È da più di cinque anni che disegniamo viaggi per chi viaggia con bambini. In ogni partenza hanno viaggiato con noi famiglie grandi e piccole, anche quelle mono-genitoriali, ed è proprio da quest’ultime, proprio da genitori single che abbiamo ricevuto spesso le parole più confortanti sull’idea del viaggio di gruppo con bambini.
Proprio parlando di viaggi con i genitori single, sia mamme che papà, abbiamo cercato di capire cosa cercano questo tipo di viaggiatori, quali sono le incertezze più comuni e quali le migliori opportunità per vivere insieme al proprio figlio/a un viaggio o una vacanza speciale, diversa dal solito. Scopriamo in questo post quali sono le necessità principali di un genitore single che si trova a voler viaggiare da solo con uno o più bambini e quali i vantaggi di un viaggio di gruppo.
In viaggio con altri bambini
È la motivazione più forte che spinge il genitore single a prenotare un viaggio di gruppo con altre famiglie. Specialmente nel caso si tratti di un figlio unico la possibilità di vivere l’esperienza con altri bambini e ragazzi trasforma il semplice viaggio in un’esperienza coinvolgente e più divertente.
Nei diversi viaggi di gruppo con bambini che creiamo è presente in media il 30% di famiglie mono-genitoriali, ed è sempre bellissimo veder nascere nuove amicizie tra i piccoli partecipanti. Dopo i primi timidi approcci trovano tanti momenti per condividere la vacanza, durante le visite e le esperienze, quando si fa una passeggiata tutti assieme, ai pasti o in pullman. Facile vederli giocare assieme dopo solo qualche ora di viaggio assieme e magari stringersi in abbracci, un pizzico commoventi, l’ultimo giorno di viaggio.
Finisce la vacanza ma non finisce l’amicizia, facile ritrovare gli stessi genitori single con i loro bellissimi bambini in un nuovo viaggio l’anno o la stagione successiva. Un legame che inizia con una vacanza insieme e magari rimane come una bella amicizia.

La sicurezza di condividere l’esperienza di viaggio
A meno che uno non ami farlo, ma viaggiare da soli non è mai semplice, specie se si viaggia con un bambino appresso. L’incertezza nell’organizzazione della partenza, dei trasferimenti, delle prenotazioni, anche talvolta delle attrazioni da visitare, è un fattore comune. Viaggiare con altre persone da sicurezza, senza dubbio. Solo l’idea di potersi supportare con altri compagni di viaggio rende tutto più semplice, tutto più leggero.
Facile trovarsi in aeroporto per partire assieme, nelle esperienze di viaggio che disegniamo creiamo un gruppo whatsapp prima della partenza in modo da conoscersi in anticipo e magari accordarsi per fare uno o più tragitti assieme, un transfer dall’aeroporto ad esempio o un percorso in metro, qualcuno condivide addirittura l’auto. Facile mettersi d’accordo per andare a cena assieme senza trovarsi da soli in una città sconosciuta alla sera. Semplice far giocare i bambini assieme mentre magari si scambiano due chiacchiere.
Mi vengono in mente immagini di mamme single che hanno scelto, alternandosi alla guida, di condividere pure la motoslitta durante il viaggio in Lapponia alla ricerca dell’aurora boreale mentre i bambini stavano assieme sulla slitta trainata dalla guida! Viaggiare con altre persone può spingere anche ad affrontare con tranquillità un tour avventura in Marocco o un tour a new York.
L’opportunità di risparmiare
Viaggiare da genitori single non è per nulla economico. Il bambino in camera doppia paga spesso (ad esclusione di alcuni casi come questo nostro evento per bambini a Ischia) come un adulto. Nei viaggi di gruppo con bambini c’è però l’opportunità di condividere una camera quadrupla ad esempio, risparmiando di fatto un bel po’ sulle quote di partecipazione. Certo non è da tutti optare per una scelta di questo tipo, ma nei nostri viaggi abbiamo avuto genitori single che si sono conosciuti in un viaggio precedente e hanno optato per questa soluzione in quello successivo.

Proprio durante l’ultimo viaggio sulla Strada Romantica una mamma single mi accennava al fatto di voler prenotare il Tour a New York per Natale con un’altra mamma con bambina per evitare di pagare il sovrapprezzo per la camera doppia.
Più divertimento anche per gli adulti
Indubbiamente ci si diverte molto di più viaggiando in compagnia. I bambini stanno con i bambini e gli adulti possono socializzare condividendo esperienze insieme. Facile vedere nei nostri viaggi di gruppo gruppi di adulti sorridenti e poco distante gruppetti di bambini divertiti.
È una bella soddisfazione per noi leggere i feedback ai nostri viaggi dove viene premiata l’originalità dell’idea e la possibilità di condividere l’esperienza sia da parte dei bambini che dei genitori, single o meno. In fondo l’importante è viaggiare e stare bene facendolo! Leggi i feedback sui nostri viaggi di gruppo.
I servizi aggiuntivi per le famiglie monogenitoriali
Viaggiare da soli con dei bambini può essere complesso dal punto di vista logistico. Ci sono le valigie, i bambini a cui fare attenzione. Per questa ragione abbiamo pensato a dei servizi aggiuntivi a quelli base come i transfer casa – aeroporto e aeroporto – hotel, magari con l’opportunità che il driver ci aiuti con le valigie. Inoltre in alcune destinazioni c’è la possibilità di avere un’assistenza bambini suppletiva (baby sitter o mini club) per permettere al genitore single di godere di qualche ora di completo relax. Grazie ai nostri tour operator ogni viaggio può essere molto più leggero di quello che si può pensare. Chiedici come, scrivendo a viaggi@bambiniconlavaligia.com e indicando l’esperienza di vacanza o viaggio alla quale sei interessata/o tra le nostre proposte.
Salve organizzate viaggi a Disneyland??
Ciao Natale, sì è in programma una partenza a fine ottobre per Halloween con Parigi inclusa
Posso essere aggiornato in seguito, grazie
e per quest’anno avete qualcosa in programma o ancora nulla a causa emergenza covid?
Segui la pagina https://www.bambiniconlavaligia.com/viaggi-di-gruppo-di-bambiniconlavaligia/ dove stiamo inserendo delle novità proprio in questi giorni
Buongiorno, leggevo di viaggi per genitori single…sono separata e vorrei viaggiare, passare un weekend o le vacanze con mio figlio senza guidare o dover organizzare tutto da sola, sia per praticità ma soprattutto per stare in compagnia.
Ci sono viaggi/uscite dedicati?
Grazie
Ciao, siete agenti di viaggio o vi appoggiate a qualcuno?
Ci appoggiamo sempre a dei tour operator
Ciao sono una mamma single e vorrei delle informazioni sulle mete x l’estate grazie.
Ciao, organizzate un viaggio a Billund a Legoland?
Bimbo di 10 anni amante dei Lego
Sì, vorremmo rifarlo nel 2022, iscriviti alla nostra newsletter
Ciao vorrei viaggiare con voi con i miei bambini e mi chiedevo se avete in programma degli itinerari per l’Egitto con visita al Cairo e piramidi
Ci stiamo lavorando, spero a breve.
Avete in programma tour nel periodo post natalizio da 26 al 30 dicembre 2022
No,al momento solo quello da Lisbona, poi abbiamo gli eventi di Capodanno.