Blog
Leave a comment

Neve per bambini: settimana bianca in Valsesia

neve per bambini

Che si tratti di un weekend sulla neve con bambini oppure di una settimana bianca per tutta la famiglia, certo è che la montagna regala sempre delle straordinarie emozioni. Ogni volta siamo tornati a casa con il cuore riscaldato da bellissimi ricordi dopo aver visitato questi luoghi tra le Alpi. In questo post andremo a scoprire l’offerta sulla neve per bambini in una magica valle, dove godersi la montagna in inverno con i nostri figli a meno di due ore d’auto da Milano o da Torino: la Valsesia.


Valsesia: la neve per bambini tra Alpe di Mera e Alagna

La neve per bambini la possiamo scoprire in questa splendida valle che conduce sino alle pendici del Massiccio del Monte Rosa, facilmente raggiungibile e attrezzata per le famiglie con bambini. Sto parlando delle stazioni sciistiche della Valsesia in Piemonte, quelle di Alpe di Mera a Scopello e Alagna, collegata quest’ultima tramite gli impianti di Monterosa Ski con Gressoney e Champoluc in Val d’Aosta.

alpe di mera alagna valsesia neve per bambini
Alpe di Mera e Alagna a 2 ore da Milano e Torino

Un mondo di neve dove avvicinarsi alla montagna imparando a sciare o a fare snowboard, ma anche provando altre divertenti attività come le ciaspolate o le passeggiate nella natura imbiancata. I panorami delle Alpi sono sempre pronti a sorprenderci, tra una cioccolata calda in un rifugio o una cena davanti al fuoco in qualche locale tipico assaggiando le specialità locali. Magari mentre fuori dalla finestra cominciano a scendere grandi fiocchi di neve bianca e la magia dell’inverno torna a farsi scoprire nel suo lato più incantevole, benvenuti in Valsesia!

Alagna Valsesia
biancato di neve ad Alagna in Valsesia

Le due località di Alagna e Scopello sono collegate tramite il servizio pubblico e una navetta, facile quindi spostarsi tra una e l’altra senza dover muovere l’auto. Andiamo a scoprire cosa ci riserva questa splendida valle e queste montagne per le famiglie con bambini e ragazzi in inverno.

Alpe di Mera per le famiglie

Meno di due ore da Milano o da Torino e possiamo raggiungere Scopello in Valsesia, la porta per l’Alpe di Mera. Si tratta di un comprensorio sciistico particolarmente amato dalle famiglie. Con la seggiovia si sale in quota a 1.560 metri e da qui si può optare per le piste più semplici o quelle per chi ha già esperienza sugli sci o sullo snowboard. Sono due le aree scuola per chi si approccia per le prime volte sugli sci, agevoli tapis roulant e skilift fanno da contorno ai campetti per divertirsi e imparare con i maestri delle scuole di sci.

Quello che non manca mai da queste parti è il sorriso, per chi inizia a scivolare sulla neve è una cosa importante. Quello dei maestri che con famiglie e scuole hanno una grande esperienza sviluppata in anni. I corsi dell’Orange Team (Scuola di Sci Alpe di Mera https://www.scuolascialpedimera.it/) partono dai due anni di età, ci sono le lezioni di gruppo e quelle individuali, sia sci che snowboard, chiaramente anche per gli adulti. E non basta, per bambini e i loro genitori ci sono anche la Scuola Sci Mera Valsesia e la neonata Scuola Sci Mera Monterosa. Non sta mai male rinfrescarsi un po’ la memoria, specialmente per mamme e papà che non mettono i piedi sugli sci da un po’. Così bimbi e genitori possono divertirsi tutti sulla neve.

Sulle piste di Alpe di Mera

Chi non scia in Alpe di Mera può avvicinarsi ad un’attività divertente e rilassante come quella del trekking con le ciaspole. È un’esperienza adatta alle famiglie, non troppo faticosa ma che permette di approcciarsi al mondo innevato della montagna con sorprendente soddisfazione. Ci sono paesaggi stupendi immersi nella natura tutti da scoprire, e si può fare attività fisica in un ambiente incontaminato senza particolare preparazione o predisposizione, è infatti un’esperienza adatta a tutti. I diversi percorsi con lunghezza e difficoltà differenti permettono a tutti di avvicinarsi a questo sport così magico. Scopri gli itinerari con le ciaspole qui https://www.alpedimera.it/content/it/it-percorsi-ciaspole-e-ski-alp.html

skirama piste alpe di mera
Le piste di Alpe di Mera

Alagna in inverno per le famiglie

Se sono le antiche case in legno e pietra della tradizione Walser a rendere così caratteristica questa località di montagna, è il comprensorio sciistico di Alagna a mietere così tanti apprezzamenti da chi viene a sciare da queste parti con la famiglia. Solo 16 km di distanza da Scopello e l’Alpe di Mera per ritrovarsi alle pendici del Monterosa con le sue lunghe piste da sci e i panorami che suscitano grande stupore. Un’altra destinazione perfetta per apprezzare la neve con i bambini!

Sono due i campi scuola dedicati ai bambini e ai principianti ad Alagna. Quello a fondo valle di Wold (1.212 mt) con uno skilift e un tapis roulant e quello in quota (2.046 mt) di Pianalunga con un tapis roulant. Per i non espertissimi ci sono anche le piste in quota di Cinalegna e Bodwitch, due percorsi di colore blu (più semplici) ma con la possibilità di godere di una vista spettacolare come solo i 2.971 metri di Passo Salati può assicurare. Lo sci e i panorami sono per tutti.

neve sul Monterosa
Sulle piste innevate del Monterosa

Ad Alagna gli amanti delle lunghe sciate non resteranno a bocca asciutta. Grazie agli impianti di Monterosa Ski si può sciare sino a Gressoney e Champoluc in Val d’Aosta, chilometri e chilometri di piste, tra discese e risalite con gli impianti, immersi in scenari innevati indimenticabili.

Il paesino di Alagna è un luogo ricco di storia e di tradizione. Una passeggiata tra le case più antiche della località è un po’ come fare un viaggio nel tempo. Le case dei Walser sono edifici tradizionali, realizzati in pietra e legno con dei grandi ballatoi utilizzati al tempo per asciugare il fieno e dotati del caratteristico tetto in lastre di pietra. In centro non manca nulla, negozi, locali e ristoranti per godersi al 100% la vacanza sulla neve.

Alagna case tipiche Walser

Per i bambini in centro c’è anche un’accogliente ludoteca https://www.valsesiamonterosa.it/servizi/i/28762394/ludoteca-giocabimbi-alagna-valsesia , una meta perfetta per trascorrere qualche ora giocando, magari mentre fuori nevica e si aspetta di andare a costruire il prossimo pupazzo da neve. Tra le strutture dedicate alle famiglie vi segnaliamo il Mirtillo Rosso, curatissimo family hotel (dove è sempre Natale) con Spa e piscina interna, nel quale abbiamo alloggiato più volte, e gli appartamenti Mirtillo Blu con il loro design misto tra moderno e tradizionale.

piste sci monterosa
Le piste da sci del Monterosa

L’offerta skipass per le famiglie

Le famiglie che scelgono Alpe di Mera e Alagna per sciare con i bambini possono usufruire di alcune agevolazioni sulle tariffe degli impianti di risalita. Ci sono delle riduzioni per i ragazzi e i bambini al di sotto di 18, 14 e 8 anni (categorie junior, teen e baby) usufruibili nelle due aree Monterosa: il comprensorio Alagna – Gressoney – Champoluc con le piccole stazioni tra cui Mera, e quello di Valsesia con Alagna e Mera.

Sulle vette dell’Alpe di Mera

Gli abbonamenti giornalieri Baby Monterosa sono del tutto gratuiti quando un adulto acquista un giornaliero per lui. Contestualmente i giornalieri Valsesia costano solo 5 euro, anche senza l’acquisto contestuale di un abbonamento da parte di un adulto accompagnatore.

In più, per le famiglie che optano di sciare nel comprensorio di Valsesia c’è una speciale promo Famiglia particolarmente apprezzata:  https://www.alpedimera.it/content/it/it-skipass-alpe-di-mera.html acquistandola in anticipo c’è un invitante sconto!

alpe di mera con bambini
Sulla neve di Mera con i bambini

Valsesia in inverno per le famiglie: neve per bambini

L’ultima volta che siamo stati in Valsesia abbiamo portato a casa un ricordo bellissimo. L’ultimo giorno, la neve che aveva già imbiancato montagne e valle, ci ha regalato una stupenda sorpresa. I grossi fiocchi scendevano lentamente mentre li osservavamo incantati dalle vetrate del nostro hotel appoggiarsi sui rami degli alberi in giardino. Ricordo che Giulia era quasi in scadenza per partorire e lo spettacolo oltre i vetri e davanti al fuoco del lounge dell’hotel è stata un’emozione indimenticabile.

Ora non resta che portare anche Sebastian a scoprire queste vette, per rivivere e fargli scoprire quanto bella è la montagna in inverno, e specialmente questa valle italiana alle pendici del Monterosa.

Questo post è realizzato in collaborazione con Visit Monterosa e Alpe di Mera, visita i loro siti per avere maggiori informazioni sulle date di apertura degli impianti e più informazioni utili per la tua prossima vacanza in montagna in inverno con bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.