Blog
Leave a comment

Roma in 3 giorni e un appartamento con vista

roma in 3 giorni

Roma è sempre una di quelle destinazioni WOW. Il Colosseo, Piazza di Spagna e Piazza Navona, la Fontana di Trevi i ponti sul Tevere, per dire alcune delle tappe più conosciute. A Roma ci sono stato più volte, con i bambini e senza, e l’effetto è sempre stato il medesimo: wow, ma quanto è bella questa città! Scopriamo allora Roma in 3 giorni.

Tre giorni non sono tantissimi per scoprire la capitale, è qui che affondano le radici della storia e ci sono tantissime cose da fare e da vedere. Con bambini al seguito è meglio avere un programma alla mano, e magari una mappa di Roma pensata per loro oltre che un alloggio adeguato, Dormoa ci aiuta in questo.

scalinata trinità piazza di spagna
La scalinata di Piazza di Spagna con la Barcaccia è imperdibile

Come e meglio di casa (a Roma con Dormoa) 

Durante le nostre visite a Roma abbiamo dormito in albergo e abbiamo dormito in una casa vacanze. Seppure le comodità dell’albergo talvolta sono invitanti è nell’appartamento che solitamente i bambini si trovano più a loro agio. Non ci sono grandi limitazioni di spazio, ci si può gestire i pasti a piacimento, se non si ha voglia di cucinare i servizi di cibo pronto a domicilio abbondano a Roma, una pizzata è sempre gradita in famiglia. Una delle nostre esperienze più belle in città è stata proprio durante una vacanza di tre giorni a Roma dove alloggiavamo in una casa vacanze in centro, proprio dietro Piazza Navona (questo appartamento con vista sulla piazza di S. Salvatore in Lauro, poco distante, sembra ancora più bello, perciò lo stiamo tenendo d’occhio per quando torneremo). La comodità di essere in centro, in special modo con un bambino piccolo a seguito, è stata impagabile.

appartamento roma in 3 giorni
L’appartamento Dormoa a Roma con vista sulla Piazza Navona

A passeggio nel cuore di Roma in 3 giorni

Il centro di Roma in effetti è quello che mi piace maggiormente. Bisogna dotarsi di buone scarpe da passeggio, fascia, marsupio o passeggino e partire alla scoperta della città. Camminare tra la gente, apprezzandone la parlata musicale, le battute e il colore delle borgate del centro, sarà un’esperienza indimenticabile. Fermarsi nelle piazze, per apprezzare l’architettura ma anche la vitalità di questa città senza tempo.

strade di roma
Le splendide strade di Roma

Con i bambini è sempre meglio evitare di correre da un posto all’altro, meglio vedere una cosa in meno ma vivere e apprezzare meglio quello che si riesce a scoprire. Perciò ricordatevi, a Roma con i bambini, le soste relax sono obbligatorie, magari al Parco di Villa Borghese, splendido e con tanto spazio per i bambini.

Da non perdere il Colosseo (e se alloggiassimo in un attico con terrazza a poca distanza dall’anfiteatro?), il cui nome arriva dalla statua colossale che si ergeva davanti all’anfiteatro ma molti non lo sanno, le piazze come Piazza di Spagna con la scalinata e Piazza Navona con le sue fontane, Piazza del Popolo e Campo de Fiori (qui l’atmosfera romana è alle stelle e la statua di Giordano Bruno vigila il via vai), Piazza Venezia e il Campidoglio, la Fontana di Trevi, il Foro romano e il Pantheon, l’Ara Pacis, e vuoi non passare dalla basilica di San Pietro in Vaticano

casa vacanze a Roma con terrazza
La grande terrazza dell’attico a Roma

Quante cose da vedere e quante esperienze da provare a Roma in 3 giorni, e quanta strada da fare… meglio pensare a rifocillarsi a dovere! Da dove iniziamo?

Roma: pizza al taglio, focaccia e carbonara

Non è Roma se non entrate in una pizzeria al metro (la Boccaccia vicino il Foro ad esempio), in una focacceria, oppure in una tipica trattoria per godersi una pasta alla carbonara come si deve. Roma è anche le sue specialità a tavola, fatevi guidare dagli osti romani nella scelta delle pietanze, l’esperienza sarà indimenticabile se accompagnate con un vinello dei colli. 

A spasso sull’Appia antica (Roma in 3 giorni)

Una bella gita su questa importante e antichissima strada romana nel Parco dell’Appia Antica è l’occasione per godere di un po’ di aria buona, tanto verde, magari un incontro con un gregge di capre a pochi passi dal centro di Roma. Tutto in un’atmosfera storica suggestiva su una delle strade più antiche del mondo.

appia antica
Una bella passeggiata sull’Appia antica

A Roma si torna sempre volentieri, quasi quasi me ne vado ora su Dormoa a scegliere un appartamento per la prossima vacanza a Roma in tre giorni!

Roma in 3 giorni: foto in copertina della Fontana di Trevi di Christopher Czermak – foto nel testo delle strade di Roma di Fineas Anton

Filed under: Blog

by

Fabio

Creatore di contenuti web, fotografo, blogger e soprattutto papà. Amo la luce del mattino e la colazione inglese, il mio libro preferito è Peter Pan nei Giardini di Kensington, casa è la mia isola che non c'è, sono curioso, molto curioso, non rinuncio alla pizza, mi piace sperimentare, esplorare e raccontare storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.