Blog
comments 6

Spiagge Sardegna – top 5

spiagge sardegna

Spiagge Sardegna, le migliori per i bambini

La Sardegna é nota per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge, meta estiva di molte famiglie in vacanza in Italia. La possibilità di godere di panorami mozzafiato e nel contempo di assicurarsi la qualità ed i servizi turistici di buon livello, la confermano, anno dopo anno, una meta molto interessante per famiglie con bambini.


Abbiamo voluto selezionare cinque destinazioni top, 5 spiagge da non perdere sulla base di quelle che secondo noi sono le caratteristiche più adatte ai bambini. L’accessibilità ad esempio, senza lunghi percorsi sotto il sole per raggiungere la battigia, la presenza di servizi quali ombrelloni, sdraio e lettini, necessari per non cucinare i bambini troppo sotto al sole e senza l’incombenza di partire dall’appartamento o dall’albergo attrezzati come per una spedizione sull’Everest. La sabbia infine, quale deterrente di gioco e divertimento per i piccoli vacanzieri ed una battigia leggermente digradante che permette il bagno in sicurezza anche ai giovanissimi bagnanti.

La prima spiaggia nella top 5 è certamente La Pelosa a Stintino, di fronte all’isola dell’Asinara, a nord, paradiso naturale, facilmente accessibile, paesaggio da favola, acqua bassa nella prima fascia di una trasparenza impeccabile e sabbia bianchissima, disponibilità di bar, ristoranti e servizi vari quali noleggio ombrelloni e lettini, parcheggio a pagamento, forse unica pecca, molto affollata in alta stagione (luglio ed agosto).

Al secondo posto delle spiagge Sardegna c’è Cala Brandinchi a San Teodoro , sabbia bianchissima e finissima, acqua di un colore turchese intenso, facilmente accessibile per tutti (quindi anche per i passeggini) è dotata di ampio parcheggio (anche per i camper), il basso fondale la rende perfetta per i bambini. Non mancano bar e punti di ristoro, il servizio di nolo ombrelloni e sedie a sdraio, pattini e natanti.

Terza tra le best 5 la spiaggia di Tuerredda ci porta a sud dell’isola, vicino Teulada. Sabbia chiara, molto fina, ed acqua trasparentissima caratterizzano questo litorale, la baia é riparata dal vento (acque quasi sempre calme) e dispone di un fondale basso oltre che sabbioso, parcheggio a pagamento vicino, chiosco bar, attrezzature da spiaggia a noleggio oltre a canoe e pattini, perfettamente adatta ai bimbi in vacanza.

Quarto posto spiagge sardegna, fuori podio ma di tutto rispetto, per la spiaggia di Porto Pino,  sempre a sud della Sardegna. Il paesaggio é suggestivo, le dune più alte e grandi dell’isola aspettano i vostri bambini, e perché no anche voi, per fare delle divertentissime capriole sulla sabbia bianchissima e sottile. L’acqua bassa é ottimale per il gioco dei bambini, l’accessibilità dal grande parcheggio é garantita anche con i passeggini, non mancano lettini e ombrelloni da spiaggia, oltre a servizio bar e ristorante. La spiaggia é abbastanza ventosa.

Ultima spiaggia nella nostra top 5 é quella di Cala Domestica, vicino Buggerru, sulla costa sud ovest. Inserita tra bianche falesie di calcare è caratterizzata da un misto di sabbia sottile, ghiaietta e rocce sparse, l’acqua é bassa, adatta ai piccoli. La spiaggia di dimensioni contenute é abbastanza facilmente raggiungibile, un luogo leggermente diverso dalle grandi distese di sabbia per gli amanti della scoperta.

Le spiagge in Sardegna non sono chiaramente solo queste dalla top 5 Spiagge Sardegna, attendiamo le vostre indicazioni, le esperienze di viaggio, le impressioni ed i commenti, per aggiungerne delle altre adatte ai bambini ed alle famiglie, scrivete a info@bambiniconlavaligia.it, e buona soprattutto Sardegna !

photo credits Spiagge Sardegna:

https://www.flickr.com/photos/fcaboni/6164263956/ https://www.flickr.com/photos/silverman68/7060657549/ https://www.flickr.com/photos/alessio_caddeo/2256953105/ https://www.flickr.com/photos/zipckr/3738746212/ https://www.flickr.com/photos/bibba/2410410505/

6 Comments

  1. Avatar
    Denise - Follow my footprints says

    Sí, Stintino!! Ma anche ci sono delle spiagge bellissime nel sud della Sardegna. Anche per andare con i bambini.

  2. Avatar
    Cristina says

    Cala Ginepro, top per i bambini, anche piccolissimi…
    Al sud poi, non dimenticate la lunghissima spiaggia di Costa Rei.

  3. Avatar
    GianlucaN says

    Io direi che una delle spiagge e località più adatte alle vacanze con i bambini in Sardegna è la spiaggia di costa rei, nel sud est. È situata a circa 60km da Cagliari e dunque facilmente raggiungibile in aereo. È una lunga spiaggia di sabbia bianca e fine, l’acua è di colore turchese è particolarmente calda. Il contrasto tra il mare cristallino e il paese verdeggiante eè magnifico e già da maggio non ha nulla da invidiare ai caraibi. La spiaggia non è mai affollata perché è molto grande e profonda, nemmeno a luglio ed agosto. Il clima si mantiene più fresco rispetto a cagliari e decisamente più piacevole. Ha diversi stabilimenti balneari e la spiaggia libera è pulita. Il piccolo borgo di Monte Nai, a ridosso della spiaggia offre tutti i servizi: diversi market, un buon numero di pizzerie e ristoranti. Rent a bike. Probabilmente la pecca é legata alla vita notturna, alle 22-23 c’è gia silenzio. A 15 minuti d’auto però è presente il paese di Villasimius ricco di negozi e bar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.