Blog
Leave a comment

Parco giochi per tutti

PARCO GIOCHI PER TUTTI

Il nuovo parco giochi per tutti a Rimini

A Rimini, vicino alla spiaggia, è nato da poco un bellissimo parco giochi dove tutti i bambini possono giocare insieme. Si tratta di uno dei rari parchi giochi inclusivi presenti in Italia ovvero un parco dove anche i bambini con disabilità motoria o sensoriale hanno la possibilità di divertirsi insieme ai loro amici. Forse non lo sapete ma ci sono bambini che non vanno al parco perché non esistono giochi sui quali riescono a salire, oppure bambini che hanno difficoltà a distinguere oggetti, strade, i giochi stessi… Non è facile raggiungere la cima dello scivolo, salendo le scale, se si usa una carrozzina per spostarsi, e non è facile dondolare sull’altalena a tavoletta se non si ha il controllo del proprio busto.


parchi giochi accessibili

 

Per permettere anche a bambini con disabilità di divertirsi al parco giochi esistono piccoli ma importanti accorgimenti che rendono un parco “inclusivo” ovvero accessibile e fruibile da parte di tutti. Il parco di Rimini è abitato da un serpente magico che si chiama Tuiotù, ovvero un divertente scivolo accessibile attraverso una parete scalabile, una scalinata oppure una dolce rampa percorribile anche da parte di chi usa la carrozzina. Il parco giochi, interamente accessibile, offre ai bambini anche diversi tipi di altalene: classica, amaca e a cestone, fiori parlanti, una nave, un pannello ludico, un disco girevole e un gioco d’acqua. Il divertimento è garantito ad ogni bambino grazie a una progettazione virtuosa frutto dell’attenzione speciale ad ogni dettaglio ed esigenza da parte del designer Fabio Casadei, (specializzato nella progettazione di aree gioco).

parchi giochi per tutti

Se vi trovate a Rimini, magari in vacanza, non dimenticate di fare un giretto in questo magico parco e di fare una scivolata sul serpente Tuiotù. Lo scivolo è sufficientemente largo da permettere a due o tre bimbi di scivolare affiancati e permette anche ai genitori di scivolare insieme ai propri bimbi per un divertimento doppio!

parchi giochi


 

Le autrici Claudia Protti & Raffaella Bedetti le puoi seguire anche su 

http://parchipertutti.blogspot.it/

https://www.facebook.com/ParcoInclusivoPerTutti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.