In cucina
Leave a comment

Nutripiatto: un kit per creare porzioni a misura di bambino

alimentazione bambini nutripiatto


Sono le cose semplici quelle che amiamo di più e spesso sono quelle che funzionano meglio. Ecco perché, quando abbiamo ricevuto Nutripiatto per la prima volta a casa, abbiamo pensato a quanto fosse semplice e geniale; ma facciamo un passo indietro, cos’è Nutripiatto?

Nutripiatto è il nuovo progetto di educazione alimentare realizzato e promosso da Nestlé con la supervisione scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Formato da un piatto “intelligente” e da una guida didattica che offre idee e consigli per soddisfare i fabbisogni nutrizionali dei più piccoli, Nutripiatto si rivolge a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni che, sperimentando e giocando, diventano i veri protagonisti in cucina. La sua innovazione sta proprio nel mettere i bambini stessi al centro, aiutando i genitori a valutare correttamente le porzioni, basandosi sulla grandezza del palmo, pugno o lunghezza delle dita del bambino. Non solo, un’altra sua particolarità è quella di essere un ottimo strumento per imparare a mangiare con un giusto apporto in verdure, carboidrati e proteine. La superficie del piatto, infatti, grazie ad una grafica divertente e accattivante per i bambini, è suddivisa in tre parti, che mostrano le proporzioni che i vari alimenti dovrebbero rappresentare all’interno di un pasto bilanciato: 1/2 per vegetali e ortaggi, 1/4 per i carboidrati, come cereali e pasta integrali, patate, 1/4 per le proteine, come la carne, pesce, uova, legumi o latticini. È così che nell’area verdura e ortaggi troviamo le simpatiche illustrazioni di zucchine e pomodori sorridenti, e il gioco continua nelle altre sezioni in cui il piatto risulta suddiviso.

In pratica, è un piatto per bambini che permette di dosare la giusta quantità di cibo, suddividendolo per tipologia e creando così un pasto sano ed equilibrato. Non basta, Nutripiatto permette di prestare attenzione anche alla quantità di cibo da dare ai bambini, che non deve mai essere pari a quella degli adulti ma dev’essere proporzionata all’età del bambino stesso. Con Nutripiatto è fornita anche una utilissima guida all’alimentazione equilibrata, dove trovare le giuste indicazione per i pasti dei nostri figli in base alle diverse fasce d’età, oltre a tante squisite ricette da preparare grandi e piccoli insieme. 

nutripiatto alimentazione sana e bilanciata

Poche verdure, poca frutta, troppi succhi e bevande zuccherate, troppa pasta, dolci, porzioni da leoni o porzioni troppo piccole: tutto questo si traduce in abitudini poco corrette. Sbagliamo troppo spesso nell’alimentazione dei nostri bambini, perché, magari, siamo ancora legati a modi di pensare del passato, come “mangia che cresci”. Nutripiatto è certamente un buon incentivo a migliorare, rendendo l’alimentazione più sana e facilmente comprensibile e apprezzabile anche dai più piccoli. 

Nestlé da anni si impegna a migliorare sempre di più i prodotti alimentari e le bevande per bambini con ancora più frutta, verdura e cereali integrali. L’azienda continuerà inoltre a ridurre zuccheri, sale e grassi saturi. Con “Nestlé for Healthier Kids”, la campagna internazionale in cui il progetto Nutripiatto rientra, l’azienda si impegna a continuare questo lavoro di miglioramento sul lungo termine e si pone l’ambizioso obiettivo di aiutare, entro il 2030, 50 milioni di bambini a vivere in modo più sano.

Il piatto è possibile riceverlo gratuitamente a casa, compilando un breve test sul sito www.nutripiatto.nestle.it. La guida didattica, invece, è possibile scaricarla direttamente online dopo la registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.