Blog
Leave a comment

Una fantastica vacanza a Lazise sul Garda

vacanza a Lazise

Se il Garda è la destinazione perfetta per una famiglia con bambini, Lazise permette di raggiungere facilmente molte delle attrazioni del lago, come i parchi a tema e altre mete. Così, principalmente per questa ragione, abbiamo scelto di fare una vacanza a Lazise. È stato facile individuare il campeggio adatto tra quelli proposti da Lago di Garda Camping, e la scelta è caduta sul Camping Spiaggia d’Oro per la posizione sul lago, la scelta di alloggi in casa mobile e il grande parco acquatico.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Il campeggio per la vacanza a Lazise

Il Camping Spiaggia d’Oro si trova a poca distanza dal centro di Lazise, sono più o meno dodici minuti a piedi per arrivare in centro. Poco distanti sono anche i parchi a tema più conosciuti, come Movieland, Caneva World, Gardaland e il nuovissimo Legoland Water Park (in corso di completamento). Da qui ci si muove poi facilmente con l’auto per raggiungere altre mete sul lago, un po’ come abbiamo fatto noi e come scopriremo presto poco più in basso. 

vacanza a Lazise in casa mobile
La nostra casa mobile in vacanza a Lazise

La struttura si trova direttamente sul lago. È disposta su una serie di larghi gradoni che conducono alla spiaggia di sabbia, dalla quale il villaggio prende anche il nome. Ci sono piazzole per camper e roulotte ma anche tante case mobili, e proprio in una di queste abbiamo alloggiato per alcuni giorni di vacanza a Lazise con i nostri ragazzi e il piccolo di casa. Sinceramente da un punto di vista paesaggistico le case mobili sono inserite all’interno di un giardino curatissimo e con i giusti spazi tra le unità abitative: un ambiente protetto e piacevole per i bambini.

Una delle caratteristiche più interessanti del campeggio è il grande parco acquatico. Sono diverse le piscine ad accogliere i visitatori, tra le quali una dedicata ai bimbi più piccoli con scivoli e giochi d’acqua, una per nuotare e una stile laguna dove arrivano due lunghi scivoli sui quali i bambini più grandi, i ragazzi e pure più di qualche adulto si divertirà alla grande in questa vacanza a Lazise.

parco acquatico camping spiaggia d'oro
Il parco acquatico del camping Spiaggia d’Oro

Mangiare al ristorante del campeggio, proprio a fianco del parco piscine è piacevole, sia per la buona scelta tra pizza e altri piatti, sia per il fatto che proprio qui alla sera si tiene la baby dance con gli animatori, pertanto prenotando un tavolo ti godi la cena e i bambini si divertono ballando. 

La spiaggia è una spiaggia non larghissima di sabbia, c’è comunque abbastanza spazio per tutti, qui si possono fare un sacco di attività, come SUP, canoa o prendere un pattino per una prospettiva insolita del lago è qualche tuffo per i bambini, provato!

Attività sul Garda per una vacanza a Lazise 

Lazise 

La cittadina murata si raggiunge facilmente a piedi dal campeggio in circa 15 minuti. All’esterno delle mura c’è un bellissimo parco con un bel prato e un parco giochi dove i bambini potranno divertirsi e voi rilassarvi all’ombra di un albero. Il centro storico è davvero carino, si entra da una delle porte e si può ammirare il castello e la dogana vecchia in corrispondenza del porticciolo. Un gelato nella piazza principale è quasi d’obbligo. 

Rocca di Manerba e spiaggia di Pisenze

Una bella escursione di una giornata è quella che si può fare sulla sponda occidentale del lago di Garda, destinazione Manerba. Meno di un’ora da Lazise e si arriva in auto a destinazione. La Rocca di Manerba è un antico insediamento che nel corso della storia è divenuto un vero castello, poi quasi totalmente distrutto in epoca rinascimentale. Rimangono però le tracce evidenti delle cerchia delle mura e della torre principale. La posizione poi è favolosa, dalla rocca si apre una vista mozzafiato a 360° sul lago, davvero spettacolare! Alla base della rocca c’è un parcheggio a pagamento 2 Euro/h, un museo e un bar. La salita è impegnativa ma si fa in pochi minuti, si può salire anche con il passeggino ma bisogna lasciarlo alla base delle mura. Occhio ai bimbi piccoli in zona rocca, meglio tenerli per mano.

panorama rocca di Manerba Garda
Il panorama alla Rocca di Manerba

Seconda tappa di questa escursione è la spiaggia di Pisenze, una delle più belle del Garda. Si apprezza il colore dell’acqua dall’alto della rocca, ma scesi alla spiaggia (5 min. in auto – parcheggio a pagamento 1,5 Euro/h) si può godere maggiormente del luogo, magari con un bagnetto nell’acqua fresca del lago, così come abbiamo fatto noi. La spiaggia è stretta ma molto lunga, ghiaietta e sassi, l’acqua è subito abbastanza alta.

spiaggia di Piesenze
La spiaggia di Pisenze sul Garda

Una giornata a Movieland e Caneva World

Una vacanza a Lazise chiama inevitabilmente parchi a tema, in questa occasione abbiamo optato per una visita a Movieland. Il parco dedicato al mondo del cinema è sempre una bella meta per una giornata divertente. La peculiarità di questo parco è che ci sono molte attrazioni che si vivono a stretto contatto con degli stuntman, vivendo delle emozioni davvero indimenticabili a bordo di motoscafi, camion, o guidando una jeep in un mondo fantastico popolato da dinosauri. A noi piace Movieland e ci torniamo sempre volentieri. Attiguo a Movieland c’è Caneva World, un grande parco acquatico dove dedicare una giornata al divertimento tra scivoli e piscine. Il parcheggio è comune e costa 5 Euro.

movieland auto d'epoca
Divertendosi a Moviland in famiglia

Filed under: Blog

by

Creatore di contenuti web, fotografo, blogger e soprattutto papà. Amo la luce del mattino e la colazione inglese, il mio libro preferito è Peter Pan nei Giardini di Kensington, casa è la mia isola che non c'è, sono curioso, molto curioso, non rinuncio alla pizza, mi piace sperimentare, esplorare e raccontare storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.