Blog
Leave a comment

Viaggio in Corsica, consigli utili

corsica

Viaggio in Corsica, come organizzare una vacanza in famiglia

Selvaggia, profumata, dall’atmosfera rurale a misura di famiglia. Stiamo rientrando adesso da una vacanza a misura di famiglia in Corsica, dove abbiamo abbinato un po’ di mare a delle escursioni in mezzo alla natura. Sette giorni on the road attraverso paesi turistici e paesini rurali arroccati in mezzo alle montagne dell’entroterra. Abbiamo dormito in degli hotel, residence e b&b a conduzione famigliare, abbiamo percorso stradine tortuose ad una corsia e strade che assomigliavano ad autostrade, abbiamo camminato nuotato e pedalato, insomma un vera e propria vacanza family.

 

Come abbiamo organizzato la nostro viaggio in Corsica

Itinerario, prima di partire ci siamo informati su che itinerario fare. Sul Blog CorsicaVivilaAdesso ci sono molti consigli utili, avendo una settimana a disposizione abbiamo preferito rimanere al nord dell’isola e lasciare il sud per la prossima volta. Infatti in una settimana visitare tutta l’isola è quasi impossibile, l’isola é molto grande e offre veramente molte attrazioni da visitare, non solo le spiagge ma anche l’entroterra. Il nostro itinerario é partito da Bastia, poi Sisco e il Dito, Saint Florent, Ile Rouse, Venaco per poi tornare a Bastia. Le strade della Corsica in alcuni tratti sono molto tortuose, ma anche regalano scorci meravigliosi, per cui vi consiglio di scegliere un itinerario con degli spostamenti non molto lunghi per permettervi di godere di ogni angolo di questa meravigliosa isola

 

Traghetto, noi abbiamo viaggiato con la Corsica Ferries da Savona a Bastia e da Bastia a Nizza. Ottimo servizio e nave impeccabile. All’interno della nave un ristorante che offre un’ottima cucina, un corner dove far giocare i bambini e delle cabine che nella loro semplicità sono molto comode. In Corsica arriva anche la Grimaldi Lines e Moby. Costo per una famiglia (2 adulti e 2 bambini piú auto) circa 250 euro.

Dove dormire. Lungo il nostro itinerario abbiamo alloggiato sia i hotel, b&b e residence. In tutti abbiamo scelto la camera famigliare cosí da avere piú spazio a disposizione per muoverci. I costi sono piú o meno allineati, una camera famigliare senza colazione costa circa 130 euro al giorno, la colazione é a parte e costa circa 8 euro a persona (cappuccino, pan au chocolat, pane e marmellate, in alcuni veniva offerto anche lo yougurt). Noi abbiamo quasi sempre fatto colazione al bar con un costo totale di circa 10 euro al giorno per tutti e quattro (2 cappuccini, 2 succhi all’arancia e 4 pan au chocolat). I pasti costano circa 24 euro a persona a pasto, anche qui per noi era troppo e ci siamo arrangiati alcune volte cucinando qualcosa in appartamento altre volte in ristorante spendendo in media 40 euro totali a pasto. I menù offerti nei ristoranti comprendono sempre un menu’ pizza, degli antipasti, crepes con formaggio e insalatone. Abbiamo sempre trovato un kids menu per i bambini (pasta al ragú, oppure hamburger con patatine o uova fritte con patatine, da bere acqua o acqua sciroppata e una pallina di gelato).

L’unica struttura che mi sento di consigliare, quella più family friendly, è il Residence Benista, un villaggio a l’Ile Rousse con piscina e appartamenti.

 

Cosa fare. Nelle spiagge é possibile fare Sup, fare un giro in pedaló, seguire un corso di vela sia per adulti che per bambini oppure provare a fare surf. Ma anche semplicemente giocare sul bagnoasciuga o fare un tuffo in mare formato famiglia non ha mai annoiato nessuno 🙂
L’entroterra é bellissimo, si puó fare trekking con i bambini oppure canoeing per gli amanti dei fiumi, il parco avventura. Ci sono anche delle fattorie visitabili con i bambini.
Ci sono molte gite in barca organizzate che seguono diversi itinerari (partano da un prezzo minimo di 40 euro a persona) oppure gite organizzate in 4*4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.