Blog
comments 2

Scozia con bambini, 5 luoghi da non perdere

Scozia

5 cose da non mancare durante un itinerario in Scozia con i bambini

Scozia, la vedi e te ne innamori, è un dato di fatto, chi ci è stato ci vorrebbe tornare (pure noi). Facile raggiungerla dall’Italia, sono diversi gli aeroporti che collegano questo paese, Venezia, Roma, Milano, Bologna. Ecco le 5 cose da non perdere durante il tuo itinerario in famiglia, 5 punti di riferimento per il tuo viaggio in Scozia con bambini.

Castello Edimburgo Scozia

Il castello di Edimburgo in Scozia

Edimburgo. La capitale del paese è imperdibile, e all’interno della città sono immancabili: il Castello arroccato sull’altura che domina la città, una vera icona dove vedere i bastioni fortificati,  il Palazzo reale con i gioielli della Corona e la Pietra del Destino, le cruenti prigioni nei sotterranei ed altre memorie che raccontano la storia di Scozia; il National Museum of Scotland (gratuito), un grande museo dedicato agli animali, alla mineralogia, alla paleontologia, alla scienza, buona parte di quello che merita esser visto in un museo scozzese e parla di scienza lo trovi in un solo luogo; il Royal Yacht Britannia, la nave della regina, ed infine il Royal Mile, la lunga strada che conduce alla spianata del castello. E Edimburgo puoi dormire al Novotel Edinburgh Park, situato poco fuori città arrivi in centro in poco piu’ di 20 minuti di tram. Ci sono diverse camere familiari, piscina, un’area giochi per i bambini e loro non pagano, quando alloggiano in camera con te, sino a 16 anni.

scozia dunnottar

Il Dunnottar Castle in Scozia

Dunnottar Castle. Un castello medioevale in rovina affacciato sulle alte rocce della costa del Mare del Nord, da qui è passata molta della storia del paese. La location è fantastica, dentro e fuori le mura, il castello si raggiunge attraverso un sentiero tra ali di prati verdissimi sino a giungere sul limitare del mare. Uno dei più bei castelli che abbiamo mai visitato, una nota personale, qui nostra figlia si è sollevata per la prima volta sulle sue gambine, perciò sono particolarmente legato a questo luogo che abbiamo inserito anche tra i 10 castelli più belli al mondo. Dormi all’ Holiday Inn Aberdeen West. Qui abbiamo preso anche un po’ di pioggia e la copertura impermeabile per lo zaino è stata provvidenziale.

glen coe valley

La valle di Glen Coe in Scozia

Glen Coe Valley. Se ti immagini una valle glaciale tutta verde non riuscirai mai compararla alla bellezza di questo luogo. Enorme, larghissima, perfettamente sagomata tra montagne di origine vulcanica. E’ il luogo dove sedersi su una roccia ed ammirare la bellezza in silenzio, i bimbi avranno spazio a volontà per giocare nel frattempo. Da queste parti hanno anche girato alcune scene del film Harry Potter. In famiglia puoi fare un sacco di attività all’aria aperta, gite in barca, a cavallo, in jeep, pure su un fantastico treno a vapore! (collegamento al sito in inglese) . Dormi all’ hotel Alexandra in centro a Fort William per visitare la Glen Coe Valley e l’Eilean Donan Castle.

scozia eilean donan

Lo splendido castello di Eilean Donan

Eilean Donan Castle. Probabilmente siamo stati influenzati dal film Highlander ma questo castello ha del magico. Ci siamo arrivati al mattino presto ancora con un po’ di nebbiolina che circondava il lago in mezzo al quale sorge la piccola fortezza, con una persona che suonava la cornamusa sul cortile esterno, potevamo non restare segnati dal luogo? L’interno è molto interessante, riproduce esattamente la vita nelle dimore dei clan in tempi passati, pure con alcuni figuranti dotati di spadoni giganteschi. Un po’ meno romantico è sapere poi che il castello è stato ricostruito interamente, anche se fedelmente, e che il ponte così famoso è un posticcio in quanto al castello si giungeva solo via acqua. Ma non importa, meta ugualmente imperdibile in Scozia!

isola mull scozia

Isola di Mull in Scozia – Tobermory

Isola di Mull. E’ qui che la Scozia diviene ancora più vera e incredibilmente affascinante. A cominciare del traghetto per approdare all’isola, proseguendo sulle stradine strette strette, ad una sola corsia (ricordandoti che guidi dal lato opposto), che devi stare attento alle macchine che arrivano in senso opposto e farle passare nelle apposite piazzole, già da lontano.  Le pecore quasi ovunque, i piccolissimi paesini sul mare con le case colorate, le fabbriche di Whisky, i porticcioli con le barche a secco per la bassa marea (qui ha un’escursione notevole), i pub tipici dove mangi le “chips” più buone del mondo. Non perdere sull’isola il Duart Castle!

Duart Castle Scozia

Il Duart Castle a Mull in Scozia

Sull’Isola di Mull, dormi (la camera è per tre ma se hai un bimbo piccolo magari lo tieni nel lettone) se riesci o mangia almeno al Crignure Inn, un antico Pub scozzese con camere stile locanda, esperienza unica assicurata!

pub in Scozia

Pub tipico scozzese

2 Comments

  1. Paola says

    Grazie per aver condiviso il Vs viaggio. Vorrei organizzare un tour della Scozia con mio marito e i miei bambini di 1 anno e mezzo e 4 anni e mezzo. Vorremmo stare via 10.-15 giorni Con partenza il 9/8. Se foste voi rifaresti lo stesso vostro viaggio o mi suggerireste delle modifiche? Vorremmo noleggiare l’auto a Edimburgo e da lì organizzare un viaggio a tappe. Spero che possiate aiutarci.

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Forse saliremmo un pizzico di più verso le Highlands

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.