Cotton Malone di Steve Berry: la serie
Il primo libro della serie di Cotton Malone scritto da Steve Berry che ho letto, I cavalieri dell’Apocalisse, mi è capitato tra le mani per caso (più precisamente sul mio Kindle), ma ne sono rimasto immediatamente affascinato. Forse non tanto per la vicenda quanto per la descrizione dei luoghi, delle realtà storiche anche se condite sempre con un po’ di teoria del complotto e sensazionalismo tipico del genere, pure un po’ di scienza, a metà tra il romanzo storico, la spy story e l’avventuroso americano.
Avventura, scienza e storia in un romanzo scorrevole
Questo mix sapiente che mi permette di mettere assieme la mia passione per i viaggi (guarda anche questi 10 libri per viaggiatori) con quella per la storia e la scienza mi ha catturato, così sono arrivato al sesto libro della saga senza che la stessa mi abbia ancora annoiato. L’autore Steve Berry è un ex avvocato americano con la passione per la scrittura ma evidentemente anche per la geografia, tanto da soffermarsi nei suoi volumi in interessanti descrizioni dei luoghi, per gli approfondimenti storici, mescolando sapientemente scienza e finzione (ma precisando ogni volta al termine del libro qual è il confine)

Sono ben quattordici i romanzi che fanno parte di questa serie che è iniziata nel 2006. Io ho iniziato dall’ultimo, I cavalieri dell’Apocalisse, per poi ripartire dal primo, Ultima cospirazione, ma chiaramente ognuno è libero da sentirsi attratto dal titolo che maggiormente lo ispira 😉 certo che seguire la vicenda dall’inizio aiuta molto a comprendere alcuni dettagli importanti relativi ai personaggi che si ritrovano durante la saga.
Cosa mi piace della serie di libri Cotton Malone di Steve Berry?
Principalmente gli approfondimenti storici e scientifici, l’azione, che mi permette di non addormentarmi sul libro, anche se più di qualche volta si esagera, ma è lo stile di scrittura americano. Carini anche i personaggi principali, Cotton Malone ex agente in pensione, e pure gli altri che gli girano attorno. ho visitato di persona diverse location riportate nei libri ed ho riscontrato una grande veridicità tra la narrazione dei luoghi e la realtà. Un libro e una serie che mi sento di consigliare.
Tutti i romanzi della serie
Di seguito tutti i romanzi scritti da Steve Berry (link alla pagina amazon con tutti i titoli di ogni singolo romanzo) con un mio riferimento ai luoghi geografici e storici trattati (io ho già letto i romanzi dall’1 al 7 e pure il 14 – bellissimo):
- Ultima cospirazione (2006) – legato alle vicende di Rennes-le-Château e Templari
- Le ceneri di Alessandria (2007) – Alla ricerca della Biblioteca di Alessandria e dell’origine della Bibbia
- L’ombra del leone (2007) – Sulle orme di Alessandro Magno tra Venezia e Asia
- La tomba di ghiaccio (2008) – tra Carlo Magno e Antartide, forse il meno realistico
- Il tesoro dell’Imperatore (2009) – a Parigi sulle orme di Napoleone
- L’esercito fantasma – alla scoperta della storia della Cina
- Il sigillo dei traditori (2011) – intorno alle vicende della storia degli Stati Uniti
- Le chiavi del potere (2013) – in Inghilterra sulle tracce della dinastia dei Tudor
- La congiura del silenzio (2014) – Lincoln e un segreto antichissimo
- Il patto dei giusti (2015) – di nuovo a Venezia
- Il giorno del giuramento (2016) – tra Roma, Siberia e Stati Uniti
- La chiave dell’inferno (2017) – sulle tracce della guerra civile americana
- Il momento della verità (2018) – Key West e USA
- I cavalieri dell’Apocalisse (2019) – sulle orme dei Cavalieri di Malta