Blog
comments 2

Rovinj una vera chicca in Istria

rovinj

Rovinj – Rovigno è speciale, forse la più bella in Istria

Quando si parla di Istria non si può fare a meno di parlare di Rovinj, una delle cittadine dell’Istria affacciate sul mare più conosciute in Croazia. Mare cristallino con spiagge di ghiaia e roccia nei dintorni sono infatti l’ambientazione perfetta di alcune delle nostre vacanza estive.

Ma Rovinj non è solo mare ma anche un centro storico suggestivo, nel quale perdersi a passeggiare per godere di tutti gli scorci di colore dati dalle tipiche piante rampicanti istriane, quali glicine e gelsomino, che decorano e danno un tocco di colore alle case. Strade pavimentate in pietra bianca d’Istria, completamente pedonali, con mille negozietti dove acquistare artigianato locale, quadri, vetri dipinti, cosmetici al profumo di lavanda ma anche prodotti alimentari locali, vino Terrano (specialità tipica del Carso da non farsi mancare http://www.suconlavite.it/vini-del-carso/), olio extravergine d’oliva, frutta e verdura. Qualche gelateria e dei piccoli ristoranti che profumano di mare, ebbene si, qui si mangia del buonissimo pesce.

Il Duomo di Sant’Eufemia che domina la cittadina è una chicca di barocco veneziano, una visita qui è d’obbligo.
Ammiriamo le imbarcazioni tipiche sul porticciolo affacciato sulla piazza principale, pescherecci appena arrivati dove comprare del buon pesce fresco, piccoli yacht e tante tantissime barche a vela.
Ci prendiamo una super coppa di gelato in una gelateria fronte mare, c’e’ ne sono diverse, mentre i bambini assaporano un po’ di libertà, qui le macchine non passano è tutto pedonale e per noi è davvero una fortuna.

Chi visita Rovinj d’estate, non puo’ esimersi dal tuffarsi nel suo mare turchese. Ci sono molte spiagge e baie dove prendere la tintarella, ma molte di queste difficilmente raggiungibili con un passeggino, così optiamo il primo giorno per la centrale spiaggia di Boric. Raggiungibile a piedi dal centro storico, questa spiaggia di ciottoli e’ ideale per le famiglie. Bar, ristorante e servizi igienici, ma anche un piccolo negozietto dove acquistare il salvagente dimenticato a casa e dove noleggiare l’ombrellone per non diventare simil aragoste a fine giornata.

Siamo fortunati il meteo ci assiste a Rovinj, il giorno dopo visitiamo la Spiaggia Porton Biondi, ci arriviamo in auto, circa una decina di minuti da dove alloggiamo, il parcheggio gratuito e anche qui troviamo i nostri amati ciotoli, dove i bambini possono giocare liberamente. Anche questa è una spiaggia servita, l’unico neo forse è il fatto che non ci siano i bagnini.
Una vacanza che ricorderemo per le prime nuotate del nostro ometto, per le grandi scorpacciate di pesce e per quei tramonti ambrati che ti riempiono il cuore.

Informazioni utili a Rovinj in Istria

Per raggiungere Rovinj bisogna attraversare la Slovenia, il che vuol dire munirsi di vignetta autostradale (la tariffa varia a seconda della durata del periodo). L’autostrada croata invece funziona a pedaggio (non molto costosa).
Vi suggeriamo di parcheggiare l’auto nei parcheggi a pagamento al di fuori delle mura di Rovigno, i parcheggi interni oltre avere un costo elevato sono pochi, quindi potreste rischiare di perdere molto tempo senza trovarne uno.
Negli ultimi anni la Croazia ha avuto una grande evoluzione turistica, gli hotel come le case vacanze sono ormai tutti dotati di tutti i confort europei, e anche le tariffe sono aumentate notevolmente tanto da non far considerare più la Croazia una meta low cost.
E’ possibile noleggiare delle biciclette, dotate anche di seggiolini come è anche possibile prenotare molte escursioni in mare. Attenzione alla durata delle escursioni, i bambini piccoli potrebbero non essere protetti durante le ore di punta e rischiare un’insolazione.

Vicino Rovinj non perdete di visitare Dvigrad, la città medioevale dimenticata, ne abbiamo parlato in un post il cui link trovate qui sotto.

2 Comments

  1. Pingback: 10 parchi acquatici per bimbi piccoli - bambiniconlavaligia

  2. Pingback: Campeggio in Croazia: Versar a Rovigno-Rovinj - bambiniconlavaligia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.