Blog
Leave a comment

Viaggio a Bratislava

BRATISLAVA

Alla scoperta di Bratislava, la capitale della Slovacchia

Bratislava è la capitale della Slovacchia, una città viva, dinamica. Bagnata dal Danubio si trova ad un passo dal confine con l’Austria e vicino quello ungherese. E’ una città ottimale per essere visitata in un weekend, un paio di notti potrebbero essere sufficienti, tre forse, se ti va di approfondire e di fare le cose con calma. Ma cosa c’è di così interessante a Bratislava per decidere a prenotare un viaggio in questa città dell’est?

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

A Bratislava ci sono molte cose da vedere e fare, cominciamo da quelle più interessanti. Il castello che domina la città dall’alto con i sui giardini è una delle mete da non perdere. La Nedbalka Gallery è un interessante museo dedicato all’arte moderna slovacca. 160 tra dipinti e sculture danno un’idea precisa in un edificio dal design curatissimo.

Dove dormire a Bratislava

Ibis Bratislava Centrum è una buona opzione per un hotel economico in centro città, la doppia ad aprile viene circa 50 Euro a notte.  In alternativa c’è all’Hotel Apollo una tripla con un letto aggiunto, ed esempio per una famiglia di due adulti e due bambini, viene circa 95 Euro a notte colazione inclusa. 4

dormire a bratislava

La collezione nazionale di vini di Bratislava è un luogo speciale dove dedicarsi all’assaggio del meglio delle produzione del paese assistiti da un sommelier professionista. Altra meta immancabile è il castello di Devin, si trova su una rupe poco fuori dal centro di di Bratislava, alla congiunzione del fiume Danubio con la Morava. Una visita al castello è degna di merito, da qui in una giornata di bel tempo puoi vedere anche Vienna o le Alpi.

Ma il vero gioiello di questa città è il suo centro storico, si può esplorare a piedi parte di quella che era la città medioevale. La torre di San Michele era una delle 4 porte della città e si è conservata sino ai giorni nostri. Da non perdere il palazzo Zichy, il palazzo Pállfy ricostruito da un’antica casa del 700. La cattedrale di St. Martin del 14* secolo. Ma è la piazza principale della città sulla quale si affacciano alcuni degli edifici più belli della città, da non perdere. E poi ancora la passeggiata lungo il Danubio, forse il punto più romantico della città.

Bratislava va scoperta così, a piccoli pezzetti, magari soffermandosi ai tavolini all’aperto di un bar, in una piazza, respirando la magia di questa città così particolare.

A Bratislava con bambini

Una bella idea quella di visitare Bratislava con bambini, sono tante le attrazioni adatte a loro ed a tutta la famiglia. Si potrebbe iniziare da una visita al Castello della Pietra Rossa, Červený kameň, interessante fortezza soprattutto per le famiglie con bimbi al seguito. E poi la Grotta Diny, un affascinante percorso all’interno della terra, tra stalattiti e stalagmiti. Un’interessante tappa per tutta la family è certamente il Museo dei Trasporti, dai treni alle automobili del passato divertendosi a scoprire questi simpatici mezzi di locomozione anche solo di qualche anno fa.

Ti ricordo che a Bratislava che i bambini fino a 6 anni viaggiano gratuitamente sui mezzi pubblici, entrano inoltre gratis nei musei e attrazioni. Sopra i 6 anni godono di uno sconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.