In cucina
Leave a comment

Pane in casa: la ricetta semplice di Giulia

pane in casa ricetta

Come fare il pane al burro facilmente in casa

La tradizione culinaria italiana vuole che a tavola ci sia sempre il nostro tanto amato pane. Ogni famiglia ha la sua tradizione per fare il pane, noi negli anni non ci siamo mai avventurati nella panificazione in quanto anche se è una delle ricette più povere da fare è anche una delle più complesse. Per fare il pane fatto in casa ci vuole del tempo e tanto amore, certo, la panificazione, quella fatta bene, è fatta di tantissimi tentativi fino a trovare la ricetta perfetta, ma noi ci abbiamo voluto provare ugualmente!



Questa ricetta che vi propongo oggi è quella per fare un pane semplice adatto anche a chi come me non ha tanta esperienza di panificazione, un po’ come avevamo già fatto con i grissini. È un pane morbido, adatto anche a essere lavorato dalle mani dei bambini. In questi giorni a casa mettere le mani in pasta rilassa e diverte molto anche loro. Perciò, carta e penna, magari un quaderno per le ricette e buone mani in pasta!


La ricetta di Giulia con ingredienti e procedimento di preparazione

Ingredienti per fare il pane al burro:
400 grammi di farina 0
50 grammi di burro
10 grammi di sale
una punta di zucchero
200 ml di acqua tiepida
200ml di latte tiepido

Cosa ci servirà per questa ricetta casalinga:
Per fare il pane al burro ci servirà un bicchiere e un cucchiaino e una planetaria o in alternativa potrete impastare a mano.

Procedimento per fare il pane al burro:
Come prima cosa bisognerà preparare il lievito sciogliendolo in un bicchiere con il latte e l’acqua tiepida. Per far attivare la lievitazione dovremmo aggiungere una punta di zucchero o miele.


Versare nella planetaria la farina, il burro fuso e la soluzione con il lievito. Impastare e a fine impasto aggiungere il sale. Lasciare riposare fuori dal frigo una notte e al mattino formare i panetti facendo a utilizzare la tecniche delle tre pieghe.

Lasciar lievitare le pagnotte un’oretta e infornare a 200 gradi per i primi 10 miti e poi abbassare il forno a 150 gradi per i restanti quindici minuti di cottura.


Ecco pronte le vostre fragranti e appena sfornate pagnotte di pane al burro fatto in casa!

Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta e mandatemi le foto delle vostre pagnotte a info@bambiniconlavaligia.com. Tra le altre mie ricette quella dei cornetti fatti in casa è quella che è piaciuta di più 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.