Blog
comment 1

Weekend a Pisa, Lucca e Portovenere

weekend a pisa

Due famiglie con i bambini per un weekend a Pisa, Lucca e Portovenere, tra cultura e divertimento in Italia

Per il nostro weekend a Pisa, Lucca e Portovenere, abbiamo alloggiato in un Casale alle porte di Pisa immerso nel Parco del RossoreEravamo due famiglie. Tre bambini, i nostri cuccioli di 4 e 5 anni e un loro amico di 6. Il parco del Rossore è davvero bello e i bambini hanno potuto sfogarsi! All’interno della tenuta ci sono i cavalli e gli asinelli. Di notte abbiamo avvistato una volpe! Sul tetto avevano fatto il nido le rondini ed era bellissimo vederle svolazzare a pochi metri da noi…

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Siamo arrivati il 25 di Aprile e il parco brulicava di gente che faceva pic nic e grigliate cosi ci siamo uniti a loro e abbiamo fatto un bel pic nic in mezzo alla natura! Per quanto riguarda l’alloggio: promuoviamo a pieni voti il casale e il personale che abbiamo incontrato. Molto gentile coi bambini e con noi, pronti a darci dritte su dove parcheggiare o dove andare e cosa fare.

Avevamo prenotato due camere familiari triple (la “piccola” l’abbiamo tenuta nel lettino da campeggio) e le abbiamo trovate spaziose (le nostre avevano due camere ciascuna con il bagno, quindi si stava belli larghi), molto moderne e comode. Una colazione ricca e adatta a tutti e soprattutto di qualità! Per bambini piccoli piccoli non saprei dire se fosse family friendly o no… ma per i nostri bambini è stato il top! Per quanto riguarda invece quello che abbiamo visto…

Sabato siamo arrivati a Pisa. I bambini erano felicissimi in piazza dei Miracoli fintanto che…………. TRAGEDIAAAAAAAAAA
Scopriamo che sotto gli 8 anni non possono salire sulla torre! Prima scoppia a piangere il mio Alessio,poi il suo amico Tommy…abbiamo avuto un bel da fare a tranquillizzare i due ometti e pensare che avevo con me due guide Touring e ho letto anche vari siti e da nessuna parte c’era scritto…  Probabilmente le guide erano datate… errore nostro non fare ricerche approfondite ma ormai il danno era stato fatto…. vabbè poi si sono tranquillizzati per fortuna e abbiamo visitato il Duomo, il Battistero e il Camposanto.

E’ stato facile farli affascinare in questi luoghi. Nel duomo hanno captato la loro attenzione il soffitto a cassettoni (spettacolare) e il pergamo di Giovanni Pisano: davvero troppo affascinante per passare inosservato. Soprattutto hanno passato il tempo a guardare le colonne con gli animali che sostenevano la parte sovrastante.

Sono stati felici di salire al piano superiore del Battistero e poter scattare una foto dall’alto alla Piazza. Mentre nel camposanto hanno girato qua e là e gli è rimasta impressa la cappella con le ossa e un  teschio conservati all’interno. Finito il giro della Piazza dei Miracoli ci siamo diretti in Piazza dei Cavalieri che, nostro modesto parere, ci ha lasciato un po’ delusi. Carina, molto belli i palazzi, ma non ci ha fatto scattare la scintilla… ! Dalla Piazza siamo tornati al parcheggio facendo una bella passeggiata lungo l’Arno.
Diciamo che del nostro weekend a Pisa ci è piaciuta la Piazza dei Miracoli… per il resto molto deludente…

A metà pomeriggio siamo andati a Lucca dove abbiamo fatto un bellissimo giro per la città che merita davvero e….. ecco che scatta la scintilla!
Abbiamo prima fatto un giro dentro le mura (attenzione a non entrare nelle mura con la macchina perché c’è la ZTL…), poi mangiato (malissimo la pizza, meglio la pasta presso L’Oste di Lucca) e poi abbiamo fatto TUTTO il giro delle mura a piedi perché i risciò erano finiti.. Bravissimi i bambini che hanno retto alla grande (avevamo un passeggino ma hanno camminato quasi tutto il tragitto di oltre 4 km!). Bello il parchetto a metà percorso! Ci siamo fermati un pochetto a giocare e ci siamo divertiti anche noi genitori
J

La domenica invece siamo andati a Portovenere in Liguria! Visto il tempo un po’ bruttino, abbiamo optato per una minicrociera nelle isole davanti al paese (i bambini sono rimasti affascinati dalle grotte) e poi scesi dalla barca con tempo notevolmente migliorato abbiamo potuto fare un bel giro della cittadina! Che è davvero bella! Abbiamo iniziato il nostro tour dalla Chiesa di San Pietro arroccata sul promontorio e davvero molto carina e a misura di bimbo che può arrampicarsi sulla scalinata e arrivare soddisfatto alla meta dove si può tra l’altro godere un bellissimo panorama!

portovenere

Abbiamo poi proseguito la visita verso il Santuario della Madonna Bianca e infine al Castello Doria.  Ovunque c’erano gabbiani a portata di ……… bimbo! Sembrava fossero lì apposta a farsi fotografare e quindi a casa ci siamo portati un bel reportage di foto gabbianesche J

Infine non stanchi ci siamo diretti verso Lerici ma il tempo purtroppo ci ha abbandonati e ha iniziato a piovere per cui a malincuore siamo tornati a casa!

I nostri piccoli viaggiatori sono stati molto contenti del weekend, a parte le proteste perchè non era giusto dover star via solo due giorni……………… sono incontentabili sti fanciulli ahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.