Blog
comments 2

Una notte nella Foresta Nera

Alloggio Foresta Nera

Una grande distesa verde che si alza sulla Valle del Reno sul lato tedesco del grande fiume che divide Francia e Germania. È questo il primo impatto che trasmette questa attrazione naturale che fa parte della regione del Baden Württemberg. Basta però imboccare una delle strade che attraversano la foresta per comprendere anche la ragione del suo nome, alberi fitti crescono altissimi e lasciano solo qualche raggio di sole, una vera selva oscura, chiamata appunto Foresta Nera.

La foresta dei cucù

La Foresta Nera è nota non solo per i suoi boschi infiniti di conifere, da queste parti c’è un’arte che si tramanda di generazione in generazione e che ha origine più di qualche centinaio di anni or sono: la fabbricazione degli orologi a cucù. Si possono cercare nelle case e nei locali ma anche visitare il museo a Furtwangen im Schwarzwald per scoprirne storia e curiosità.

Chiesa nella Foresta Nera
Paesaggi nella Foresta Nera con la nostra Suzuki Vitara

La Foresta dei mille paesini da fiaba

Se c’è una cosa che merita vedere nella Foresta Nera sono proprio i suoi paesini così caratteristici. Edifici in legno, case di tronchi, a graticcio, sempre decorate con balconi fioriti e mille dettagli. Attraversarle mentre si passa con l’auto, ma anche fermarsi per fare due passi e magari prendere un gelato, è un’esperienza irresistibile, occhi a cuoricino per tutto il percorso!

Dormire formato famiglia nella Foresta Nera

Merita certamente qualcosa di più di una semplice sosta di un giorno ma per noi è stata una bellissima tappa. Per alloggiare abbiamo optato per l’ostello per famiglie Jugendherberge DJH di Herrenwies, Forbach (foto sopra e sotto). Si tratta di una struttura inserita in un contesto rurale montano, prati fioriti, tanti boschi e solo qualche casetta e chiesa sparsa. Pare di entrare in un mondo parallelo, fatto di natura e semplicità, cosa che non guasta assolutamente.

camera ostello Foresta nera
La nostra camera in ostello

L’ostello è una struttura semplice, dispone di camere familiari, alcune con bagno interno, spazi comuni. C’è la colazione nella sala comune ma per la cena bisogna organizzarsi in uno dei locali poco distante. Noi abbiamo mangiato (bene) alla Haus Hundseck, una specie di rifugio in stile montano. Bistecca impanata per due con patatine fritte, un piatto di gnocchetti spatzle e un’isalatona spendendo, bibite comprese, circa 42 Euro. Nota positiva i gestori sono molto simpatici e cortesi!

Tavolo ristorante Foresta Nera
Al tavolo al ristorante

Frequentiamo spesso gli ostelli DJH in Germania, è una soluzione economica per le famiglie con bambini ma al tempo stesso garantisce un servizio di qualità e pulizia. A noi piace, soprattutto l’ambiente dove i bambini e i ragazzi trovano coetanei di nazionalità diverse. Devi farti il letto, mangi al self service, ma viaggiare è anche sapersi adattare e per i figli è un buon sistema educativo.

Un mondo nuovo

Qui è possibile sentire solo i suoni della natura, correre sull’erba, bere direttamente da una fontana l’acqua fresca, così come si faceva un tempo ed è bellissimo fare ancora. È la montagna più autentica questa della Foresta Nera, senza tanti fronzoli ma con uno straordinario fascino. Non possiamo che consigliarla, chiedici info nei commenti qui sotto!

2 Comments

  1. Avatar
    LAURA BIAZZO says

    Ciao Fabio da poco ho scoperto il vostro sito ….molto bello!!!
    Vorrei organizzare un tour includendo la foresta nera e la strada romantica ed i parchi…. Forse è troppo ambizioso? 🙂 Non siamo mai stati in Germania ci piacerebbe muoverci con volo da Roma e poi muoverci con mezzi noleggiati o del posto. Siamo una famiglia di 2 adulti e 2 ragazzini di 10 ed 11 anni
    Grazieeee Laura

    • Fabio

      Ciao Laura, è una buona idea, così restate nella parte sud della Germania. 10 giorni potrebbe essere la durata giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.