semplice, l’altro più impegnativo) ti porteranno alla scoperta di queste cascate bellissime in uno scenario naturale veramente interessante.

weekend sirmione

Il centro di Sirmione sul lago di Garda

Weekend sul Garda per gli appassionati dei parchi di divertimento

Se sei un amante dei parchi divertimento e stai organizzando una vacanza sul Garda avrai l’imbarazzo della scelta. Qui è veramente un paradiso per te/voi!

Gardaland con la nuova area di Peppa Pig per i bambini piccoli oppure con i suoi roller coaster se sei amante del brivido, Canevaworld, un grandissimo parco acquatico tra rapide, scivoli e giochi d’acqua, Movieland per rivivere gli spezzoni dei film più famosi, oppure Busatte Adventure per arrampicarsi tra liane e percorsi tra gli alberi. C’è pure Medioeval Times, un parco tematico medioevale e Cavour un parco acquatico organizzato sulle sponde del fiume Mincio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.