Blog
comment 1

Trentino con i bambini in Val di Sole

Trentino con i bambini

In Trentino con i bambini alla scoperta della Val di Sole

La Val di Sole è una valle del Trentino del settore nord occidentale. E’ risaputo che la regione è una delle più adatte per le famiglie che arrivano in montagna con i piccoli a seguito. Ma la Val di Sole ci ha stupito anche per la bellezza delle sue montagne e l’accoglienza che abbiamo ricevuto in una delle strutture presenti sul territorio, di sicuro un punto di appoggio da suggerire per vivere la vacanza in Trentino con i bambini.

Fabio e Giulia di bambiniconlavaligia

Fabio e Giulia all’Hotel Tevini in Val di Sole

Questa ampia valle è formata da diversi piccoli comuni che sono nati sulla strada che la attraversa longitudinalmente. Noi ci siamo fermati per un weekend a Commezzadura, Mastellina esattamente, una delle frazioni che compongono il comune diffuso. In questa piccola località la nostra casa per un paio di giorni è stata l’Hotel Tevini (Dolomites Charming Hotel), una struttura a quattro stelle con piscina interna e Spa.

Sciare a Folgarida Marilleva in Trentino con i bambini

Dal Tevini Dolomites Charming Hotel si raggiunge facilmente, in un paio di minuti a piedi o con la navetta dell’albergo, l’ovovia di Daolasa che porta sino ai 2.000 metri del comprensorio sciistico di Folgarida Marilleva. Comodo con i bambini non essere costretti a fare lunghi percorsi o spostamenti.

La salita dura più o meno 15 minuti e all’arrivo lo spettacolo che ti si para davanti agli occhi è qualcosa di straordinario. Le Dolomiti di Brenta di fronte, il comprensorio di Madonna di Campiglio dall’altro (raggiungibile sugli sci). Un totale di circa 150km di piste innevate e 62 impianti di risalita, di tutti i livelli, dove farsi ammaliare da tutta questa bellezza divertendosi tra alcune delle montagne più belle del mondo.

Poco distante dall’arrivo dell’ovovia si trova anche il campo scuola per i bambini, ottimo magari attenderli al Rifugio Val Mastellina mentre fanno le loro lezioni con i maestri di sci. Noi abbiamo fatto una pausa proprio qui pranzando con degli ottimi piatti locali. Un ambiente piacevole con un grandissimo soppalco sospeso in legno. Se posso consigliarti la luganega con funghi e polenta è qualcosa di speciale!

Luganega, polenta e funghi

Luganega, polenta e funghi

Si può anche fare una bella passeggiata ai bordi del bosco su un percorso panoramico, facilissimo anche per i non sportivi (utilissime le ghette per camminare sulla neve) , sino a Spolverino (15/20 minuti). Anche qui c’è un rifugio con una terrazza panoramica dove prendere una cioccolata calda con la panna davanti alle Alpi innevate, esperienza unica e indimenticabile (voglio tornare!).

Il Trentino con i bambini al family hotel Tevini

Appena arrivati in Val di Sole mi ricordo di aver letto un commento di una lettrice che diceva così “Hotel Tevini per sempre!”.  Ne abbiamo capito il perché abbastanza velocemente.

camera hotel tevini commezzadura

La Junior Suite dell’Hotel Tevini in Val di Sole

Lo stile dell’hotel salta all’occhio subito dall’esterno, appena lasciata l’auto nel grande parcheggio privato. Un’impronta tipica montana con uno stile contemporaneo, quel mix di nuovo e intramontabile che ci piace tanto. Legno negli arredi, non mi immagino un hotel di montagna senza tanto legno, un pizzico di classico, come nelle decorazioni a soffitto del ristorante, la calda accoglienza delle camere. La nostra era al secondo piano, con balcone e vista sulle montagne. Una junior suite familiare con una zona di ingresso con divano letto per i bambini, un grande letto doppio (comodissimo) oltre un divisorio in legno, un tavolo con la panchetta perimetrale ed il bagno con la più grande doccia che abbiamo mai visto! Se penso ad una camera d’hotel per una famiglia in montagna la immagino proprio così.

Trentino con bambini, piscina hotel tevini

La grande piscina dell’ Hotel Tevini

Per i bambini in hotel non manca mai cosa fare. C’è l’animazione e il Mini Club, anche dopo cena con la mini-dance, tre sale giochi di cui una per i bambini più grandicelli e adolescenti, la taverna dove ballare, la grande piscina riscaldata interna dove trascorrere del tempo piacevole con mamma e papà.

trentino con i bambini family hotel

Sala giochi family hotel Tevini

E mentre i bambini sono al miniclub mamma e papà possono anche dedicarsi del tempo prezioso alla Spa. Il centro benessere Goccia d’Oro ha ben 1.000 metri quadri ed è il posto giusto dove rigenerarsi tra sauna (biosauna o baita), bagno turco, docce benessere, la zona relax fredda con il ruscello o la grotta di ghiaccio, i massaggi e i trattamenti estetici. Noi abbiamo provato un trattamento estetico di coppia e massaggio a base di spumante Furlani, qualcosa di realmente inebriante, permettimi il gioco di parole. Due ore di relax in coppia, prima il trattamento, poi il massaggio, e al termine la possibilità di usufruire privatamente della Spa Suite Botton d’Oro.

Si tratta di una piscina privata con idromassaggio, caminetto, area doccia, lettini rilassanti e un grande lettone per stare un po’ assieme a coccolarsi. Le pareti di roccia, le luci soffuse, la musica, il vassoio galleggiante con la frutta e lo spumante Furlani (a km 0) ora da bere finalmente, creano un’atmosfera perfetta per due persone che vogliono un momento speciale da vivere insieme. Sto pensando ancora all’aggettivo giusto per descrivere questa esperienza, diciamo che “abbiamo apprezzato molto” è estremamente riduttivo 🙂

La piscina privata si può chiaramente sperimentare anche insieme alla famiglia e ai bimbi, perché no!

Il piacere di stare a tavola all’Hotel Tevini in Trentino

Il ristorante dell’Hotel Tevini è molto curato, dall’arredamento, caldo, raffinato e accogliente, passando dal servizio, impeccabile e gentile, sino al cibo, squisito.

ristorante Tevini

Al ristorante del Tevini

A cena o a colazione la proposta è veramente ampia e di qualità. Cibi tipici locali e classici della cucina italiana. Abbiamo riscontrato una apprezzabile velocità nel servire le portate, apprezzato la presentazione e gli abbinamenti.  La scelta dei dolci rende impossibile rinunciare ad un ultimo peccato di gola. Al mattino le proposte sono davvero diversificate, dal salato al dolce. Mi verrebbe da dire che non manca nulla, e di fatto è così. Abbiamo particolarmente apprezzato marmellate e yogurt.

Come arrivare in Val di Sole Trentino con i bambini

Facile facile, autostrada fino a Trento, poi ancora meno di un’ora d’auto e sei a Commezzadura in Val di Sole, il Trentino con i bambini a misura famiglia.

Ma in Val di Sole ci arrivi anche in Treno. Dalla stazione ferroviaria di Trento partono dei trenini locali che ti portano direttamente a destinazione. Diverse sono le stazioni in corrispondenza delle diverse località della Val di Sole, anche quella di Daolasa a Commezzadura dove si trova l’Hotel Tevini.

1 Comment

  1. Avatar
    Monica says

    Ciao, ma ci sarà ancora posto? Di solito sono gettonatissimi! Ciao. Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.