In cucina
Leave a comment

Torta di compleanno facile in casa

torta di compleanno

Ogni anno, quando si avvicina una festa di compleanno inizio ad avere l’ansia da prestazione per la torta di compleanno. Non è come fare uno strudel o i biscotti qui c’è in gioco di più. I miei ragazzi non vogliono mai che io acquisti la torta in pasticceria perché sono sicuri che il risultato “fatto in casa” sia migliore, anche se io non ne sono proprio. Sono proprio loro il mio stimolo per mettermi in cucina davanti ai fornelli dando spazio alla mia fantasia!

torta di compleanno con frutta

La nostra torta finita per festeggiare i 60.000 Mi Piace su Facebook

Di anno in anno loro mi fanno le richieste più assurde per avere una torta che rappresenti il loro personaggio preferito. Siamo passati da Cars ai Minions, da Peppa Pig sino alle Barbie, insomma ogni anno le loro aspettative crescono ma non sempre il risultato è quello sperato!

Di torte di compleanno ne ho fatto ormai tantissime, ho provato il pan di spagna con qualche decorazione, le torte rivestite dalla pasta da zucchero e con la pasta di mandorle ed è proprio lì che ho capito che non sono un’artista!  Il risultato era pessimo e tra l’altro non erano neppure buone, ho provato le crostate e pure i tiramisù. Ma c’è una torta che secondo me, oltre ad essere veramente buona è anche bella. E’ diventata un mio must, da un paio di anni la faccio per i compleanni ma anche per alcune occasioni speciali perché il risultato è garantito.

Ricetta della torta di compleanno facile

Ingredienti per il pan di Spagna

  • 5 uova
  • 70 grammi di farina manitoba
  • 70 grammi di fecola di patate
  • 1 fialetta di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 140 grammi di zucchero

Ingredienti per la farcitura

  • 2 panne fresche da montare
  • 2 pannafix
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 150 grammi frutti di bosco freschi o congelati

Ingredienti per le decorazioni

150 grammi di frutti di bosco freschi o congelati o in alternativa fragole o fragoline di bosco

torta facile

La preparazione della torta facile

Attrezzatura necessaria per fare una torta di compleanno facile

Sopra sono aggiunti alcuni links ad amazon.it Casa & Cucina per comodità e capire di cosa si tratta.

Procedimento per la torta di compleanno facile

Montare a neve ferma gli albumi, mentre in un’altra ciotola montare per almeno 10 minuti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un crema zabaione. All’impasto ottenuto aggiungere la vaniglia, il lievito e il pizzico di sale. Poi in parti uguali, sempre continuando a montare il composto, aggiungere fecola e farina facendo molta attenzione a non creare dei grumi. Infine aggiungere gli albumi montati mescolandoli dolcemente per far sì che non si smontino.

Il composto verrà versato in una teglia rotonda precedentemente imburrata e infarina e cotto a 180 gradi per 15 minuti (controllate con lo stuzzicadente sempre che l’impasto sia completamente cotto prima di tirarlo fuori dal forno).

Lasciare raffreddare la torta e successivamente tagliarla in tre strati.

Bagnare i tre strati di pan di spagna. Solitamente utilizzo come bagna il latte, quando si tratta delle torte per bambini, ma si può utilizzare il succo dei frutti piuttosto che una bagna alcolica a seconda dei gusti.

Per preparare il ripieno iniziamo a frullare 150 grammi di frutti di bosco con due cucchiai di zucchero a velo fino ad ottenere una crema dolce. Nel frattempo montare la panna con l’aggiunta di pannafix che renderà più ferma la vostra panna montata. Aggiungere la crema di frutti ottenuta e iniziare a farcire la vostra torta. Spalmare la crema anche sui bordi e sulla parte superiore della torta.

Aggiungere infine i frutti come decorazione finale.

Una torta di compleanno è amore in cucina

Questa torta è davvero veloce da fare e anche molto semplice. Non ci vogliono particolari abilità culinarie e nemmeno artistiche. L’effetto sorpresa è assicurato e anche il gusto è delicato.

Ti consiglio di conservarla in frigorifero onde evitare problemi con la panna. C’è  anche chi la surgela e la toglie dal congelatore 10 minuti prima di servirla per ottenere l’effetto semifreddo.
Potete provare a fare la variante al cioccolato utilizzando come bagna il latte e cacao e mescolando la panna montata con una crema di nocciole arricchita con granella di noci e nocciole. Come copertura potete utilizzare i fiocchi di cioccolato fondente oppure dar spazio alla vostra creatività creando una composizione di noci e nocciole e cioccolato.

Non dimenticatevi di taggarci se pubblicate le nostre ricette sui social, saremo felici di ricondividerle e sapere cosa ne pensate del risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.