Campeggio e Outdoor
comment 1

Park Albatros Village: vacanza al mare in Toscana

albatros toscana

La Toscana ha un fascino particolare, ogni volta che superiamo l’Appennino è un tuffo al cuore rivedere le morbide colline, i filari di cipressi sulle stradine di campagna. Questa volta parliamo della Costa degli Etruschi, siamo arrivati a San Vincenzo per scoprire uno dei migliori campeggi villaggio in Italia, si tratta del Park Albatros Village.

villaggio albatros

Tramonto al park Albatros Village in Toscana

Un villaggio a pochi passi dal mare

Il Park Albatros Village si trova tra Piombino e Marina di Castagneto Carducci in una bella pineta di altissimi pini marittimi, solo 12 minuti a piedi dalla spiaggia. La prima impressione che si ha di questa destinazione di vacanza è proprio quella del villaggio e non possono che saltare subito le grandi piscine subito a ridosso dell’ingresso. Si tratta di un vero e proprio parco acquatico con diverse vasche. Ci sono quelle in stile laguna dove l’acqua bassa e le isolette ricreano magie tropicali, ci sono gli scivoli, paradiso di bambini e ragazzini, la grande vasca con l’acqua più alta dove è possibile nuotare, pure uno spazio dedicato a chi in vacanza ci viene anche con il cane.

Questo villaggio è anche un grande giardino, tantissimo verde, ci sono le costruzioni mascherate da pannelli di bambù che rendono l’atmosfera un po’ da giungla, cosa che piace molto. C’è la grande piazza al di sotto degli altissimi e bellissimi pini marittimi dove si trovano i ristoranti e bar, il self-service, il grande parco giochi con il percorso avventura. È divertente esplorare il villaggio anche con le macchinine a pedali, si possono noleggiare direttamente al villaggio, e per chi preferisce ci sono anche biciclette ed e-bike per andare alla scoperta del territorio.

La zona acquatica

È un vero e proprio parco acquatico, un piccolo, ma non tanto piccolo 😉 paradiso dove i bambini scattano immediatamente verso l’acqua, gli spruzzi, le discese sugli scivoli e i genitori hanno modo di apprezzare i lettini e gli ombrelloni a bordo piscina. Tante vasche, pure una con l’acqua riscaldata che dispone di una copertura trasparente retraibile. Alcune costruzioni in stile prettamente tropicale completano questa zona. Sono i ristoranti, il bar, la gelateria, i negozi dove prendere i braccioli, se mancano ma anche un paio di sneakers! Pare di non essere in Toscana tra le piscine del villaggio, l’atmosfera tropicale fa sentire ed è piacevolissimo!

albatros toscana

Le piscine del villaggio in Toscana

Alla sera, quando i magici colori del tramonto sulla Costa degli Etruschi riempiono il cielo di tinte calde, questo settore del villaggio turistico si trasforma nel centro del divertimento per le famiglie. C’è il palco dove si tengono gli spettacoli e l’immancabile mini-dance serale con gli animatori dell’Hu Team che seguono i club per bambini e ragazzi, oltre ad organizzare anche le attività per gli adulti come Hydro Bike o Aqua Gym durante la giornata.

La spiaggia del villaggio

Si raggiunge in circa 12 minuti a piedi attraversando la piacevolissima pineta che la separa dal mare. È una spiaggia di sabbia leggermente grossolana con vista sull’Isola d’Elba, al mattino presto è uno spettacolo di incredibile bellezza! Per i bambini più piccoli a pochi km ci sono delle altre spiagge con sabbia più sottile e il fondale che scende lievemente. Si raggiungono facilmente con l’auto che si può lasciare nei parcheggi liberi o in quelli a pagamento, ad esempio andando verso il Golfo di Baratti. Per chi arriva in vacanza con il proprio amico cane c’è anche la spiaggia dedicata agli amici a quattro zampe.

I servizi al Park Albatros Village

I servizi in vacanza sono importantissimi, specie quando si viaggia con i bambini. In questo villaggio c’è la lavanderia con lavatrici e asciugatrici a gettone, il wifi libero e gratuito nelle zone comuni, piscina e piazza principale del villaggio. La reception è aperta dalle 8.00 del mattino alle 22.00 di sera, di notte ci sono sempre i guardiani ad assicurare la sicurezza del villaggio.

villaggio in Toscana

Tra le stradine del villaggio

Il supermercato si trova in zona centrale, perfetto al mattino per il pane, il latte e i buonissimi cornetti caldi, ma anche per fare la spesa e per tutto quello che serve in vacanza, le dimensioni e la scelta sono notevoli e non fanno invidiare supermarket più grandi, così ci si può cucinare da soli quello che si vuole senza uscire dal villaggio. Ma non finisce qui, tra i servizi proposti ci sono anche parrucchiere, parafarmacia, bancomat e le cassette di sicurezza.

Mangiare al Park Albatros

Nei ristoranti del villaggio la scelta è veramente ampia, dalla pizza alle specialità fiorentine come la carne alla brace, ma anche piatti take away o fast food. La particolarità è che puoi passare qui diversi giorni e scegliere un locale diverso ogni sera, senza però spostarti dal villaggio, più relax, più vacanza.

Oltre al supermercato del villaggio nella vicina Venturina si trovano anche degli ipermercati o dei piccoli negozi dove procurarsi tutti gli ingredienti per prepararsi un pranzetto o un cena da acquolina in bocca con i prodotti tipici toscani o quelli tradizionali della cucina italiana.

Cosa fare nei dintorni di Park Albatros

Il villaggio si trova in una delle zone più belle d’Italia come la Costa degli Etruschi. Nelle vicinanze si possono visitare le cittadine medioevali di Campiglia Marittima o Suvereto, la bellissima Bolgheri o Castagneto Carducci, un vero balcone sul litorale. C’è il parco a tema Cavallino Matto e ci sono anche i parchi archeologici di Populonia, zona di Etruschi questa, imperdibile meta per gli appassionati. Si può raggiungere Piombino per andare in traghetto all’Isola d’Elba e il villaggio organizza pure delle escursioni in pullman a Roma, Firenze e Pisa. Non manca cosa fare in villaggio ma le opportunità di scoprire questo fantastico angolo di Toscana sono notevoli, ad ogni curva, dietro un filare di cipressi, si aprono nuovi emozionanti scorci, palazzi, castelli.

Come arrivare ad Park Albatros

Arrivare ad Park Albatros Family Park è abbastanza semplice, in autostrada si segue la direzione verso Livorno e poi si procede verso sud con un tratto di autostrada seguita dalla superstrada. Per chi arriva con l’aereo l’aeroporto di riferimento è quello di Firenze e Pisa, con numerosi voli low-cost quest’ultimo!

Più informazioni su questo villaggio all’indirizzo https://humancompany.com/it/destinazioni/village/park-albatros-toscana-mare oppure sul sito di Human Company https://humancompany.com/ . Leggi anche le nostre esperienze all’Altomincio Family Park e Norcenni Girasole Village.

1 Comment

  1. Paola says

    Ci andiamo tra due settimane…mamma con tre bimbi che non vedono l’ora di provare le piscine!!! Grazie per le info!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.