Appena rientrati dal nostro fine settimana lungo con il camper siamo qui a raccontarvi un po’ com’è andata e a lasciarvi alcuni consigli per partire in camper con i bambini. Con Giulia e il piccolo Sebastian siamo partiti on the road con destinazione Valtellina – Treno del Bernina – Leolandia. Camper a noleggio grazie alla piattaforma Goboony (noleggio camper tra privati) che ci ha dato l’opportunità di vivere per quattro giorni la nostra vacanza a bordo di un bellissimo mezzo attrezzato semintegrale. Nel viaggio siamo riusciti a mettere assieme un po’ di natura in montagna, una splendida esperienza con il Trenino rosso del Bernina e un parco a tema perfetto per i bambini più piccoli come Leolandia. Scopriamo come vivere al meglio l’esperienza camper in famiglia.


10 consigli per partire in camper in famiglia
- Per il primo viaggio pensate a noleggiarlo (con Goboony ad esempio). In questo modo non vi esporrete troppo economicamente e potrete comprendere se è il tipo di vacanza che fa per voi!
- Quando vi consegneranno il camper prendevi del tempo per prendere confidenza con il mezzo, capire come funzionano gli impianti, non scoraggiatevi se non capite qualcosa, al caso chiedete al noleggiatore! Il divertimento è anche scoprire cose nuove.
- Programmate un itinerario definito, possibilimente con delle tappe a misura bambino, parchi a tema, giardini e parchi naturali, in questo modo il viaggio sarà un piacere per tutta la famiglia.
- Per le prime soste scegliete dei campeggi, delle aree attrezzate o degli agricampeggi, seppure a pagamento vi garantiranno maggiori servizi, sicurezza e comfort, oltre a spazi per i bambini.
- Informatevi in anticipo sulle dotazioni del camper come lenzuola, coperte, asciugamani, stoviglie, pentole. In questo modo saprete esattamente cosa portarvi da casa.
- Prima di partire spiegate ai bambini le regole del camper come stare seduti con la cintura allacciata in viaggio o non toccare alcuni comandi.
- Portatevi dei giochi per i bambini, sfruttate spazi come il gavone per mettere la bicicletta o il monopattino, una volta a destinazione potranno sfogare le loro energie.
- Organizzate uno spazio a bordo solo per loro, con dei libriccini o dei giocattoli, un mondo tutto loro in camper.
- La vita di camper prevede tutta una serie di attività, date ai bambini delle cose da fare, li farà partecipare alla vita plein air e cresceranno insieme a voi.
- Noleggiate il camper tramite la piattaforma di camper sharing Goboony (noleggio tra privati) e utilizzate il codice sconto: bambiniconlavaligia35 per avere 35€ di sconto sul costo di noleggio – valido fino al 31/12/23

Buona avventura in camper in famiglia!