Consigli
comments 2

La valigia per la Grecia

valigia per la grecia

La nostra scoperta della Grecia è iniziata da Creta e quest’anno continua ancora più a sud-est, si parte per l’isola di Rodi. La settimana prima di partire è sempre dedicata a mettere da parte le cose da mettere in valigia, come ci vengono in mente le mettiamo tutte in una scatola in modo da non lasciarle fuori dalla valigia per la Grecia.

Conosciamo bene le isole, ne abbiamo visitate veramente tante, ad esempio nel Mar Mediterraneo, Minorca e Ibiza, Malta, Gozo e Creta, ora si va a Rodi che per clima assomiglia abbastanza a Creta, anche se è più verde. Cosa mettere nella valigia per la Grecia? E’ importante tenere conto di diversi fattori, temperatura, attività, sole, specialmente viaggiando con bambini come facciamo noi.

Questo è il nostro VADEMECUM per non dimenticarsi nulla di importante, pure con una lista di controllo per riempire la valigia senza dimenticarsi nulla, puoi salvare l’immagine con la lista a fondo pagina e poi stamparla in formato A4!

Per la nostra vacanza a Rodi in Grecia abbiamo optato per un Eden Village a Lindos. Si trova più o meno al centro dell’isola sulla costa orientale. E’ una grande struttura affacciata sul mare con un complesso di piscine, anche grandi scivoli per il divertimento dei bambini, e a soli 300 metri dalla spiaggia. Miniclub, animazione e cucina curata, non vediamo proprio l’ora di iniziare a riempire questa nostra valigia per la Grecia.

acropoli Lindos

La costa di Rodi vista dall’Acropoli di Lindos

Cosa mettere nella valigia per la Grecia

Parliamo prima di tutto di clima. A questa latitudine fa caldo già a giugno, e per caldo intendiamo anche più 30 gradi con sole costante, ci ricordiamo ancora a Creta la camminata sotto il sole per raggiungere la spiaggia di Balos dove abbiamo sudato più delle consuete 7 camicie. D’altronde non bisogna mai dimenticare che le isole se ne stanno nel bel mezzo del mare e c’è sempre un filo di umidità, anche d’estate e il vento è onnipresente.

Detto questo sarà sicuramente necessario portarsi dei vestiti estivi che permettano di stare freschi e comodi, ma non bisogna dimenticare qualcosa per proteggersi, dal vento in special modo. Noi utilizziamo per tutta la famiglia dei giubottini molto leggeri e facilmente riponibili nella valigia per la Grecia, in questo caso, sono da un lato in pile molto leggero e dall’altro in tessuto tecnico (Nantucket di Canadian), durante l’ultimo viaggio in Olanda sono stati quasi provvidenziali per proteggerci dal vento, hanno anche il cappuccio che stiloso o meno fa il suo bel lavoro, anche in barca, e in barca ci vogliamo andare a Rodi!

Il concetto dei tre strati è sempre valido, dove fa caldo come in Grecia si possono ridurre magari a solo due, maglietta traspirante e giubottino in caso di vento, magari da tenere nello zaino. Ecco, lo zaino è proprio una di quelle cose che non ci facciamo mai mancare, preferiamo partire con i classici trolley ma mettiamo in valigia degli zaini leggeri e ripiegabili da usare per andare in spiaggia o durante le escursioni.

Parlando ancora di abbigliamento nella nostra valigia per la Grecia non devono mai mancare le infradito per tutta la famiglia, delle scarpe per un trekking leggero (tipo Lizard) , Giulia chiaramente non rinuncia ad un sandalo aperto per la sera mentre io sono più per una sneaker in pelle, preferisco il bianco in genere ( Panchic potrebbe essere un buon spunto).

Magliette certo, meglio se traspiranti ma in genere ci portiamo anche quelle in cotone, pantaloncini corti e gonne, se non si usano in Grecia quando? Occhiali da sole, sempre e per tutti ( adoriamo i Polaroid in gomma flessibile ), berretti e cappelli per il sole, in un viaggio in Grecia possiamo osare anche con qualche falda più larga.

Il pigiama, non dimenticare il pigiama, specialmente i nostri bambini ci sono affezionati e fanno la faccina triste se non lo portano anche in viaggio. Costumi da mare per la piscina e la spiaggia, i teli da mare in genere sono a disposizione al villaggio, se sei affezionata/o al tuo, mettilo in borsa 🙂 non sono dimenticabili le creme solari e doposole, calze, anche quelle più tecniche e traspiranti,  se hai in previsione un’escursione di trekking anche leggero.

Il villaggio è un ambiente molto easy, perfetto per una famiglia con bambini, noi usiamo comunque mettere in valigia un vestitino leggero un pizzico più elegante, una camicia o una polo, qualcosa di particolare per i bambini,  è bello rendere speciale una serata con un pizzico di eleganza!

Tra le cose più tecniche  uno smartphone con una buona fotocamera o la classica compatta o reflex, non vorremo mica rinunciare a portarci a casa un bel po’ di ricordi formato cartolina? Tutti i caricabatteria, i tablet se li usano i bambini in viaggio, per Rodi da Milano sono quasi tre ore di volo, chiaramente i documenti di viaggio, e controlla con anticipo che non siano scaduti! I medicinali indispensabili, ma anche uno stick per le eventuali punture di insetti, chiudono la lista. Portati anche una o più borracce, magari si arriva in qualche spiaggia più isolata e non ci sono bar o ristori dove prendere qualcosa da bere.

Nella lista che abbiamo preparato per preparare la valigia per la Grecia, e che puoi scaricare liberamente, c’è molto di più. Ora non ti resta che stamparla e iniziare a riempire la TUA valigia, noi lo stiamo già facendo, Rodi arriviamo!

la valigia per la Grecia

Salva l’immagine e stampa la tua lista di controllo per fare la valigia per la Grecia!

2 Comments

  1. Avatar
    Ilaria says

    Ciao sto cercando un villaggio in Italia ben attrezzato per bimbi piccoli vorrei un all inclusive per rilassarmi completamente con il mio bimbo che ha 2 anni, sono stata spesso in Valtur ma i prezzi sono proibitivi, hai qualche meta da consigliarmi o forse meglio Rodi ominorca??

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Ilaria, hai provato a vedere i villaggi vacanze Eden Village in Italia, Sicilia ad esempio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.