Blog
Leave a comment

Tulipanomania al Parco Sigurtà

tulipanomania

Una giornata all’aria aperta

Distese infinite di prati verdissimi che si alternano a zone colorate di tulipani per la mostra Tulipanomania, palme che crescono in mezzo a boschi di querce grandissime, balconi panoramici e pure vialoni dove passeggiare è piacevolissimo. Il Parco Sigurtà, situato a Valeggio sul Mincio, vicino al Garda e ai suoi parchi, è una bellissima oasi verde dove passare una giornata all’aria aperta.
Qui tutti possono ammirare la bellezza della natura, grandi e piccini, che assaporando la libertà di camminare in mezzo ai prati verdissimi o di rilassarsi sotto l’ombra di un albero secolare, torneranno a casa rigenerati.

tulipanomania

Tulipani e trenini al Parco Sigurtà

Cosa vedere al parco Sigurtà

Di cose da vedere ce ne sono davvero tante, dal vialone centrale che dall’ingresso porta alla prima distesa verde del parco, famoso in quanto tutti i visitatori trovano già qui un po’ di ristoro all’ombra dei grandi alberi, alla fattoria dove conoscere gli animali da cortile da vicino. Ci sono le caprette, i maialini e perfino i coniglietti da accarezzare. C’è il castello sullo sfondo che fa sognare storie d’un tempo, c’è la vedetta per ammirare il parco e la valle dell’Altomincio che lo circonda, ci sono i punti di ristoro e perfino le aree pic-nic attrezzate. Insomma è impossibile annoiarsi al Parco Sigurtà!

I luoghi che ci hanno colpito di più durante la nostra visita e quelli che vi consigliamo di non perdere sono sicuramente la vedetta, che ci ha permesso di ammirare un panorama mozzafiato e il labirinto. I bambini si sono divertiti un sacco a perdersi e ritrovarsi tra le mura di siepi, come a rotolarsi sull’erba dei prati. Abbiamo improvvisato un pic nic distesi sul prato e abbiamo giocato a palla stando attenti a non rovinare le piante che ci circondavano. Non eravamo i soli, tantissime famiglie come noi, ne hanno approfittato, non solo per fare una visita al parco ma proprio per godersi il primo sole primaverile e stare all’aria aperta.

Tulipanomania al Parco Sigurtà

In primavera è meraviglioso lo spettacolo della fioritura dei tulipani, chiamata Tulipanomania, che ricorda l’analoga fioritura che avviene nel più famoso parco botanico olandese, il Keukenhof ad Amsterdam.
La tulipanomania è caratterizzata dalla fioritura di migliaia di bulbi piantati ordinatamente in moltissime aeree del parco. Si possono vedere da vicino diverse specie di esemplari, da quelli con i petali neri, a quelli nani, da quelli che hanno i petali tagliuzzati ai multicolori. Intere aiuole fioriscono contemporaneamente regalando al parco un tocco di colore unico e meraviglioso.

bambiniconlavaligia

Sui prati del parco il relax è d’obbligo

La particolarità di questo evento è che i bulbi vengono piantati a seconda di una palette di colore per creare delle armonie uniche. I botanici studiano un anno per l’altro come posizionare i bulbi in maniera tale da creare un effetto multicolore.
In due laghetti naturali vengono posizionate delle vasche di tulipani monocolore che sembrano galleggiare sull’acqua, insomma sembra di vivere un pezzetto di Olanda in Italia.
Per gli amanti delle piante all’interno del parco è possibile acquistare delle piantine, delle sementi oppure dei bulbi. Per me è stato impossibile tornare a casa senza un “ricordino”, chissà se lo è anche per voi? 🙂

Informazioni pratiche sul Parco Sigurtà e sulla tulipanomania

La tulipanomania è un evento che sta diventando sempre più popolare tanto da richiamare migliaia di persone che vengono ad assistere alla fioritura dei tulipani da tutta Europa. Per evitare code è molto consigliabile acquistare i biglietti online.

Si può visitare il parco a piedi, noleggiando una bicicletta oppure una golfcar elettrica. All’interno del parco vengono organizzate delle visite guidate con degli esperti naturalistici oppure il classico giro panoramico a bordo del trenino.

E’ consigliabile, viste le vaste dimensioni del parco, di munirsi di passeggino oppure di fascia per facilitare la visita a chi ha bambini piccoli.

Nei fine settimana della tulipanomania è consigliabile attrezzarsi per fare un pic nic all’aria aperta in quanto le aree ristoro sono abbastanza affollate ed è difficile soddisfare la grossa affluenza di persone che visitano il parco, oppure si può scegliere di pranzare in una delle tante trattorie o agriturismi che si trovano in prossimità del parco.

Il parco è facilmente raggiungibile in automobile, ci sono diverse indicazioni che vi guideranno dall’uscita dell’autostrada ai parcheggi del parco. I parcheggi sono gratuiti e gestiti da personale del parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *