LifeStyle
Leave a comment

Come cambiare il nostro mondo in un libro: CambiaMondo

cambiamondo libro

Ci sono tantissime cose che possiamo fare per preservare il nostro Pianeta, prima di tutte insegnare e rendere consapevoli i nostri bambini della loro importanza in tal senso. CambiaMondo è un libro per ragazzi e bambini che vuole sensibilizzare, attraverso il gioco e la sperimentazione, sulle tematiche di tutela dell’ambiente.

I quattro elementi, acqua, aria, terra e fuoco, vengono scoperti e raccontati attraverso esperimenti e mediante i piccoli gesti che bambini e ragazzi, e noi naturalmente, possiamo fare per preservare il nostro pianeta. Non manca la parte negativa della narrazione, ossia tutti quegli errori che normalmente facciamo e che sarebbero da evitare per non far male al nostro Pianeta blu.

cambiamondo libro per ragazzi
CambiaMondo il libro per ragazzi e bambini

In questo libro vengono evidenziati i piccoli gesti quotidiani che possiamo fare con i nostri figli ma che purtroppo spesso vengono ignorati, o per distrazione dimenticati. Gesti come il non sprecare la carta, il chiudere le luci quando non servono, non fare docce che durano ore. Cose così piccole ma che possono fare la differenza e quando i primi a farle siamo noi adulti, poi di riflesso le faranno anche loro.

Cambiamondo, un progetto alla portata di tutti

Durante i nostri viaggi ci accorgiamo come la cultura del posto e la quotidianità influisce moltissimo sull’apprendimento del rispetto ambientale. Ad Amsterdam è impensabile andare in giro solo con la propria auto, i mezzi per muoversi sono le biciclette o sono i mezzi pubblici. Se questo modo di “vivere “ è la normalità in una capitale del nord molto spesso non è la normalità in moltissime città italiane, dove ci si muove in auto anche per fare piccoli tratti, purtroppo inquinando l’ambiente.

In Germania si invitano le persone a riciclare le bottiglie di plastica incentivandole con dei benefit economici da utilizzare nei supermarket. In Italia in moltissime regioni la raccolta differenziata è obbligatoria e fatta a perfezione, purtroppo in altre è una cosa se non sconosciuta quasi ignorata. Anche se la cosa spesso non dipende dalla gente…

cambiamondo libro per ragazzi
Sfogliando CambiaMondo, libro per ragazzi

Questi sono solo piccoli esempi su come noi adulti con le buone abitudini possiamo aiutare i nostri bambini e ragazzi a imparare a rispettare l’ambiente. Basta veramente poco, sarebbe sufficiente che nel nostro quotidiano introducessimo quelle norme di “buona condotta” come gesti abitudinari di rispetto del nostro Pianeta.

Applicandole normalmente, i nostri figli le apprenderebbero senza nemmeno domandarsi il perché, così, naturalmente. Cambiamondo ha questo obiettivo ed è per questo che vuole raggiungere più famiglie possibile e più ragazzi e bambini nelle scuole e fuori dalle scuole.

Cambiamondo, perchè è il libro giusto per i bambini/ragazzi

Cambiamondo è un libro illustrato interattivo che insegna al nostri bambini a rispettare l’ambiente attraverso esperimenti e altre azioni coinvolgenti. In questo libro sono raccolte storie e leggende legate ai quattro elementi della natura, acqua, aria, terra e fuoco, i protagonisti di questo volume. Ma non solo, all’interno i bambini e ragazzi possono trovare degli esperimenti da fare soli a casa o in compagnia dei genitori, esperimenti che possono svolgere divertendosi e imparando il rispetto della natura. All’interno di CambiaMondo c’è pure un bellissimo poster, un diorama e degli stickers da attaccare per ogni esperimento riuscito.

cambiamondo libro educazione
Cosa fare non fare secondo il volume CambiaMondo

Cambiamondo, un momento per giocare assieme

CambiaMondo, firmato da Sergio Rossi e Beniamino Sidoti, illustrato da Chiara Morra e pubblicato da Gribaudo è un progetto editoriale educativo che ha come scopo sensibillizzare sul tema del rispetto ambientale. I suoi Lab sono stati presentati in varie librerie della catena Feltrinelli, il 10 marzo sarà presente a Napoli, sempre alla Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia 23 alle 11.00.

Se ti sei perso i laboratori di Cambiamondo puoi scrivere a info@primaeffe.it e organizzarli direttamenete nella scuola di tuo figlio/a.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.