Blog
Leave a comment

Vacanze sulla neve a Livigno

vacanze sulla neve

A Livigno con i bambini: vacanze sulla neve

Quello con la neve è un appuntamento che attendiamo con ansia ogni anno, qualche giorno in montagna tra le cime aguzze delle Alpi e le distese innevate. E’ uno spettacolo unico, da vivere almeno una volta all’anno quello delle vacanze sulle neve, incredibile vedere quanto piace ai bambini, che si tratti di una semplice scivolata con lo slittino oppure di una sciata sulle piste in mezzo alla natura incontaminata. Tra le destinazioni per le nostre vacanze sulla neve quest’anno ci è caduto l’occhio su Livigno, una località sciistica della Lombardia, ecco cosa abbiamo scoperto.
Livigno offre la possibilità di vivere le vacanze sulla neve in modo attivo e rilassante nel contempo: sport, giochi e buona cucina si possono miscelare a piacimento, tutto con il contorno della neve! Cosa si può fare in famiglia? Sciare, sicuramente, grazie alle numerose piste ed impianti da risalita presenti sul territorio, ma questo è solo l’inizio. A Livigno ci sono i parchi sulla neve ed i giochi gonfiabili, si può scivolare su grosse ciambelle (qui le risate non mancano di certo), incontrale la mascotte Lupigno nei fun park, alternative perfette per una settimana bianca anche per chi non pratica gli sport invernali. Vogliamo parlare dei kindergarten? Una specie di asili sulla neve dove lasciare i nostri bambini, assistiti da personale qualificato che garantisce anche i pasti ed il riposino, mentre mamma e papà si gustano un po’ di tempo prezioso sulla neve di Livigno.
Il momento delle prime uscite sugli sci o sullo snowboard è una fase importante per ogni bimbo, a Livigno ci sono 150 maestri della Scuola Sci Italiana, preparati chiaramente anche per operare con bambini. Il martedì sera, a partire dalle 9, i maestri di sci si esibiscono in una gare di sci parallelo, ma ci sono anche le sciate in costume e dimostrazioni di quali sono le diverse tecniche di discesa. Un modo diverso di trascorrere una serata in famiglia anche durante una vacanza in montagna.
Il nostro sogno da sempre è quello di fare una settimana bianca in uno chalet, di quelli in legno, dove apri la porta e sei sulla neve. E’ un po’ un immagine da cartolina ma è possibile realizzarla! Cercando degli appartamenti a Livigno su Likibu.com ci è caduto l’occhio proprio su una di questi chalet di montagna che ricordano tanto la casetta di Heidi (per gli appassionati di cartoni animati), le pareti e l’arredamento di legno, il calore della stufa in ceramica, le cime delle montagne riflesse sui vetri azzurri delle finestre, ce ne siamo innamorati. L’appartamento in montagna inoltre è comodo per il fatto che ti organizzi per il cibo, così risparmi pure qualcosa, in più i bambini hanno più spazio per muoversi rispetto ad una semplice stanza. E vuoi mettere uscire di casa e scivolare sulla neve?
Livigno ci ispira tantissimo, quest’anno ci piacerebbe anche provare un paio di esperienze nuove, come una gita con i cavalli sulla neve o una camminata sulla neve con le ciaspole. Sono esperienze che non si dimenticano, attività che riportano ad un modo di vivere più lento e secondo noi anche più sano.


Ti è piaciuto questo post su una destinazione in Lombardia, leggi anche questo che parla di Terme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.