Campeggio e Outdoor
Leave a comment

Park Umag: la straordinaria semplicità dell’Istria

park umag

Se c’è una cosa che ci piace particolarmente di questa regione della Croazia è la sua spiazzante semplicità. C’è la bellezza della costa, il fascino dell’interno, fatto di strade tra vigne e uliveti sulla terra rossa, muretti di pietra e costruzioni rurali per gli animali. Dall’Istria non ci si aspetta cose straordinarie, perché è già straordinaria la semplicità che è riuscita a mantenere nel tempo. Abbiamo scoperto questo pezzetto di Croazia facendo tappa in uno dei migliori campeggi della zona, il Park Umag a Novigrad, Cittanova in italiano, scopri il villaggio sulla pagina di Vacansoleil.

campeggio croazia

La nostra casa mobile Tahiti di Vacansoleil a Park Umag

Park Umag: un campeggio sul mare

Chiamalo campeggio o chiamalo villaggio, questa grande struttura è una delle più belle della costa istriana. Lo spazio è tanto e pertanto non si ha mai quella sensazione di affollamento che magari si potrebbe avere in campeggi più piccolini, specie in alta stagione.

Si sviluppa su un leggero declivio che si spinge sino al mare in un tratto di costa tra Umag e Novigrad. Ci troviamo nel tratto iniziale dell’Istria, quello più vicino e facilmente raggiungibile dall’Italia, sai già come arrivare al confine croato senza pagare la vignetta per l’autostrada slovena? Il litorale è alternato da tratti rocciosi a piccole spiagge di sassolini (meglio avere le scarpette di gomma come queste) davanti ad un mare bellissimo. A mare ci sono i gonfiabili (a pagamento) dove bambini e ragazzi possono divertirsi in mille tuffi e scivolate davanti ai genitori che possono prendere a noleggio un coreografico ombrellone di paglia e due lettini.

galeone park umag

Il galeone della piscina bambini al Park Umag

Il villaggio dispone anche di una grande piscina con tre vasche di diversa profondità, c’è anche quella per i più piccolini con un grande galeone proprio nel mezzo, la più amata dai bambini! Poco distante la zona del ristorante, ottimo per una pizza o per una grigliata, con l’arena dove si svolgono gli spettacoli dell’animazione alla sera. Nel campeggio ci sono diversi altri locali dove mangiare, anche in riva al mare, magari per una cenetta a due mentre i piccoli sono al parco giochi.

park umag croatia

Vista spiaggia al villaggio Park Umag a Cittanova Novigrad

Al mattino apre la panetteria con i bomboloni e i cornetti caldi, c’è il supermercato per fare la spesa, l’ufficio informazioni per partire alla scoperta del territorio per un’escursione oppure noleggiare delle biciclette. Non manca nulla in questo villaggio, non resta che godersi la vacanza un po’ come abbiamo fatto noi durante la seconda tappa del Vacansoleil Family Tour.

La nostra casa a Park Umag

Per questi giorni di vacanza al Park Umag abbiamo alloggiato in una casa mobile Tahiti di Vacansoleil. Si tratta di un’abitazione con un area cucina e soggiorno centrale, due stanze, due bagni con doccia e una bella terrazza all’esterno. Di questa casetta abbiamo apprezzato la vista mare, gli spazi interni, la possibilità di avere due camere separate e soprattutto i due bagni, cosa che in una famiglia è sempre gradita! L’auto l’abbiamo parcheggiata a fianco, cosa che ci ha evitato inutili sforzi per portare dentro e fuori i bagagli. La casa mobile Tahiti ci ha permesso di fare colazione e di cenare all’aperto, ma si sta bene anche dentro grazie alla climatizzazione interna.

casa mobile tahiti

Dentro la zona living e cucina della nostra casa mobile Tahiti

Una sera, data la vicinanza al mare, abbiamo deciso di fare un picnic in riva al mare con una pizza presa al ristorante take away, qualche bibita e il rumore delle onde a fare da sottofondo, è stato un momento bellissimo che non scorderemo facilmente.

Scoprire il territorio vicino al Park Umag

Quando siamo in vacanza ci piace anche uscire dal campeggio e scoprire quello che ha da offrire il territorio. Così abbiamo fatto e il primo giorno siamo andati sino al faro di Savudria. È il punto più a Est dell’Istria, un luogo molto suggestivo che ci è piaciuto molto. Merita poi anche una visita alle vicine cittadine di mare di Umag – Umago o Novigrad – Cittanova, sono entrambe dei paesini di mare dove si legge ancora chiaramente l’impronta italiana e lo stile veneziano.

Una giornata a Istralandia

Un giorno della nostra vacanza lo abbiamo trascorso a Istralandia che si raggiunge facilmente in circa 20 minuti d’auto dal villaggio. È uno dei migliori parchi acquatici in Europa con tantissimi scivoli e piscine, tantissimo verde oltre a bar e ristoranti. È una bella giornata quella da trascorrere a Istralandia, tra scivoli lunghissimi, i gommoni per tutta la famiglia, la pineta dove rilassarsi all’ombra degli alberi.

 

istralandia croazia

Noi al parco acquatico Istralandia

Il parco acquatico è molto curato, si vede subito, subito all’ingresso c’è un ampio settore con l’acqua bassa e tanti giochi per i più piccoli. Ci sono chiaramente anche gli scivoli mozzafiato, ma oggettivamente li abbiamo lasciati agli adolescenti in favore di quelli meno impegnativi. C’è la grande vasca con le onde e le piscine con gli idromassaggi, insomma non manca che fare a Istralandia.

Una vacanza semplice e magnifica

Il sottotitolo riassume perfettamente cosa ci è restato di questi giorni al campeggio Park Umag. Il villaggio, la casetta Vacasoleil Tahiti e questa parte della Croazia sono ottimali per una vacanza in famiglia, con pizzico di semplicità e autenticità, cosa che non è facile trovare ancora.

picnic al mare

Picnic in riva al mare al campeggio Park Umag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.