Parchi
Leave a comment

Skansen imperdibile a Stoccolma

skansen stoccolma

Lo Skansen attrazione imperdibile a Stoccolma

Non si può visitare Stoccolma senza passare dallo Skansen. Ne abbiamo sentito parlare diverse volte prima di partire, senza però mai capire esattamente di cosa si trattasse. Lo abbiamo scoperto solo quando abbiamo varcato il cancello d’ingresso, seguiteci!

Cosa è lo Skansen

Lo Skansen è innanzitutto un museo a cielo aperto, ma bisogna spiegare prima “cosa è” un museo a cielo aperto. Questo tipo di museo non assomiglia per nulla ai musei ai quali siamo abituati, più o meno tradizionali. Lo Skansen ed i suoi simili (si perché nei paesi è un tipo di attrazione abbastanza diffusa) assomigliano di più a dei quartieri e paesini di campagna. Praticamente sono dei luoghi dove (con l’eccezione di quello di Turku in Finlandia) sono stati ricostruiti degli edifici, completi di accessori, che provengono da diverse parti del paese ed epoche storiche. In più ci sono dei figuranti, con vestiti d’epoca, che animano il villaggio, eseguendo mestieri o gestendo negozi ad esempio. Lo Skansen è il più antico museo a cielo aperto di questo tipo, più di 150 edifici su di una grande superficie.

La visita allo Skansen

Visitare questo parco a Stoccolma è come fare uno o più passi indietro nel tempo. Gli edifici sono uno più bello dell’altro e probabilmente scatterete un sacco di foto, come abbiamo fatto noi. Case a graticcio in legno, torri, fattorie, scuole e negozi. Ci si può entrare, vedere gli arredi, talvolta gli artigiani all’opera. In una antica panetteria abbiamo comprato i dolcetti! Il tutto inserito ed ambientato anche nelle parti esterne, i cortili, i giardini, gli orti, tutto com’era al tempo nel quale l’edificio è stato realizzato.

Le altre attrazioni allo Skansen di Stoccolma

All’interno del parco dello Skansen a Stoccolma c’è anche la fattoria dove i bambini possono avvicinare gli animali da fattoria e un piccolo zoo con animali nordici. C’è anche un’area con un grande palco dove si tengono spettacoli con migliaia di partecipanti.

Il nostro giudizio sullo Skansen

Una mezza giornata è forse poco per visitare questo posto. Una volta entrati difficilmente ne uscirete e i bambini ne andranno matti. A noi è piaciuto, molto, specialmente lo spettacolo per i bambini con una partecipazione bella ampia (ci siamo stati di domenica). Forse lo Zoo non ci è piaciuto molto, ma è un tipo di attrazione che non ci va molto, è una cosa nostra, personale. In ogni caso lo Skansen è un’attrazione imperdibile a Stoccolma!

Quanto costa il parco

Per gli adulti il biglietto di ingresso viene 180 Corone (circa 20 Euro), per i bambini 60 Corone svedesi, circa 7,50 Euro.

Come arrivare

Lo Skansen si trova a Djurgarden, la penisola del divertimento di Stoccolma. Ci potete arrivare con il traghetto dall’isola di Gamla Stan (con la travel card non dovete pagare nulla di più) oppure con il tram numero 7, da prendere in centro pure questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.