Blog
comment 1

Weekend a Pisa, Lucca e Portovenere

weekend a pisa

Due famiglie con i bambini per un weekend a Pisa, Lucca e Portovenere, tra cultura e divertimento in Italia

Per il nostro weekend a Pisa, Lucca e Portovenere, abbiamo alloggiato in un Casale alle porte di Pisa immerso nel Parco del RossoreEravamo due famiglie. Tre bambini, i nostri cuccioli di 4 e 5 anni e un loro amico di 6. Il parco del Rossore è davvero bello e i bambini hanno potuto sfogarsi! All’interno della tenuta ci sono i cavalli e gli asinelli. Di notte abbiamo avvistato una volpe! Sul tetto avevano fatto il nido le rondini ed era bellissimo vederle svolazzare a pochi metri da noi…

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Siamo arrivati il 25 di Aprile e il parco brulicava di gente che faceva pic nic e grigliate cosi ci siamo uniti a loro e abbiamo fatto un bel pic nic in mezzo alla natura! Per quanto riguarda l’alloggio: promuoviamo a pieni voti il casale e il personale che abbiamo incontrato. Molto gentile coi bambini e con noi, pronti a darci dritte su dove parcheggiare o dove andare e cosa fare.

Avevamo prenotato due camere familiari triple (la “piccola” l’abbiamo tenuta nel lettino da campeggio) e le abbiamo trovate spaziose (le nostre avevano due camere ciascuna con il bagno, quindi si stava belli larghi), molto moderne e comode. Una colazione ricca e adatta a tutti e soprattutto di qualità! Per bambini piccoli piccoli non saprei dire se fosse family friendly o no… ma per i nostri bambini è stato il top! Per quanto riguarda invece quello che abbiamo visto…

Sabato siamo arrivati a Pisa. I bambini erano felicissimi in piazza dei Miracoli fintanto che…………. TRAGEDIAAAAAAAAAA
Scopriamo che sotto gli 8 anni non possono salire sulla torre! Prima scoppia a piangere il mio Alessio,poi il suo amico Tommy…abbiamo avuto un bel da fare a tranquillizzare i due ometti e pensare che avevo con me due guide Touring e ho letto anche vari siti e da nessuna parte c’era scritto…  Probabilmente le guide erano datate… errore nostro non fare ricerche approfondite ma ormai il danno era stato fatto…. vabbè poi si sono tranquillizzati per fortuna e abbiamo visitato il Duomo, il Battistero e il Camposanto.

E’ stato facile farli affascinare in questi luoghi. Nel duomo hanno captato la loro attenzione il soffitto a cassettoni (spettacolare) e il pergamo di Giovanni Pisano: davvero troppo affascinante per passare inosservato. Soprattutto hanno passato il tempo a guardare le colonne con gli animali che sostenevano la parte sovrastante.

Sono stati felici di salire al piano superiore del Battistero e poter scattare una foto dall’alto alla Piazza. Mentre nel camposanto hanno girato qua e là e gli è rimasta impressa la cappella con le ossa e un  teschio conservati all’interno. Finito il giro della Piazza dei Miracoli ci siamo diretti in Piazza dei Cavalieri che, nostro modesto parere, ci ha lasciato un po’ delusi. Carina, molto belli i palazzi, ma non ci ha fatto scattare la scintilla… ! Dalla Piazza siamo tornati al parcheggio facendo una bella passeggiata lungo l’Arno.
Diciamo che del nostro weekend a Pisa ci è piaciuta la Piazza dei Miracoli… per il resto molto deludente…

A metà pomeriggio siamo andati a Lucca dove abbiamo fatto un bellissimo giro per la città che merita davvero e….. ecco che scatta la scintilla!
Abbiamo prima fatto un giro dentro le mura (attenzione a non entrare nelle mura con la macchina perché c’è la ZTL…), poi mangiato (malissimo la pizza, meglio la pasta presso L’Oste di Lucca) e poi abbiamo fatto TUTTO il giro delle mura a piedi perché i risciò erano finiti.. Bravissimi i bambini che hanno retto alla grande (avevamo un passeggino ma hanno camminato quasi tutto il tragitto di oltre 4 km!). Bello il parchetto a metà percorso! Ci siamo fermati un pochetto a giocare e ci siamo divertiti anche noi genitori
J

La domenica invece siamo andati a Portovenere in Liguria! Visto il tempo un po’ bruttino, abbiamo optato per una minicrociera nelle isole davanti al paese (i bambini sono rimasti affascinati dalle grotte) e poi scesi dalla barca con tempo notevolmente migliorato abbiamo potuto fare un bel giro della cittadina! Che è davvero bella! Abbiamo iniziato il nostro tour dalla Chiesa di San Pietro arroccata sul promontorio e davvero molto carina e a misura di bimbo che può arrampicarsi sulla scalinata e arrivare soddisfatto alla meta dove si può tra l’altro godere un bellissimo panorama!

portovenere

Abbiamo poi proseguito la visita verso il Santuario della Madonna Bianca e infine al Castello Doria.  Ovunque c’erano gabbiani a portata di ……… bimbo! Sembrava fossero lì apposta a farsi fotografare e quindi a casa ci siamo portati un bel reportage di foto gabbianesche J

Infine non stanchi ci siamo diretti verso Lerici ma il tempo purtroppo ci ha abbandonati e ha iniziato a piovere per cui a malincuore siamo tornati a casa!

I nostri piccoli viaggiatori sono stati molto contenti del weekend, a parte le proteste perchè non era giusto dover star via solo due giorni……………… sono incontentabili sti fanciulli ahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.