Destinazioni con bambini in Europa

andorra con bambini europa
destinazione austria
VIAGGIO IN BELGIO Europa
CROAZIA META DI VIAGGIO
VIAGGIO IN DANIMARCA
ESTONIA
FINLANDIA CON BAMBINI
PROPOSTE VIAGGIO FRANCIA
GERMANIA
IDEE VIAGGIO GRAN BRETAGNA
DESTINAZIONI IN GRECIA
destinazione Irlanda
TOUR ISLANDA
ITALIA EUROPA
LUSSEMBURGO
malta europa
MONTENEGRO
NORVEGIA EUROPA DEL NORD CON BAMBINI
OLANDA
POLONIA
PORTOGALLO
REPUBBLICA CECA
VIAGGIO IN ROMANIA
RUSSIA
SCOZIA UK
SLOVACCHIA
SLOVENIA
SPAGNA
SVEZIA
SVIZZERA
VIAGGI TURCHIA
UNGHERIA

Il vecchio continente riserva un sacco di belle sorprese per chi decide di partire con i bambini. Un volo diretto per una capitale europea o magari il treno (più ecologico), ma anche un tour on the road in macchina, perché no. Il mezzo non è così fondamentale, l’importante è la voglia di scoperta e vivere l’esperienza di viaggio con i nostri bambini in Europa. Scopriamo e ispiriamoci assieme per la prossima partenza con bambini e ragazzi nei paesi europei!

L’elenco dei paesi sopra indicato è completo di tutti i paesi per i quali abbiamo informazioni dirette o tramite altri viaggiatori family sulla destinazione, potrebbero mancare dei paesi che speriamo di integrare al più presto, magari proprio con il tuo contributo se ci sei stato. La Scozia è indicata a sé stante in quanto destinazione turistica con caratteristiche uniche rispetto l’intera Gran Bretagna e solitamente individuata in autonomia.

viaggi con bambini in Europa - Londra
Londra è una delle mete più comuni per i primi viaggi con i bambini in Europa

Come scegliere la migliore destinazione europea con i bambini

Il nostro consiglio è quello di scegliere in base alle esigenze di tutta la famiglia, bambini compresi. Se i bambini sono già abituati a lunghe trasferte il ventaglio di destinazioni si allarga, se è il primo viaggio optate magari per qualcosa di più vicino e facilmente raggiungibile. Ne beneficeranno tutti, bambini e adulti.

Il budget non è mai un’opzione, leggi come risparmiare un po’ sulle tue partenze con i bimbi. Tenete conto che nei paesi del Nord Europa, ci riferiamo in specialmodo a Danimarca, Svezia, Norvegia e parzialmente Finlandia, il costo della vita è abbastanza elevato, dal 20 al 35% in più. Il cambio della moneta dove non è presente l’Euro non aiuta neppure. Tenetene conto perché ad esempio mangiare una pizza a Oslo potrebbe costare anche 30 Euro a persona. Anche la Svizzera è abbastanza cara!

Francia, Austria, Slovenia, Croazia confinano con l’Italia e si raggiungono abbastanza facilmente anche con il treno o in automobile, per i paesi più lontani come Svezia o Portogallo l’aereo è quasi d’obbligo. Non farti influenzare dai consigli della gente, leggi e acquisisci informazioni da chi ci è stato, ci sono destinazioni in Europa molto più family di quello che ti aspetti o che ti dicono.

Primo viaggio in Europa? I nostri suggerimenti

Per un primo viaggio in Europa con i bambini vi suggeriamo di optare per una meta facilmente raggiungibile, con un tragitto non troppo lungo e un viaggio non troppo impegnativo. Viaggiando con i bambini non mettete troppe cose da fare in programma, i piccoli viaggiatori hanno i loro tempi e vanno rispettati, una o più soste al classico parco giochi sono quasi obbligatorie :). Qui info sui documenti per andare all’estero con i bambini e qui sulla validità della Tessera Sanitaria europea. Leggi anche la nostra sezione dedicata ai consigli di viaggio e quella sui viaggi di gruppo ed eventi social che disegniamo.

Scopri anche i viaggi con bambini in Italia oppure i viaggi nel Mondo.