Blog
Leave a comment

Tulipani nel giardino più bello del mondo

tulipani keukenhof

Bisogna arrivare fino in Olanda, e farlo nei quaranta giorni di apertura di questo impareggiabile giardino fiorito unico al mondo, per godere di questo spettacolo. Il Parco Keukenhof si trova poco fuori Amsterdam (scopri come visitarla con i bambini) ed è il posto giusto per restare a bocca aperta davanti alle infinite distese di fiori colorati, primi fra tutti i bellissimi tulipani olandesi.

40 giorni e milioni di fiori tra tulipani e altre specie

Il giardino si trova all’interno di una grande tenuta di ben 240 ettari e che comprende anche un castello, il Landgoed Keukenhof, ma “solo” 50 ettari sono dedicati al parco dei tulipani, quello aperto al pubblico. Considerate che è comunque una grande superficie, e che una giornata è forse poco per vedere tutto con calma all’interno di questa favolosa destinazione all’aperto che dispone anche di padiglioni al coperto.

File quasi infinite di tulipani colorati e altri fiori al Keukenhof

È nata come una fiera di settore per la produzione e commercializzazione di tulipani e altri fiori in Olanda. Ad oggi, oltre a mantenere il suo ruolo iniziale con il 15% dei visitatori che sono infatti connessi al commercio dei fiori, è un’attrazione imperdibile per ogni viaggiatore che arriva ad Amsterdam in primavera. Quasi obbligatorio inserirla tra le tappe di un viaggio in Olanda a primavera, non solo per gli amanti dei tulipani o dei fiori in generale.

Come abbiamo già accennato, il giardino fiorito Keukenhof apre unicamente per quaranta giorni all’anno, il periodo non è fisso e corrisponde con quello di fioritura. All’interno vedrete tulipani di tutti i colori e di tutti i tipi, ma c’è tanto spazio anche per altri tipi di fiori a bulbo e altri tipi di piante, fiorite come le bellissime orchidee, ma anche alberi e altre piante. Meglio organizzarsi in anticipo per organizzare la visita perfetta a questa attrazione, cerchiamo di spiegarvi come e dove.

Il parco dei tulipani: Keukenhof

Lo spettacolo di questo giardino fiorito inizia già prima di arrivare. Lungo la strada è facile individuare i grandi campi di fiori, tulipani e altre specie che formano delle enormi righe colorate lungo la strada. Pare di viaggiare dentro un quadro impressionista, la reazione comune è quella di restare a bocca aperta e, subito dopo, cominciare a scattare le prime foto.

campi di fiori e tulipani

Il parco dei tulipani Keukenhof è molto organizzato. Sebbene sia una struttura che apre al pubblico solo per un periodo ristretto di tempo, dispone di tutti i servizi per rendere la visita piacevole ai visitatori che arrivano da ogni parte del mondo. Preparatevi quindi a una giornata all’aria aperta, ma non dovrete pensare molto all’organizzazione perché sul posto ci sono ristoranti, bar, negozi e servizi igienici, tutto quello che serve. Chiaramente nulla vieta di portarsi da casa (o meglio dall’hotel) un bel telo e fare un picnic in un posto d’eccezione, contornati da milioni di fiori colorati. In caso di pioggia ci sono anche strutture al coperto dove ripararsi, si spera per poco.

Il parco è suddiviso in diversi settori caratterizzati da paesaggi e tipologia di giardino diverse. C’è il classico giardino inglese con i corsi d’acqua, i viali più classici, il giardino giapponese, la zona con il mulino a vento, dove volendo si può anche salire, le serre con le specie di tulipani più particolari e quelle con le orchidee di ogni tipo, dimensione e grandezza.

Ogni anno vengono piantati più di sette milioni di bulbi di tulipani in questo straordinario luogo e ogni anno viene scelto un tema ricorrente all’interno del parco con composizioni dedicate, talvolta vere e proprie sculture di fiori.

mulino parco tulipani
Il mulino aperto al pubblico al giardino botanico Keukenhof

La vita all’interno del parco non è scandita solo dai bellissimi tulipani, quotidianamente sono organizzati degli spettacoli e delle attività che coinvolgono gli adulti e i bambini. Quando lo abbiamo visitato noi ad esempio c’era uno spettacolo di falconeria e delle attività di gioco per le famiglie dove possono partecipare proprio tutti. Sono presenti anche degli animatori che, vestiti a tema, magari con i classici zoccoli di legno, girano per il parco e con i quali si possono scattare delle foto ricordo.

Con i bambini in un magnifico giardino di tulipani e altri fiori

Keukenof e i suoi tulipani è un posto da visitare anche per chi viaggia con i bambini. Tanto spazio a disposizione per correre all’aria aperta, un grande parco giochi dove sfogare tutte le energie in eccesso con molti giochi divertenti, un fornitissimo chiosco con squisitezze come waffel, caramelle, hot dogs e gelati, una grande fattoria con gli animali dove accarezzare morbidissimi conigli, pecore e altri animali da cortile.

keukenhof tulipani in famiglia
La nostra prima volta al parco dei tulipani Keukenhof

In questo meraviglioso giardino i bambini non si annoiano, mentre voi godete della bellezza dei tulipani e del parco in generale, loro possono fare le attività che più gli piacciono, un ottimo compromesso per ogni famiglia. In ogni caso fattoria, parco giochi e mulino a vento non potranno che renderli felici!

Quando visitare il parco dei tulipani Keukenhof

Ogni anno i fatidici 40 giorni di apertura cambiano, ma si aggirano pur sempre intorno alle festività pasquali, pertanto se avete da programmare un viaggio in Olanda con visita al Keukenhof se lo fate nel periodo delle vacanze pasquali, o subito dopo, non dovreste aver problemi a trovare il giardino aperto. In ogni caso consultate, magari sulla pagina Facebook del parco, i giorni di apertura previsti per l’anno di vostro interesse. Se arrivate nelle prime ore di apertura vi evitate le invasioni delle comitive di orientali (praticamente impazziti per questo parco) o di occidentali.

Fate attenzione che se l’inverno è molto freddo la fioritura dei tulipani potrebbe tardare, tenetene conto nella programmazione del viaggio!

 composizioni fiorite
Composizioni fiorite all’interno dei padiglioni

Cosa acquistare al Keukenhof

Ci sono un sacco di oggettini carini in vendita nel negozio del Keukenhof vicino all’ingresso e al ristorante, ma la cosa più interessante da portare a casa sono i sacchettini di cartone pieni di bulbi di tulipani! Ce ne sono di diversi tipi e colori, anche con sacchetti variegati o di una sola tonalità. Il prezzo non è super-economico, a nostro parere al mercato dei fiori galleggiante in centro ad Amsterdam trovate delle offerte migliori, ma non possiamo mettere la mano sulla qualità. Nessun problema al trasporto dei bulbi di tulipano nel bagaglio a mano o in quello da stiva.

Come arrivare al parco dei tulipani

Il giardino di fiori più bello del mondo si trova poco fuori dalla città di Amsterdam in località Lisse. Se non siete con un gruppo a bordo di un pullman e vi scaricano davanti, oppure con la vostra auto a noleggio e vi fate portare dal navigatore, magari con viamichelin, il giardino botanico lo potete raggiungere anche con i mezzi pubblici sfruttando la mappa qui sotto.

Illustrazione da keukenhof.nl

In pratica si arriva vicino alla destinazione con metro, treni o bus, e quindi si prende il bus Arriva che vi porta direttamente al parco.

Dove dormire ad Amsterdam

Se venite ad Amsterdam solo per visitare il parco dei tulipani o se il Keukenhof è solo una delle attrazioni da vedere in Olanda, vi serve comunque un posto dove alloggiare. In città vi suggeriamo il Meinringer Amstel o il City West. Un ottimo compromesso tra buona accoglienza e prezzo, ben collegati con il centro inoltre.

Il nostro parere sul giardino dei tulipani Keukenhof

Abbiamo visitato due volte questo fantastico giardino botanico e ogni volta è stata una bellissima esperienza. È un’attrazione veramente completa, nel senso che ci sono tante cose da vedere, prime fra tutte i fiori, e tante cose da fare, attività varie, mostre collaterali, piccoli eventi. I biglietti di ingresso costano € 17 per gli adulti e € 8 per i bambini dai 4 anni in su (2019), il costo dell’ingresso vale tutti i soldi che si pagano, senza dubbio. Non possiamo che suggerirvi questa destinazione.

Dove vedere i tulipani in Italia

Se non hai l’opportunità di fare un viaggio in Olanda, la fioritura dei tulipani si può ammirare anche in Italia, al Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio, vicino al lago di Garda. Non è la stessa cosa del Keukenhof ma è comunque un bel giardino con tanti fiori e una bella esposizione dedicata.

Filed under: Blog

by

Fabio

Creatore di contenuti web, fotografo, blogger e soprattutto papà. Amo la luce del mattino e la colazione inglese, il mio libro preferito è Peter Pan nei Giardini di Kensington, casa è la mia isola che non c'è, sono curioso, molto curioso, non rinuncio alla pizza, mi piace sperimentare, esplorare e raccontare storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.