Consigli
comments 9

10 Terme Invernali con i bambini

terme invernali

Comincia nelle giornate autunnali, quel desiderio di starsene al caldo, immersi in una piscina d’acqua ad una temperatura confortevole, i bambini che sguazzano e tu che ti godi quel pizzico di relax del quale hai tanto bisogno. Sono le terme invernali e sono perfette per le famiglie con bambini, in Italia, magari proprio vicino a casa, oppure all’estero per un city break rilassante, così come abbiamo fatto noi a Bled e Lasko, qui trascorreremo il Capodanno alle Terme con un gruppo di altre famiglie).

Vivere le terme invernali con bambini in Italia e all’estero

Aquardens le terme di Verona

E’ vicino Verona e il Lago di Garda il primo impianto termale del quale vogliamo parlare, a Pescantina in Valpolicella per la precisione. E’ una struttura moderna con diverse vasche all’interno e all’esterno, c’è chiaramente la zona bimbi e i servizi adatti alle famiglie. Durante la settimana è disponibile un biglietto family a 70 Euro per due adulti e 2 bambini sotto i 14 anni valido tutta la giornata, nel weekend il costo passa a 85 Euro. Acqua termale, grotte dove rilassarsi, tanti servizi aggiuntivi come le saune e i massaggi. L’impianto è aperto tutto l’anno e si può accedere alle piscine esterne riscaldate a piacimento. Per dormire in zona c’è l’Hotel Valpolicella International con camere familiari, parcheggio gratuito, wifi, comodo anche per andare a Gardaland.

acquardens terme invernali verona

Esterno delle terme di Aquardens a Verona

Acquaworld: terme a Concorezzo vicino Milano

E’ uno dei parchi acquatici più frequentati nel nord Italia, e qualcuno dice pure troppo nei fine settimana, ma la vicinanza con Milano lo rende una meta super appetibile specialmente i sabati e domeniche invernali. Precisiamo, è un parco acquatico e non terme con acqua dai particolari benefici, ma per la presenza di saune, stanze del vapore, grotte emozionanti, idromassaggi, nel vocabolario comune il termine terme ci sta tutto.

terme milano con bambini

Acquaworld, il parco acquatico al coperto vicino Milano

Tanti scivoli per bambini (anche un miniworld tutto per loro) e ragazzi, un enorme spazio al coperto per rigenerarsi e divertirsi, il fiume dove lasciarsi trasportare e la grande piscina con le onde oltre ad un paio esterne. Ingresso nei feriali per 4 ore da 17 Euro adulti e 12 Euro sino a 14 anni. Se arrivi da lontano a Concorezzo puoi dormire all’Euro Hotel Residence preferito dalle famiglie per la vicinanza con il parco acquatico.

Viterbo e le Terme dei Papi

E’ il Lazio del Nord protagonista con le sue terme a Viterbo, magica città conosciuta anche per la famosa Macchina di Santa Rosa. Si tratta del complesso delle Terme dei Papi con una piscina di 2000 metri quadri alimentata con l’acqua della sorgente Bullicame. Ci si può immergere nelle acque fumanti anche in inverno al costo di 8 Euro per i bambini e 12 Euro per gli adulti che passa a 18 Euro nel w.e.. Ricordati di portare costume, ciabatte e accappatoio, per i bambini ne ho visto qualcuno carinissimo su amazon.it. Vicino Viterbo ti suggerisco un agriturismo straordinario dove dormire con i tuoi bambini, è ricavato in una vera e straordinaria abbazia medioevale ristrutturata, noi siamo rimasti a bocca aperta quando l’abbiamo scoperta! Terme invernali e cultura a Tuscania.

Le Terme di Bibione tra Veneto e Friuli Venezia Giulia

Bibione è certamente più conosciuta per la grande spiaggia d’estate che per le terme in inverno ma dispone invece di una bella struttura in riva al mare con SPA, grandi piscine termali coperte e all’aperto, dotate di idromassaggi, giochi d’acqua per adulti e bambini, bagno turco, bagni alle erbe, saune, solarium. Un’alternativa interessante per un fine settimana o un break lavorativo. Poco distante c’è Lignano Sabbiadoro e questi di Torre Argonavis sono degli appartamenti carini per le famiglie. Se hai tempo passa anche a Lignano Pineta, noi la adoriamo, oppure poco distante a Brussa, una spiaggia senza ombrelloni straordinaria.

terme invernali con bambini

La parte interna delle piscine delle terme di Bibione

Le terme di Erding in Baviera, le più grandi al mondo

Siamo a Erding, poco più di 30 km fuori Monaco di Baviera, ed è qui che si trova il più grande complesso di terme e spa al mondo con una incredibile varietà di attrazioni per tutti i gusti, bambini e famiglie comprese! Perfetto per un’esperienza termale oppure per una breve vacanza (noi ci siamo stati in estate durante un recente viaggio a Monaco). Scivoli incredibilmente divertenti, piscine enormi, coperture scorrevoli che si aprono o chiudono a seconda del meteo, lasciando passare i raggi del sole quando serve e chiudendo fuori l’inverno bavarese. Un posto da provare per uno o più giorni. Puoi alloggiare in appartamento al Victory Gästehaus ad un prezzo più economico rispetto l’hotel interno. A Monaco arrivi facilmente dall’Italia con Air Dolomiti!

terme invernali con bambini baviera

Le terme di Erding vicino Monaco di Baviera

Terme a Villaco in Austria

E’ uno dei nostri posti preferiti, si trova immediatamente a ridosso del confine tra Italia e Austria poco fuori la località di Villaco. Si tratta delle Karnten Therme di Warmbad Villach. Piscine dentro e fuori con acqua riscaldata, scivoli, un fiume pazzo da percorrere su divertenti ciambellone, scivoli con effetti speciali, servizi family anche per i più piccolini, e pure un corso per diventare sirenette dedicato alle bambine, pensiamo che la nostra bimba impazzirebbe se glielo proponiamo. Puoi dormire nell’hotel direttamente collegato con la struttura, con miniclub, e trascorrere un paio di giorni veramente rilassati in famiglia. In zona oltre a Villaco puoi visitare la bellissima Klagenfurt 🙂 oltre che fare le terme invernali.

Catez e il Carso Verde sloveno

Siamo quasi al confine con la Croazia, ma siamo ancora in Slovenia, questa regione prende il nome di Carso Verde, e passando da queste parti ci si rende immediatamente conto del perché. Immerso nella natura questo complesso termale dispone di una grandissima parte al coperto che prende il nome di Riviera Invernale (GUARDA IL VIDEO SU QUESTO POST), oltre alla parte esterna che però d’inverno è chiusa. Scivoli, grandi piscine, una zona dedicata interamente ai bambini con un grande galeone pirata al centro, paradiso per i piccini. Ma anche la piscina con le onde dove puoi provare pure a “surfare” su di un’onda artificiale, per i ragazzi di ogni età questa attrazione! L’Hotel Terme è la struttura consigliata in loco e la già vicina al complesso termale, è qui che organizziamo anche il nostro evento a febbraio, vuoi dare una sbirciatina? Dobbiamo ricordarci di prendere accappatoio e ciabatte, online perché il tempo è sempre tiranno:)

catez terme invernali

Terme invernali con i bambini a Catez

Ptuj nella parte nord orientale della Slovenia

Siamo ancora in Slovenia, ma questa volta nella parte nord orientale del paese per scoprire altre terme invernali. E’ qui che si trova una delle cittadine più caratteristiche e storiche: Ptuj, un bel centro storico per le passeggiate ed una storia romana alle spalle. In questo luogo cosa carino da visitare per la natura, il castello, le attività all’aria aperta, si trova il Grand Hotel Primus con grande piscina termale interna (una anche con giochi per bambini) e una esterna. Non mancano grandi vasche idromassaggio e cascate d’acqua per tutta la famiglia.

Un’isola tropicale a Berlino

Mare tropicale, spiaggia di sabbia bianca e palme. Non sei ai Caraibi né nel bel mezzo nell’Oceano Indiano, si tratta di Berlino, qualche decina di km fuori dalla capitale tedesca, ma la scena inganna facilmente. In un grande hangar di quelli per gli aerei più grandi hanno creato un parco acquatico gigantesco con piscine, scivoli, cascate, tutto è pensato per rendere l’idea della vacanza ai tropici anche qui, nel freddo clima invernale della Germania dell’est. Puoi pure dormirci dentro negli alloggi stile bungalow o nelle camere del resort, i prezzi non sono proprio economici ma l’esperienza è decisamente unica nel genere, pure la mongolfiera interna per goderti la spettacolo dall’alto. Leggi anche il post o guarda il video.

tropical island terme invernali

L’hangar che ospita Tropical Island fuori Berlino

Le terme rosse delle Azzorre

Alle Azzorre ci siamo stati da pochissimo e ne siamo rimasti entusiasti. Sono isole di origine vulcanica e Sao Miguel fa notare questa sua particolare origine con diverse caldere ancora attive, oltre che a sorgenti di acqua termale calda. Ce ne sono diverse in giro per l’isola, dal parco Terra Nostra con una grandissima piscina di acqua termale rossa, ricca di ferro, alle vasche riscaldate di Dona Beija sempre a Furnas. Una location straordinaria è quella della fonte di Velha a Sao Miguel, alcune vasche naturali vicinissime ad una caldera e immerse in uno scenario vegetale straordinario dominato in alto da una bella cascata. Ci si può accedere anche con i bambini e tutto l’anno come terme invernali, magari meglio limitare la permanenza in acqua. Per dormire a Sao Miguel noi abbiamo fatto tappa al Comfort Inn in centro a Ponta Delgada, dispone anche di una sala giochi per i bimbi nelle parti comuni dell’hotel.

terme invernali azzorre

Le vasche naturali a Sao Miguel – Azzorre

Le incredibili terme di Bucarest

Su segnalazione di una nostra follower abbiamo scoperto anche queste meravigliose terme a Bucarest. Tre aeree diverse,  tra le quali una che ricrea un grande giardino invernale con palme ovunque ed una dedicata allo spasso delle famiglie con tantissimi ed enormi scivoli colorati. Ingresso low cost, poco più di 10 Euro per gli adulti e 7 per i bambini nell’area Galaxy, quella degli scivoli aperta ai bambini dai 3 ai 16 anni, nelle altre possono accedere i bambini fino a 3 anni accompagnati dai genitori. Più info sul sito delle terme di Bucarest e per dormire con i bambini questo hotel è una sicurezza.

terme bucarest

L’area Galaxy alle terme di Bucarest

Le terme per le famiglie di Lasko

Viaggiando si scoprono sempre nuovi posti, a Lasko in Slovenia abbiamo trovato un hotel 4 stelle superior con un parco termale straordinario in una località molto carina. Ed è proprio qui che abbiamo pensato ad un evento con altre famiglie per il Capodanno 2019.

9 Comments

  1. Francesca says

    Le terme di Bucharest (Romania ), hanno una zona solo per le famiglie molto belle . La zona family si chiama Galaxi.

  2. Silvia Politi says

    Peccato non abbiate incluso le Terme di Bormio. I percorsi per i bambini e le famiglie sono davvero belli sia in estate che in inverno. La vista sulle montagne innevate è meravigliosa e dopo lo sci queste terme sono il massimo, come anche in autunno.

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Grazie per il tuo suggerimento di Bormio tra le 10 terme invernali 🙂

    • Chiara says

      Ma alle Terme di Bormio è consentito l’acesso Ai bambini?!sul sito mi sembra di aver letto solo dai 14 anni!
      Grazie

      • bambiniconlavaligia
        bambiniconlavaligia says

        Ciao Chiara, questo è quanto riportato anche sul loro sito “Il Percorso Benessere è adatto all’ingresso di tutta la famiglia e ricomprende una serie di vasche di bassa profondità perfette anche per i bambini più piccoli.”

  3. Cinzia says

    Ciao a tutti, a Bormio ci sono tre centri termali: Bagni Vecchi, Bagni Nuovi e Bormio Terme.
    Bormio Terme è il centro termale dedicato alle famiglie, lì i bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente e ci sono piscine su misura per i piccoli. C’è un area dedicata al wellness, un reparto curativo dove i bambini possono fare inalazioni a base di acqua termale per combattere tosse, raffreddori e sinusiti e durante l’estate organizzano anche corsi settimanali per insegnare a nuotare ai bambini di varie fasce d’età.

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Grazie mille Cinzia per le preziose info sulle Terme di Bormio

  4. alessandra says

    Salve, vorrei sapere se alle terme di bormio si possono lasciare i bambini, 6 e 9 anni, mentre noi genitori siamo magari in un’ altra vasca e se in autunno possono stare anche nelle piscine esterne.

    Grazie,

    Alessandra

  5. Simonetta says

    Segnalo anche delle splendide terme a misura di bambino a Leukerbad in Svizzera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.