Nelle giornate comprese tra il 27 e 30 luglio nel centro storico di San Marino si svolgerà la 26° edizione delle “Giornate Medioevali”. L’evento avrà luogo giovedì 27 e venerdì 28 dalle ore 16:00 alle ore 00.30 mentre sabato 29 e domenica 30 dalle ore 10.30 del mattino fino alle ore 00.30. Si potrà viaggiare nel tempo ritornando nel XV secolo, un’epoca segnata da lunghi periodi di guerre e lotte, ma anche da una rinascita di pace e vita comunitaria caratterizzata da mercati animati, traffici commerciali, fiere e feste.
In particolare, il 1463 è una delle date più significativa per la Repubblica di San Marino, quando Papa Pio II Piccolomini emette la Bolla “Comunitati et hominibus Terrae Sancti Marini” e porta il territorio sammarinese alla dimensione che resterà immutata sino ad oggi.

Questo evento è adatto a tutti, promette di essere un evento coinvolgente ed educativo, ricco di intrattenimento storico e di opportunità per imparare e divertirsi. È un’occasione da non perdere per gli appassionati e per chi desidera vivere un’avventura fuori dal tempo.
Durante questi quattro giorni non ci sarà posto per annoiarsi, poiché il programma dell’evento ‘Giornate Medioevali’ offre una vasta opportunità di attività coinvolgenti. Le piazze e le vie del centro storico di San Marino si riempiranno con rievocazioni storiche di battaglie epiche, sfilate in abiti d’epoca e dimostrazioni di antichi mestieri eseguiti da abili artigiani. Saranno presenti anche delle bancarelle di artigianato e di prodotti tipici, che permetteranno ai visitatori di acquistare oggetti dell’epoca. Nel frattempo, le taverne potranno accogliere i visitatori con i cibi tipici della zona e del XV secolo. Ma l’intrattenimento non si ferma qui. Spettacoli di fuoco, danze e musica d’epoca allieteranno le serate, catturando l’attenzione e l’immaginazione di grandi e piccini. I visitatori avranno l’opportunità di partecipare a giochi medievali, competizioni sportive e laboratori didattici, dove si potrà scoprire le tradizioni e le arti dell’epoca.

Per rimanere aggiornati sugli eventi e le attività previste durante le ‘Giornate Medioevali’, vi invitiamo a seguire le pagine social dell’evento su Facebook, Instagram, TikTok e Twitter, oltre che a visitare il sito ufficiale www.giornate medioevali.com. Preparatevi a viaggiare indietro nel tempo e a immergervi nell’affascinante atmosfera del XV° secolo, tra storia, cultura e divertimento!
