Consigli
comments 88

Ryanair con bambini, nuove regole 2018, bagaglio e attrezzature

ryanair con bambini

Come volare su Ryanair con i bambini

Ryanair è una delle compagnie aeree maggiormente utilizzata dalle famiglie italiane per viaggiare low-cost. Costi molto bassi, indipendenza nel prenotare i voli, e partenze dislocate in tutto il territorio italiano, hanno fatto sì che questa compagnia sia un must tra noi viaggiatori con bambini. Come viaggiare su Ryanair con bambini è un argomento che interessa a molti.

Abbiamo iniziato i nostri viaggi su Ryanair con bambini con i nostri figli neonati, ci sono elementi positivi nel viaggiare con questa compagnia e altri meno, scopriamoli!

Le regole per volare con i bambini su Ryanair

Bambini con meno di due anni. I bambini più piccoli dei due anni di età per volare con Ryanair devono essere accompagnati da un adulto avente almeno 16 anni di età. Non hanno diritto ad avere un posto a sedere ma viaggeranno in braccio all’adulto legati ad esso con la cintura di sicurezza fornita al momento dagli assistenti di volo e che viene allacciata a quella del genitore / accompagnatore (decollo, atterraggio, quando lo richiede il comandante, senza possibilità di deroga, pianti o non pianti), non hanno diritto altresì di avere un bagaglio da imbarcare. Ricordati che nel caso avessi necessità puoi anche acquistare un posto a sedere in più per avere più spazio a bordo.

ryanair con bambini

A bordo di Ryanair con i bambini

Ryanair senza biglietto Priority

SENZA BIGLIETTO PRIORITY  è consentito portare a bordo solo una piccola borsa da cm 35 x 20 x 20, una comune borsetta o una borsa porta notebook. Il bagaglio a mano (comune trolley) max 55 x 40 x 20 cm  max 10 Kg va in stiva e lo si consegna al gate.

Dal 1 novembre 2018 il bagaglio a mano andrà consegnato ai banchi del check in per il bag drop (consegna bagagli che vanno in stiva) e all’atto della prenotazione saranno da pagare 8 Euro aggiuntivi al momento della prenotazione o 10 Euro successivamente.

Se acquisti il Family Plus hai diritto comunque a portare a bordo i due bagagli a mano.

Ryanair con biglietto Priority

CON BIGLIETTO PRIORITY  (costo 6 Euro alla prenotazione e 8 Euro successivamente) è consentito portare a bordo una piccola borsa da cm 35 x 20 x 20, una comune borsetta o una borsa porta notebook, oltre al bagaglio a mano (il classico trolley) max 55 x 40 x 20 cm  max 10 Kg.

L’opzione Family Plus ti da l’opportunità di avere la priorità e quindi di portare a bordo due bagagli a mano.

Le attrezzature per i bambini con Ryan Air

E’ consentito imbarcare due attrezzature per ogni bambino sotto i due anni ( 1 passeggino più uno dei seguenti articoli: seggiolino per auto, seggiolino rialzato o lettino da viaggio), che possono essere depositate al banco check-in oppure sotto la scala dell’imbarco. Il nostro consiglio è sempre di proteggere le attrezzature con degli appositi sacchi. In commercio ne esistono diversi per il passeggino, come questo oppure per il seggiolino autoRicordati che puoi portare altre attrezzature per i bambini su Ryanair al costo di 10 Euro (on line ad oggi) per pezzo.

Servizi utili su Ryanair con i neonati

In aereo il bambino può essere cambiato nell’apposito fasciatoio posto nella parte posteriore dell’aereo. Su richiesta il personale può scaldare latte o pappa del bambino.

Viaggiare Ryanair con i bambini più grandi

Bambini dai 2 ai 16 anni. I bambini dai due ai 16 anni possono volare con Ryanair solo con un adulto come accompagnatore. Hanno diritto al loro posto a sedere, possono imbarcare i bagagli da stiva e volare con il loro bagaglio a mano da 10 kg (che dal 1° novembre andrà in stiva) e la loro borsa piccola. Il prezzo del biglietto è lo stesso di quello applicato all’adulto.

volare ryanaircon bambini

Come volare Ryanair con bambini

Volare in famiglia. Ryanair dal primo settembre 2016 ha adottato una nuova politica, quella di far sedere tutti i membri di una famiglia vicini. E’ infatti obbligatorio prenotare i posti ( i minori non possono viaggiare seduti lontano dai genitori – costo 4 Euro scontato per le famiglie, praticamente almeno un genitore deve pagare). Di questa novità te ne avevo parlato già qui 

Family Plus su Ryanair

Volando su Ryanair con i bambini puoi acquistare online Family Plus ed usufruire dei seguenti servizi:

  • 2 bagagli da 20 kg e sconto del 50% sul secondo bagaglio
  • risparmiare il 50% sull’imbarco prioritario dei bambini e salire subito a bordo
  • stare seduti vicini e i bambini non pagano la prenotazione

Per acquistare questo servizio devi scegliere la destinazione del prossimo viaggio sul sito di Ryanair, selezionare la tariffa Standard, aggiungere Family Plus per usufruire di questo pacchetto.

Le cose che non ci vanno di Ryanair

Per fortuna che c’è, se no chissà quanti voli e viaggi in meno che avremmo fatto! Se c’è qualcosa che non ci piace di questa compagnia aerea (che ha un sacco di lati positivi), è il mancato imbarco prioritario gratuito per la famiglie con bambini, almeno quelle con bambini piccoli e dopo quelli che pagano! Secondariamente l’obbligo di dover prenotare i posti per avere i bambini vicini, alla prenotazione sanno benissimo l’età e potrebbero inserire una semplice procedura nel meccanismo di prenotazione del volo per risolvere questa cosa.

88 Comments

  1. Avatar
    Consuelo says

    Ciao, avrei una domanda… l’imbarco di.un passeggino per un bimbo di più di due anni come funziona??

  2. Avatar
    michele says

    ciao
    ho acquistato due biglietti ryanair uno adulto e uno ragazzo di 12 anni,,,,pertanto accompagnato da me.
    nel fare il checkin la sorpresa!!!! a me è stato assegnato il posto 33 a mio figlio di 12 anni posto assegnato 6——
    vorrei capire se è accompagnato da me come mai lo si fa sedere lontanissimo dal mio posto?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Michele, perché probabilmente Ryanair considera che a 12 anni può stare da solo, anche se di fatto non è così, puoi pero’ scegliere i posti dove sederti in fase di prenotazione.

  3. Avatar
    catena sarta says

    ciao….ho prenotato online un volo a/r ryanair con bimbo di 14 mesi ho pagato il mio biglietto e i 20euro a tratta per lui……ma non sapendo che il trasporto del passeggino era gratuito ho pagato la tariffa di 11 euro per attrezzature bebè sia per andata che per ritorno…..c è un modo per essere rimborsata?????

  4. Avatar
    Silvia says

    Scusate, non ho ben capito. Mio figlio ha 5 mesi: a che bagaglio ha diritto (oltre al passeggino)?
    Grazie mille

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Non è previsto bagaglio a mano per i bimbi di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi che viaggiano in braccio a un adulto; la persona che li accompagna può tuttavia portare una borsa di massimo 5 kg

      • Avatar
        Silvia says

        Ma oltre la mia borsa? Cioè per il bambino una borsa tutta sua di massimo 5 kg? Grazie ancora

  5. Avatar
    Annamaria says

    Se viaggia un aldulto senza bambini puo trasportare in lettino da viaggio? Ovviamente nelle attrezzature bimbi quindi 10.20 in piu

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Annamaria, pensiamo di no, devi pagare come attrezzatura speciale

  6. Avatar
    simona filetti says

    Buona sera,
    un’informazione: il trasporto del seggiolino auto per i miei bimbi di 4 e 5 anni è gratuito?
    Grazie,

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Simona! Il trasporto di 2 attrezzature è gratuito. È permesso 1 passeggino più uno dei seguenti articoli: seggiolino per auto, lettino da viaggio o seggiolino rialzato. Li registri al banco check in in aeroporto 🙂

  7. Avatar
    Simona says

    Sto provando a prenotare un volo, viaggio sola con le mie bimbe di 4 e 5 anni ma nn riesco a usufruire dei posti gratuiti…

  8. Avatar
    Annalisa says

    Ciao! Vorrei capire cosa intendono per passeggino, cioè telaio compreso della seduta o solo il telaio? E poi vorrei sapere se per imbarcarlo va bene metterlo direttamente in una borsa da viaggio o bisogna prima proteggerlo con pellicola… grazie!

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Annalisa, ci sono passeggini smontabili e passeggini da viaggio tutti interi, Puoi portare anche quelli smontabili ma ti conteggiano due pezzi, che dovrebbero rientrare nei 3. Acquista un sacco proteggi passeggino perché le stive non sono il massimo di igiene.

  9. Avatar
    Agnese says

    Venerdì parto per Milano con Ryanair con mio figlio di 15 mesi, volevo sapere dato che per me non porterò borsa personale e la borsa del bambino non deve superare i 5 kg, ci sono limiti di dimensioni della borsa? Perché io ho uno zaino bebè fatto a posta per il bambino. E inoltre posso portare un biberon già pieno di latte da dare al momento dell’atterraggio o in volo?
    Grazie

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Il limite indicato è quello di 5kg, no misure ma certo non nulla di gigantesco 🙂

  10. Avatar
    Francesco says

    Partiremo io mia moglie e mia figlia di 3 anni, posso portare gratuitamente il passeggino e il seggiolino auto?
    Qual’è il numero dell’Assistenza ryanair per poter avere la certezza?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Si certo, fino a 3 pezzi, in ogni caso Ryanair la puoi contattare con il servizio di chat sul sito

  11. Avatar
    Dario says

    Ciao ho un bambino di due anni e quattro mesi, nella borsa piccola di mio figlio posso portare la pomata per il sederino e le creme sue ?

  12. Avatar
    Claudia says

    Ciao, vorrei prenotare un volo x me ed i miei 2 bimbi di 3 e 5 anni, ma non mi è chiaro: secondo le politiche di Rayanair posso viaggiare da sola con loro o ogni bambino sotto i 16 deve avere un proprio accompagnatore (quindi servono 2 adulti?). Grazie!

  13. Avatar
    Silvia says

    Buongiorno, venerdì 25 parto con il mio compagno e mia figlia di 8 anni!! Domanda: la mia bambina può avere un suo bagaglio a mano con peso di 10kg?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Sì, certo il bagaglio a mano spetta anche alla vostra bimba su Ryanair

  14. Avatar
    Robi says

    Vorrei fare una prenotazione con l’opzione Family Plus ma quello che non capisco é se posso sotituire un bagaglio da 20 kg o un bagaglio a mano con il seggiolino auto di mip figlio di 4 anni o con il passeggino.
    Sopra i 2 anni di età come funziona?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Penso che non puoi fare questa sostituzione, Ryanair ha anche un’assistenza in chat, prova a contattarli!

  15. Avatar
    Michela says

    Buona sera io ho prenotato un volo con la mia bambina di 12 mesi chiedo:nel bagaglio in stiva posso mettere i suoi medicinali o devo rispettare sempre i 100 ml comprese creme solari ovviamente???grazie

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Se di bagaglio da stiva si tratta, e non quello a mano che va in stiva, puoi superare i 100ml

  16. Avatar
    Giuseppe says

    Buona sera io dovrei far partire i miei 2 figli con mia suocera. Qualcuno sa dirmi se ci vuole un autocertificazione? Visto che partono i bambini di 6 e 8 anni solo con la nonna.?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Contatta l’aeroporto di partenza perché potrebbero richiedere dei documenti aggiuntivi in questo caso per concedere l’imbarco sul volo, specialmente per voli all’estero

  17. Avatar
    Marianna says

    Ciao ,
    Servono documenti aggiuntivi per viaggiare con ragazzini?
    Grazie

  18. Avatar
    Younes says

    Ho una bambina di 9 mesi ma un bagaglio lo può avere o no
    Passeggino lo Po trasportare

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Puoi avere una borsa da neonato e certo il passeggino sì

  19. Avatar
    Elly81 says

    Ciao a tutti, devo partire prossimamente con i miei bambini di 3 anni e 17 mesi. Non abbiamo bagagli a mano ad eccezione della borsa del cambio del più piccolo, uno zaino per me e lo zaino di mio figlio, vorrei tuttavia acquistare il priority boarding pass in quanto vorrei evitare la fila al gate e la calca nella navetta. È sufficiente acquistarlo solo per me o dovrei acquistarlo anche per il bimbo di 3 anni??? e vorrei anche chiedervi quanto convenga questa priority? Si evita davvero la fila al fare e la calca nella navetta? Grazie a chi risponderà.

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Se ne vuoi usufruire devi prenderlo anche per il bambino di 3 anni. Sulla convenienza entri prima a bordo, meno fila, e ti puoi tenere il bagaglio a mano con te

  20. Avatar
    Rachele says

    Buonasera noi partiamo con una bambina di quattro mesi w Possibile portare in borsa piccola con dentro biberon acqua calda e polvere di latte???

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      solitamente sì, probabile che ve lo facciano assaggiare

      • Avatar
        Fabry says

        Devo partire a breve con i miei tre figli minorenni volevo sapere se basta un adulto . Grazie

        • bambiniconlavaligia
          bambiniconlavaligia says

          Sì è sufficiente un adulto per due bambini sotto i 5 anni solitamente

        • bambiniconlavaligia
          bambiniconlavaligia says

          Precisiamo, in genere una adulto per due bambini sotto i 5 anni, senti comunque la compagnia

  21. Avatar
    Cristian says

    Sto predisponendo la prenotazione per un volo mamma più bambina 7 anni. Per il bagaglio come funziona ?? Posso stivare due bagagli da 10 kg con le misure imposte da rayan air senza pagare nessun supplemento ?? Cosa posso portar in cabina ?? Grazie

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Sì certo, due bagagli a mano vanno in stiva, a bordo porti solo la borsa piccola come descritta nel post

  22. Avatar
    Sandro says

    Mio figlio ha più di 2 anni, ho capito che ha diritto al suo bagaglio a mano avendo pagato la tariffa uguale ad un adulto. Ma non mi è chiaro se posso imbarcare gratuitamente a che il suo passeggino. Qualcuno mi sa rispondere?

  23. Avatar
    Roberta says

    Buongiorno, abbiamo acquistato un family plus. Non è chiara una cosa: quando si parla di 2 bagagli a mano da portare a bordo per tutta la famiglia, vuol dire che ognuno di noi (io, mio marito e mia figlia di 2 anni e mezzo) può portare una borsa e un trolley piccolo a testa?
    Grazie mille!

  24. Avatar
    Elisa says

    buongiorno. forse domanda già fatta ma non mi è chiara una cosa. Mio figlio di 2 anni e mezzo ha diritto al suo bagaglio a mano di massimo 10kg, giusto? può portare con se anche un piccolo zainetto? possiamo portarli entrambi in cabina? per noi adulti idem? bagaglio a mano più piccolo zainetto? grazie mille!

  25. Avatar
    Paolo says

    Salve, la mia compagna cittadina rumena partirà il 17 con nostro figlio di 9 mesi (cittadino italiano), al call Center ryanair hanno detto di farsi fare un lasciapassare firmato da noi due genitori e dal questore, ma ho chiamato la questura e dicono che non serve questo documento in quanto sia io che la mamma possiamo viaggiare da soli col bimbo visto che ha la carta di identità elettronica valida per l’espatrio con i nostri nomi scritti dietro…
    E visto che la destinazione (Romania) è comunitaria…
    Possiamo stare tranquilli o rischiamo che senza questo lasciapassare non li fanno partire?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Se viaggia uno dei due genitori con il permesso sulla c.i. non serve altro a nostro parere

  26. Avatar
    Daniele says

    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile portare a bordo un passeggino per un bimbo di 5 anni e quanto costa. Grazie

  27. Avatar
    CHIARA says

    IL MIO BIMBO HA 23 MESI, SE VIAGGIA CON PRENOTAZIONE IN BRACCIO A ME SENZA POSTO RISERVATO A LUI PUO PORTARE GRATUITAMENTE IL SEGGIOLINO IN STIVA?

  28. Avatar
    Chiara says

    Buonasera… il mio volo è domani mattina ho un bimbo di due anni che siederà in braccio a me … ho un trolley da 10 kg che imbarcherò… ho un dubbio : posso imbarcare gratuitamente anche il seggiolone auto e passeggino leggero pieghevole o solo uno dei due è gratuito????? Grazie

  29. Avatar
    Andrea says

    Salve a tutti

    Vorrei essere certo di poter imbarcare un passeggino più bagaglio in stiva 10Kg per un bimbo di 2 anni e mezzo. Oltre al mio ovviamente.

    Grazie

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Il bagaglio da stiva da 10kg è soggetto ora al pagamento, per il passeggino non ci dovrebbero essere problemi

    • Avatar
      Delia Avram says

      Viaggio con un bambino di un anno e mezzo… Se non porto il passeggino ho diritto a un bagaglio in stiva? Chiedo perche altre compagnie aereo lo ammettono quindi vorrei sapere se anche Ryanair lo fa. Grazie

      • bambiniconlavaligia
        bambiniconlavaligia says

        No Delia, su Ryanair no, solo attrezzature per il bimbo come il passeggino

  30. Avatar
    Vera says

    Salve ho acquistato due biglietti aerei,adulto con priority e bambino 4anni senza… è un problema al momento dell imbarco? Il bambino può tranquillamente fare la fila nella priority con me?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Vera devi acquistare il priority per entrambi sopra i due anni.

  31. Avatar
    Sara Lombardi says

    Ciao, tutto molto utile grazie, però non mi è chiaro se un bimbo di un anno (in realtà neanche 11 mesi) non dovendo prendere il posto a sedere paga qualcosa o no??

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Paga le tasse, che dovrebbe essere un importo fisso su Ryanair, anche se sta in braccio Sara.

  32. Avatar
    Valentina says

    Ciao.
    Nella pacchetto family plus è compreso due bagagli a mano (quindi da portare con noi) A TESTA o in totale x tutta la famiglia? Questo aspetto non è chiaro nemmeno sul sito della Ryanair. 🙁
    Graziee

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Con Ryanair ultimamente non si capisce molto :), sembrerebbe però, oltre quelli da stiva, due bagagli a mano grandi per tutta la famiglia, non a persona…

  33. Avatar
    Clara says

    Ciao, ho un dubbio…ho acquistato un biglietto per me con priorità con due bagagli a mano (borsa + trolley suppongo) + 3 bagagli da 20 kg. in stiva… per mio marito e i due figli solo bagaglio a mano (quindi in tutto 3 borse zaini da 40 x 20 x 25 se non erro) e posti prenotati, senza né priorità, nè bagagli da stiva…se ho ben capito, ci rechiamo insieme al check in per lasciare i 3 bagagli da stiva, poi ci dirigiamo verso la zona controllo di sicurezza dove ci divideremo : io farò una fila prioritaria salendo prima degli altri a bordo col mio trolley e la mia borsa (che conterrà le penne insuliniche e il glicometro con aghi e strisce rilevatrici per mio figlio diabetico, con tanto di certificato medico) . Mio marito coi figli al seguito faranno la fila senza priorità… E’ tutto OK ? La borsa con i medicinali posso tenerla comunque io anche se il figlio passa i controlli col papà ? Eventualmente possiamo attendere tutti insieme nella stessa sala e fare la fila SENZA priorità pur portando il trolley con noi a bordo ? O è meglio acquistare il FAST TRACK per marito e figli ? Sto impazzendo, purtroppo ho sbagliato a non acquistare il PLUS FAMILY e ora non so cos’è meglio fare, visto che non ho esperienze pregresse… grazie se vorrai darmi consigli/delucidazioni in merito 😉

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      La situazione è un po’ complessa e potrebbe variare da aeroporto ad aeroporto, perché non aggiungi la priorità per tutta la famiglia e imbarcate tutti assieme così siete più tranquilli?

  34. Avatar
    Sokaina says

    Salve ho tre bimbe di 4 anni una di 2 una 7 mesi voglio sapere se posso viggiare dasola o devo essere accompagnata da un altro adulto

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Sa ha i due anni compiuti sì, perché due sotto i due non dovrebbero essere ammessi con un solo genitore, in ogni caso scrivi in chat alla compagnia per sicurezza

  35. Avatar
    valentina says

    Buongiorno, ho un volo con mia figlia 11 mesi che viaggerà in braccio a me. Oltre al mio bagalio a mano e al passeggino della bimba, posso portare anche un suo bagaglio?
    grazie

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Una borsa per il neonato, così riporta il sito Ryanair: “L’adulto che accompagna il bambino ha inoltre diritto a trasportare un’ulteriore borsa di accessori di massimo 5 Kg oltre al proprio bagaglio a mano.”

  36. Avatar
    saverio surace says

    Buonasera, mia figlia di 12 anni partirà a giorni per Milano insieme ai suoi zii. E’ necessaria l’autorizzazione scritta , resa in Questura, come per i viaggi all’estero ?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Non dovrebbe servire sui viaggi in Italia ma alcune compagnie lo richiedono, il problema è che la Questura lo rilascia unicamente per voli extra Italia

  37. Avatar
    Massimo says

    Ciao,
    Dovrei portare con me un seggiolino che mi servirà successivamente per trasportare mio figlio in un auto a noleggio. Come dovrei imbarcarlo e quanto mi costa? Mio figlio ha 4 anni

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Su Ryanair Massimo si può trasportare gratuitamente 2 attrezzature per bambini (per bambino): 1 passeggino oltre ad uno dei seguenti articoli: seggiolino per auto, seggiolino rialzato o lettino da viaggio

  38. Avatar
    Rita says

    Scusate ho tre bambini 7/7/8 anni volevo portare il rialzo per l’auto ; visto che dove andrò dovremo affittare un auto…riesco ad imbarcarlo gratuitamente o dovrò pagare un aggiunta??? grazie

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Su Ryanair Rita è consentito trasportare gratuitamente 2 attrezzature per bambini (per bambino). 1 passeggino più uno dei seguenti articoli: seggiolino per auto, seggiolino rialzato o lettino da viaggio

  39. Avatar
    Giada says

    Buongiorno, dovrò viaggiare con 2 bambini (4 e 6 anni) e noleggiare un auto. Vorrei portare i seggiolini auto, ma il trasporto per l’attrezzatura non è gratuito solo fino a 2 anni? Se fosse così quanto si paga?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ryanair recita così: Il trasporto di 2 attrezzature per bambini è gratuito (per neonato/bambino). È consentito un passeggino più uno dei seguenti articoli: seggiolino per auto, seggiolino rialzato o lettino da viaggio. Pertanto anche sopra i due anni

  40. Avatar
    Lidia says

    Salve ho una bambina di 5 anni dovrei partire con Ryanair e vorrei portarmi il passeggino, ma il mio è il trio inglesina è possibile o deve essere quello ad ombrello necessariamente grazie

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      In stiva puoi far mettere 2 attrezzature per bambini gratuitamente

  41. Avatar
    maya says

    Buon giorno,

    a breve partiremo per un viaggio due adulti e babino che compie i 2 anni in viaggioe bambina di 3 anni.

    Imbarco il psseggino gratuitamente ma oltre al bagaglio a mano di 40*25*20 a testa possiamo imbarcare gratuitamente un trolley classico mi sembra 55*35*25? oppure gratuitamente passa solo il bagaglio piccola borsa?

    grazie

    • Fabio

      Ciao Maya, il Sito Ryan air recita: Per ogni neonato (da 8 giorni a 23 mesi) che viaggia seduto in grembo ad un adulto, é incluso un bagaglio (fino a 5 kg), da portare sull’aereo gratuitamente, che potrà essere trasportato dall’adulto che lo accompagna, in aggiunta al proprio bagaglio a mano.

  42. Avatar
    Antonia says

    Salve, il passeggino deve rientrare in specifiche misure o posso portare un passeggino gemellare?

  43. Avatar
    Mayra says

    Puoi portare un passeggino a tua scelta che sia leggero, singolo o doppio, loro consigliamo solo di inserirlo nelle apposite sacche porta passeggino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.