Blog
comments 2

Spiagge Basilicata

spiagge basilicata

Spiagge Basilicata, sabbia bianca e mare incredibile

 


Spiagge Basilicata, sabbia, finissima e dorata, davanti ad un mare di un azzurro intenso, lo Ionio, siamo a sud e questo é il litorale tra Metaponto e Policoro.

Metaponto Lido, localizzata tra le foci del Bradano e del Basento, è forse la più conosciuta, ampi arenili perfettamente adatti per i bambini ed un discreto afflusso turistico che ne fanno una meta turistica regionale di spicco. Una caratteristiche di questa spiaggia, che la rende unica, è la presenza del cosiddetto “giglio della sabbia”, cresce sulle dune spontaneamente ed ha resistito, perlomeno sin ora, all’afflusso dei turisti. C’è spazio anche per le pinete dove dedicarsi ad una passeggiata e farsi deliziare dal profumo dell’eucalipto. Metaponto é anche un’occasione per visitare il parco archeologico con i reperti della Magna Grecia o partire per una gita nell’entroterra verso Matera ed i suoi sassi, magari attraverso le valli dei calanchi. Una tra le migliori spiagge Basilicata.

Marina di Pisticci é una piccola località sul mare, la spiaggia è veramente affascinante, anche per l’assenza di grandi urbanizzazioni alle spalle se non qualche villaggio turistico di non grande impatto, pineta ombrosa e tanto spazio per i bimbi.

Policoro, é l’aspetto più rurale che colpisce in questa località, il profumo dei fiori e della frutta di accoglierà davanti ad un mare mozzafiato. L’acqua é così cristallina che qui sulle spiagge, ampie ed accoglienti, vengono pure a riprodursi alcuni tipi di tartarughe (verso la foce del fiume Sinni). Anche qui le attrazioni culturali non mancano, il parco archeologico nella terra della Magna Grecia é un’attrattiva di tutto rispetto, per chi preferisce la natura l’Oasi naturale del WWF di Bosco Pantano, un ambiente perfetto per trascorrere una giornata all’insegna del verde ed entrare in contatto con gli animali che vivono in queste zone, migratori e stanziali.

mare--spiagge-basilicata

Ma le spiagge della Basilicata affacciate sul Mar Ionio non finiscono qui, tra Metaponto e Policoro c’è anche il Lido di Quarantotto e quello di Scanzano Jonico. Più a sud Rotondella è il regno della tranquillità, per godersi una vacanza veramente rilassante.

Spiagge Basilicata, quale posto migliore per una vacanza con i bambini?

2 Comments

  1. Avatar
    Vera says

    Navigando sul vostro sito per cercare una vacanza da fare con la mia bambina, mi sono imbattuta in questo post in cui sembra che la Basilicata affacci solo suk mar Ionio, quando invece le spiagge più belle della Basilicata e più suggestive da vivere in famiglia sono proprio quelle che affacciano sul Tirreno a Maratea. Spero possiate annoverare in futuro anche queste altre spiagge che di certo sono degne di nota.

    Saluti,
    Vera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.