Consigli
Leave a comment

Valigette da scoprire, Caro Pianeta

valigetta gioco

Le valigette da bambini per iniziare a viaggiare anche da casa, giocando, facendo attività ed imparando a conoscere il mondo

Il viaggio è scoperta, ma ogni nuova avventura nasce da un’idea, un’ispirazione, come per i grandi ciò succede anche per i bambini. Navigando sulla rete siamo incappati in un sito web http://www.caropianeta.com/ dove vengono proposte delle valigette attività per i bambini e ragazzi. Quello che ci ha attratto di più però, dato anche l’argomento principale del nostro blog, è il fatto che queste valigette sono ispirate ai paesi del mondo, sono un modo per conoscere il mondo, la geografia, l’arte e la cultura dei luoghi, in maniera interattiva, un po’ gioco, un po’ lettura, un po’ scoperta. Ispirati da quello che abbiamo visto e ritenendo l’argomento interessante, confessiamo siamo dei travel addict, abbiamo deciso di volerle provare per i nostri bambini.

E’ passato solo qualche giorno ed il corriere ha bussato alla porta lasciando i due pacchetti con le valigette nelle nostre mani. Come al solito non abbiamo fatto in tempo a firmare la ricevuta che i nostri piccoli sono corsi a chiedere “cosa è arrivato??”. Messi i pacchetti nelle loro mani sono passati solo pochi secondi che già erano all’opera per togliere l’imballo e scoprire il contenuto delle valigette.

Mi piace molto la parola “scoprire”, sa molto di viaggio, e queste valigette hanno molto della scoperta. La prima di queste, quella della nostra bimba di 6 anni, è dedicata all’Olanda, ci sono diverse confezioni diverse e colorate all’interno, tanti pacchetti che la piccola si diverte a scartare seduta sul divano con gli occhi grandi dalla sorpresa. Ci sono i pennarelli per colorare nella busta viola, le figurine con gli animali nella busta rosa, l’album con le storie che parlano dei Paesi Bassi in quella rossa, i disegni da colorare con le tracce dei quadri di Van Gogh, pure la busta segreta con il sigillo rosso alla fine del libro.

Il nostro maschietto apre il suo pacco e scopre subito che qui si va oltre Oceano, nella grande busta azzurra ci sono le figurine con gli animali, gli ombrellini colorati in quella rossa, e poi una bella sorpresa, cos’è questo pezzo di stoffa in ecru? Lo guardiamo assieme e capiamo che è il copricapo tipico della Repubblica Domenicana , il bambino lo indossa subito e scoppiamo tutti in una sana risata!

I libriccini contenuti nelle valigette, quelli di entrambi i bambini, sono veramente interessanti, ricchi di immagini, testi facilmente comprensibili con attività da svolgere durante la lettura. L’idea di creare delle scatole è diversa da una semplice rivista per bambini o ragazzi, si cerca di coinvolgerli e di fargli scoprire il mondo, le diverse nazioni, non limitandosi a raccontarle ma facendogliele vivere, un po’ come si fa quando viaggiamo, un po’ vivendo un’esperienza che, coinvolgendo l’interesse dei ragazzi, riesce a catturarne maggiormente l’attenzione.

Le valigette di Caro Pianeta ci sono piaciute, bella l’idea, buono il contenuto, poi il sorriso dei nostri bambini quando hanno aperto le scatole parla da sé. Un buon inizio per un viaggio, se non proprio un piccolo ma utile viaggio virtuale alla scoperta del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.