Blog
Leave a comment

Viareggio, la fabbrica del carnevale

carnevale a viareggio

Carnevale a Viareggio, eventi e sfilate per famiglie

Viareggio, qualcuno la chiama la capitale, qualcuno la fabbrica del carnevale, fatto sta che insieme a Venezia è uno dei punti di riferimento per questo evento che ritorna ogni anno per la gioia dei bambini ma anche degli adulti che si appassionano e, come in questo caso, lavorano assiduamente alla preparazione della festa. Si perché di una vera festa si tratta a Viareggio, che coinvolge tutta la cittadina fa quasi 150 anni.


Per un mese il divertimento regna sovrano nelle strade e nei locali della città. Oltre alle classiche 5 grandi sfilate mascherate con gli enormi carri allegorici, ci sono le feste, diurne e notturne, gli spettacoli con i fuochi d’artificio, le rappresentazioni teatrali, ma spazio anche per la cultura del mangiar bene e per le attività sportive.

Se passate da Viareggio per le sfilate non potete perdervi il Museo del Carnevale, è qui che si racconta la storia del carnevale di Viareggio, è possibile anche capire come si realizza questi magnifici carri in un materiale semplice come la cartapesta, l’ingresso è gratuito e l’orario invernale è al sabato ed alla domenica dalle 16 alle 19. Indirizzo Cittadella del Carnevale (è qui che nascono i grandi carri e forse riuscite pure a dare un’occhiata in anteprima), Via Santa Maria Goretti, Viareggio.

Questo è il programma delle sfilate per il 2016: domenica 7 febbraio, alle ore 15 c’è il primo corso mascherato, domenica 14 febbraio, alle ore 15 il secondo corso marscherato, domenica 21 febbraio, alle ore 15 la terza sfilata, domenica 28 febbraio sempre alle ore 15 il 4° corso mascherato e sabato 5 marzo, ore 18,30 il quinto corso mascherato in versione notturna con, al termine, la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2016, al termine della serata non mancherà (salvo condizioni meteo avverse ma speriamo di no) lo spettacolo pirotecnico.

Il biglietto di ingresso alle sfilate parte, in prevendita, da € 15 per l’intero ed € 10 per i ridotti, cosa buona i bambini sotto il metro e venti di altezza non pagano. Qui trovate un po’ di informazioni turistiche sulla località.

Dormire a Viareggio per il Carnevale.

Sicuramente è da prenotare in anticipo, un buon hotel con camere adatte ad accogliere le famiglie è il Best Western Grand Hotel Royal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.