Blog
Leave a comment

Ora di tornare a scuola, EF inglese a Malta

A Malta l’inglese formato famiglia.

Ogni volta che arriviamo in una nuova destinazione ci accorgiamo di quanto importante sia comprendere e farsi capire, ma soprattutto percepiamo quanto globale sia ormai la lingua inglese. A Londra, ma anche a Berlino, Barcellona, Copenhagen o Oslo, se parli in inglese non hai nessun problema, puoi comunicare, che sia per chiedere un’informazione, per prenotare un taxi o una camera d’albergo. Ti fai capire, capisci, semplice. Il mezzo, l’inglese, tutti lo parlano e tutti lo capiscono all’estero, in ogni destinazione o quasi.

Viaggiamo molto, l’inglese per noi è divenuto una necessità non un surplus, anche perché se vai nel sud est asiatico le due paroline di tedesco o francese, che ti ricordi ancora dai tempi della scuola, ti possono aiutare veramente pochino, in questi paesi se si parla una lingua straniera, in genere quella lingua è proprio l’inglese.

Per rafforzare il proprio inglese c’è solo un modo, studiare, il mezzo migliore per farlo, una scuola. Perché? Per il “fai da te” è utilissimo ma non ti assicura la stessa costanza di un corso, e poi ci sono i compagni con i quali parlare, scambiarsi opinioni e magari farsi una bella risata, vale per i grandi come per i bambini, di buon umore si impara molto più facilmente!

Sulla scorta di questi ragionamenti abbiamo deciso che dobbiamo migliorare il nostro inglese ancora troppo “maccaronico”, noi adulti ma anche ai bambini non fa male. Ma come fare? L’estate potrebbe essere il periodo migliore ma non esistono corsi per tutte le età…mentre noi siamo a lezione che fanno i bimbi… pensavamo, noi. Ma non è così! Ci siamo informati ed abbiamo scoperto che a Malta c’è una scuola, EF precisamente, e qui, come per magia, è possibile fare le lezioni anche contemporaneamente! Siamo curiosi di natura ed abbiamo voluto approfondire, così abbiamo deciso di andare a vedere di persona, abbiamo scovato uno spazio nelle nostre peregrinazioni di viaggio e ci siamo fiondati alla Scuola di inglese EF a Saint Julian’s, proprio a Malta!

E’ stato un piacere incontrare Roger, il direttore della scuola ed il suo staff, un ambiente moderno ed attrezzato già ricco di ragazzi anche in bassa stagione, chi in aula, chi davanti ai computer, un bel ambiente, luminoso, viene voglia di studiare.

I corsi individuali per bambini e ragazzi partono dai 9 anni ma la cosa che ci ha stupito maggiormente è che c’è a possibilità di frequentare la scuola come famiglia! Mi spiego. Mentre i genitori seguono le lezioni adeguate al loro livello di inglese, i piccoli possono essere assistiti da un’insegnante individuale che, con l’ausilio di materiale didattico adatto ai più piccolini, ricco di illustrazioni, giochi ed interattivo su tablet, possono attendere mamma e papà in un ambiente protetto imparando anche loro, o migliorando come nel nostro caso, il loro inglese. E non finisce qui.

La scuola EF a Malta ti può organizzare una vera e propria vacanza familiare, non solo il corso di inglese per ogni età, ti trovano alloggio e ti organizzano le attività al di fuori dei corsi, questo ti permette di incontrare altre persone che sono sull’isola per imparare l’inglese, magari di altre nazionalità, trasformando l’esperienza scolastica in una vera e propria esperienza di vita, per tutta la famiglia.

Amiamo testimoniare le nostre esperienze, così ci siamo portati dietro una fotocamera ed abbiamo fatto alcune riprese della nostra visita alla scuola di inglese EF, un po’ per gioco, un po’ per ricordarci com’è, in attesa di iniziare i nostri corsi la prossima estate. Abbiamo fatto un giro per l’edificio, parlato con gli insegnanti, visitato le aule e provato pure una lezione, una da grandi ed una per i nostri ragazzi, contemporaneamente. In genere quando usciamo con il sorriso è un buon segno. See you there!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.