Blog
Leave a comment

Vasto: destinazione mare e cultura in Abruzzo

Vasto Abruzzo

La bellezza di una spiaggia selvaggia, tra le dune di sabbia si può scorgere le creste delle onde che si infrangono dolcemente sul bagnasciuga, la cultura che si può scoprire tra i vicoli del centro storico, il trabocco divenuta un’icona e simbolo della città, e quell’aria leggera che accompagna la vita nelle città di mare. Siamo in Abruzzo (in questa regione c’è anche la Transiberiana d’Italia), più precisamente a Vasto, una delle cittadine più caratteristiche di questa regione d’Italia, meta di chi ambisce a prenotare una vacanza al mare sul Litorale Adriatico. Dalle origini antichissime, questa elegante cittadina di mare racchiude in sé secoli di storia. Pare infatti che le sue origini risalgano all’epoca romana, tant’è che è stato ritrovato un anfiteatro romano sotto la piazza principale della città.
Una vacanza a Vasto è una vacanza all’insegna del relax in spiaggia tra tramonti infiniti sul mare e castelli di sabbia costruiti con amore e fantasia, è altresì una vacanza all’insegna della cultura alla scoperta delle tradizioni e dei piatti tipici locali, perché si sa che in Italia si mangia quasi sempre bene ovunque.

Le migliori attrazioni ed esperienze a Vasto

Il centro storico di Vasto

Chi decide di visitare Vasto decide di fare un tuffo nel passato visitando il suo centro storico, partendo da Piazza Rossetti, fulcro della città e caratterizzata dalla sua particolare forma semicircolare, dovuta alla presenza di un anfiteatro romano proprio sotto la pavimentazione della piazza. Passando poi per le chiese principali della città che ne raccontano la storia come la Cattedrale di San Giuseppe e quella di Santa Maria, il pittoresco Castello Caldoresco (visibile solo dall’esterno in quanto adibito a dimora privata) fino ad arrivare alla Loggia Amblingh da dove si può ammirare tutto il golfo. Da quassì il panorama è strepitoso e già la sola vista potrebbe essere una forte motivazione per visitare Vasto. Tra i vicoli cittadini si può ammirare la quotidianità di questa cittadina, la lentezza e la tranquillità che la caratterizza e la solarità delle persone del luogo.

trabocco vasto

Un trabocco vicino Vasto

La Riserva Naturale di Punta Aderci

A pochi chilometri da Vasto si può visitare la riserva naturale di Punta Ardeci che si estende per 10 km di costa e che rappresenta uno dei punti di costa più belli di tutto l’Abruzzo. Scogliere a picco sul mare che si alternano a spiagge selvagge dove è probabile incontrare il fratino, una specie protetta e rarissima di uccello che viene in questa zona a nidificare. È possibile vedere da vicino i delfini che nuotano liberi in mare e anche le tartarughe. Insomma Punta Ardeci è un paradiso naturale dove godere della natura e della sua tranquillità!

Cosa sono i trabocchi

I trabocchi sono dei vecchi punti di pesca, costruiti quasi esclusivamente con legno su palafitte. Ad oggi vengono utilizzate più che per battute di pesca vere e proprie, come attrazione turistica. Sui trabocchi si può cenare, si può vedere come venivano organizzate le battute di pesca, si può conoscere la loro storia dalle voci delle persone che ci lavoravano a suo tempo e si può mangiare il pescato di giornata, cotto con le tipiche ricetta di questa zona abruzzese. Lungo la costa nei dintorni di Vasto ci sono diversi Trabocchi dove provare questa esperienza, alcuni dei più rinomati sono Punta Cavalluccio e Cungarelle.

Dove alloggiare a Vasto

Se stai cercando di organizzare una vacanza a Vasto puoi scegliere di alloggiare all’Hotel Excelsior situato a Vasto Marino, una struttura moderna e accogliente che ha l’accesso diretto in spiaggia, una gran comodità con i bambini!

vasto abruzzo

Bontempo Suite è un carinissimo b&b a Vasto

Se invece preferisci una soluzione più indipendente come un miniappartamento dove potresti cucinare quello che preferisci ti suggerisco gli appartamenti Buonconsiglio, situati proprio in centro storico dove vivere una vacanza immersi completamente nell’atmosfera abruzzese. Un’altra valida alternativa, elegante e con vista mare è rappresentata dal Bontempo Suite, un bellissimo b&b con camere con vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.